] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: miscela di semi giusta? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
mbellia900
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 21 gennaio 2009 at 16:17 | IP Logged Quota mbellia900

ho comprato una nuova miscela di semi questa è la confezione:

è composta da: avena decorticata, miglio bianco-rosso-giallo, scagliola, e dei semini marroncini che sembrano scagliola ma che non sò cosa sono.

in piu ci sono: proteine grezze 13%

grassi grezzi 6%

cellulosa grezza 6%

ceneri grezze 6%

calcio 0,9 %

fosforo 0,5 %

questa è l'immaggine dei semi all'interno con le varie sostanze:

puzza molto la confezione quando la apro, però ai miei pappagallini piace molto! 

Pullo

Pullo

Iscritto dal: 20 gennaio 2009
Postati: 21 gennaio 2009 at 16:28 | IP Logged Quota Neptunus

Io ai miei do quella che  mi da il mio rivenditore, mi fido, alle cocorite piace da matti, poi a volte gli metto pure un pavesino, non dura 8 secondi!!!
Torna sù Versione stampabile Viste Neptunus's Profilo Ricerca altri post di Neptunus
AleX88
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Latina Latina
Postati: 21 gennaio 2009 at 16:35 | IP Logged Quota AleX88

okkio con il pavesino che è pieno di zuccheri
Torna sù Versione stampabile Viste AleX88's Profilo Ricerca altri post di AleX88
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 21 gennaio 2009 at 16:51 | IP Logged Quota sandman

Se l'odore è intenso e dolciastro (un pò tipo foraggio) dovrebbero essere buoni.

Io ai miei mescolo 2 tipi di miscela diversi (Padovan ed Encia, che trovo più facilmente) contenenti prevalentemente diverse qualità di miglio, avena decorticata, scagliola e poco panico. La Encia mette pure piccolissimi pezzi di pane, sali colorati e dei piccoli ceppi multicolore non meglio identificati. In inverno aggiungo una piccola quantità di semi prativi e d'orto, oltre a pochissimo lino, canapa e niger.

Se vuoi comporre la miscela da te, ottima decisione, ma entri nel labirinto dei diversi pareri degli esperti, e non so se ne esci vivo...

La Gismondi (Le Cocorite) consiglia: scagliola (30%), miglio bianco (25%), miglio giallo (10%), panico (10%), avena decorticata (10%), miglio rosso (5%), grano saraceno (2%), risone verde (2%), canapa (2%), lino (2%), cardi (2%)

oppure: scagliola (50%), miglio bianco (25%), panico (15%) e avena decorticata (10%).

Gino Conzo (Tutti i pappagalli del mondo): miglio bianco (40%), miglio giallo (15%), scaglilola (15%), miglio giapponese (9%), avena decorticata (9%), miglio rosso (9%), cardi (1%), lino (1%), niger (1%).

Il vero delirio è quello di Birmelin (Pappagallini Ondulati Sani e Felici), perchè credo che il traduttore dal tedesco si fosse appena fumato un cannone: 30% di semi lucidi o a punta (?), 25% di miglio argentato (?), 20% di miglio della Plata e del Senegal (????), 15% di avena e di miglio sanguigno, 5% di semi neri (credo che questo sia il niger) e 5% di semi di lino.

Magari Mario può farci il favore di ritradurre in tedesco alcune delle espressioni di cui sopra per capire di che semi si tratta...

E poi se guardi in alimentazione ci sono le miscele di Salvo e di altri nostri esperti in sementi...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Postati: 21 gennaio 2009 at 17:06 | IP Logged Quota Mario_one

Non ho capito cosa vuoi tradotto Giuseppe.. la foto oppure gli ingredienti che hai elencato?  scusami se non ci sono con la testa hehehe

AODAT n°019
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
Mario_one
Senior Member

Senior Member

Postati: 21 gennaio 2009 at 17:28 | IP Logged Quota Mario_one

scagliola 
miglio bianco - (forse Mannahirse.. non sono sicuro)
miglio giapponese - Japanhirse

miglio giallo - La plata (Gelbe Hirse)
panico - Kolbenhirse
avena (decorticata)  - Hafer (geschält)
miglio rosso - Bluthirse (rote Hirse)
grano saraceno - Dinkel
risone verde  - Paddyreis
canapa
lino - Leinsaat
cardi
Niger - Negersaat

semi lucidi o a punta - Glanz (Spitzsaat)
miglio argentato - Silberhirse
miglio sanguigno (sarebbe il miglio rosso) - Bluthirse

FORSE VOLEVI QUESTO... le voci mancanti le aggiungerò.. ora non mi venivano in mente .. sorry

Modificato da Mario_one on 21 gennaio 2009 at 17:31

AODAT n°019
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 21 gennaio 2009 at 17:35 | IP Logged Quota sandman

Grazie Mario, come al solito un tesoro...no, pensavo che ritraducendo l'espressione in tedesco e con l'aiuto di un buon vocabolario tedesco-italiano si riuscisse a capire di che semi parla...quei semi hanno tutta l'aria di essere traduzioni letterali di parole composte tedesche, che ritradotte opportunamente corrispondono a tipi specifici come avena, scagliola, etc. insomma: noi italiani ci inventiamo una parola nuova per ogni più minuscola cosa che vediamo, mentre i tedeschi di solito mescolano quelle già pronte, ma forse in questo caso mi sbaglio...cosa sono ad esempio i semi lisci e quelli lucidi ???

Modificato da sandman on 21 gennaio 2009 at 17:39

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 dicembre 2008
Postati: 21 gennaio 2009 at 17:35 | IP Logged Quota mbellia900

si l'odore sembra foraggio ma un pò dolciastro, ma a cosa servono le altre sostanze? cmq continuo a comprare questo giusto? ma la marca la conoscete? 

Modificato da mbellia900 on 21 gennaio 2009 at 17:37

Senior Member

Senior Member

Postati: 23 gennaio 2009 at 11:37 | IP Logged Quota Mario_one

Quota: sandman
Grazie Mario, come al solito un tesoro...no, pensavo che ritraducendo l'espressione in tedesco e con l'aiuto di un buon vocabolario tedesco-italiano si riuscisse a capire di che semi parla...quei semi hanno tutta l'aria di essere traduzioni letterali di parole composte tedesche, che ritradotte opportunamente corrispondono a tipi specifici come avena, scagliola, etc. insomma: noi italiani ci inventiamo una parola nuova per ogni più minuscola cosa che vediamo, mentre i tedeschi di solito mescolano quelle già pronte, ma forse in questo caso mi sbaglio...cosa sono ad esempio i semi lisci e quelli lucidi ???

Semi lucidi (Glanzsaat) che dovrebbe comporre il 50% dell'alimentazione delle cocorite è Phalaris canariensis.

Kanariensaat

Se hai ulteriori domande posso vedere di trovarti le foto ai vari tipi di semini e magari cosi si possono individuare meglio i nomi italiani

Modificato da Mario_one on 23 gennaio 2009 at 11:40

AODAT n°019
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 23 gennaio 2009 at 12:20 | IP Logged Quota sandman

Ah ecco, Phalaris canariensis, cioè scagliola...allora è come dico io, il traduttore non si è preoccupato di cercare i nomi (scientifici o volgari) in italiano, ma ha fatto una traduzione letterale dal tedesco...il miglio rosso è diventato "sanguigno" perchè in tedesco c'è blut- (sangue, a questo ci arrivo)...e i semi a punta? Son sempre la scagliola?

Grazie mille Mario!!!

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0078 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]