Postati: 20 gennaio 2009 at 12:38 | IP Logged
|
|
|
Quota: Dingopes Adoro guardarli mentre lo mangiano.
Io pure....trovo che il modo di mangiare dei pappagalli in generale sia veramente ipnotico...
Quanto al panico, è un seme leggermente più forte in lipidi e proteine di miglio e scagliola, ma largamente al disotto di lino, canapa, niger e girasole. E' pur sempre un seme, quindi bisogna evitare di eccedere. Una spiga a settimana per coppia direi che va benone. Mi asterrei dal somministrarla da fine maggio fino a metà settembre...
Il metodo ideale per somministrarla è penzoloni dal tetto, così fanno un pò di ginnastica consumandola....anche dentro l'ormai leggendario portaspiga (se riscite a trovarlo) va benone. Da quando li ho messi in voliera niente portaspiga, perchè non si può appendere, e ai miei manca parecchio...la spiga di panico sembra anche essere l'alimento ideale per farseli "amici"! Siccome è molto facile da tenere in mano come un fiore, Immanuel Birmelin suggerisce nel suo libro di usarla per convincere gradualmente i pappi a salirci sulla mano e ad uscire dalla gabbia....quando il pappo sarà abituato, la spiga servirà da strumento di richiamo nel corso degli esercizi in libertà...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|