] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Protuberanze vicino al becco Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
fear.of.the.dark86
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 05 febbraio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 05 febbraio 2009 at 12:43 | IP Logged Quota fear.of.the.dark86

Sì, non specializzati ci sono... ma si intendono solo di pecore e mucche :( ve ne posto un'altra frontale, qua si può notare che ha una piccola protuberanza addirittura sotto il becco..cosa della quale non mi ero accorta prima

Se è troppo grande mi scuso in anticipo, ridimensionatela pure

Modificato da Phoebe82 on 05 febbraio 2009 at 15:32
Torna sù Versione stampabile Viste fear.of.the.dark86's Profilo Ricerca altri post di fear.of.the.dark86
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 05 febbraio 2009 at 15:18 | IP Logged Quota Anny_Gio

Io mi permetto di dire una cosa e mi scuso in anticipo se può risultare offensivo, ma come si fa a fare arrivare un soggetto in queste condizioni?
Ovviamente, ed è chiaro...questa situazione si protae da un sacco di tempo.
Ora i casi sono due o è scabbia o sono funghi del becco (malattia molto simile alla scabbia, ma diversa).
Prima cosa isola il soggetto dagli altri, seconda.... cerca un vet specializzato prima che sia troppo tardi (prima o poi morirà in quedsta condizioni..peccato ke il motivo principale sarebbe di fame).
La cura non è difficile anzi sono cose che si possono curare ovviamente con una terapia adeguata e fatta da chi lo sa fare!
Bisognerebbe analizzare la protuberanza per sapere se sono acari o funghi.

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
GIOTTO2
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 04 febbraio 2009
Postati: 05 febbraio 2009 at 15:25 | IP Logged Quota GIOTTO2

ora faccio una ricerca e ti faccio sapere

ciao

Torna sù Versione stampabile Viste GIOTTO2's Profilo Ricerca altri post di GIOTTO2
GIOTTO2
Pullo

Pullo

Postati: 05 febbraio 2009 at 15:30 | IP Logged Quota GIOTTO2

ciao sono giotto ho trovato questo

Scabbia del Becco:

SINTOMI

Gli stessi parassiti possono causare la scabbia del becco e della cera.

L�infestazione, che colpisce soprattutto i pappagalli ondulati, si sviluppa alla base del becco e sulla cera, e se non viene prontamente combattuta si estende alla parte superiore del capo, alla zona perioculare ed a tutto il becco. Nel punto infestato si nota la presenza di una materia, bianco-grigiastra o bianco-giallastra, granulosa spugnosa, formante delle crosticine polverulente che possono invadere tutto il capo. Il becco e la cera presentano minute alveolature che finiscono per rendere porose queste parti del corpo. Se il male si aggrava, il becco pu� anche distorcersi e crescere in misura abnorme rendendo difficile al pennuto la presa degli alimenti. Di norma, i pennuti non accusano prurito. Il male pu� restare in incubazione per lungo tempo, e manifestarsi solo quando lo stato di debilitazione degli uccelli, conseguente a strapazzi o inidonea conduzione, ne favorisce la scomparsa. In ogni caso la sua diffusione � molto lenta.

CAUSE /PREVENZIONE

Il miglior sistema per prevenire la scabbia consiste nel curare la pulizia di gabbie, locali ed accessori.

CURA

La cura pu� essere praticata oltre che con l�applicazione di un�apposita pomata, con olio di paraffina pura. Dopo alcuni giorni di applicazioni, le eventuali croste risulteranno ammorbidite e potranno essere staccatate con molta delicatezza. Il trattamento, da proseguire fino a completa guarigione, va accompagnato con la somministrazione di un composto vitaminico, ricco soprattutto di vitamina A, e con l�effettuazione di un�energica disinfestazione dell�allevamento che servir� a bloccare il diffondersi ulteriore della malattia.

Si pu� quindi utilizzare Lozione Formenti, o paraffina liquida, o altri rimedi analoghi, con "lavaggi" anche a gabbia ed accessori (posatoi, mangiatoie, beverini, nidi, gabbia).

Se si usa la paraffina la si deve spennellare due volte al gg sul becco/cera senza esagerare (una goccia ogni spennellata) per 10 gg e poi per altri 10 gg una volta al gg, sul soggetto malato, sugli altri una volta al giorno. Spennellare anche le zampine.

Gia' dopo una settimana si vedranno dei miglioramenti !

Torna sù Versione stampabile Viste GIOTTO2's Profilo Ricerca altri post di GIOTTO2
GIOTTO2
Pullo

Pullo

Postati: 05 febbraio 2009 at 15:44 | IP Logged Quota GIOTTO2

Non ho trovato altro ma continurò a cercare

CIAO

Moroliano
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 gennaio 2009
Bandiera nazionale di Lecco Lecco
Postati: 05 febbraio 2009 at 15:59 | IP Logged Quota Moroliano

Quota: Anny_Gio
Io mi permetto di dire una cosa e mi scuso in anticipo se può risultare offensivo, ma come si fa a fare arrivare un soggetto in queste condizioni?
Ovviamente, ed è chiaro...questa situazione si protae da un sacco di tempo.
Ora i casi sono due o è scabbia o sono funghi del becco (malattia molto simile alla scabbia, ma diversa).
Prima cosa isola il soggetto dagli altri, seconda.... cerca un vet specializzato prima che sia troppo tardi (prima o poi morirà in quedsta condizioni..peccato ke il motivo principale sarebbe di fame).
La cura non è difficile anzi sono cose che si possono curare ovviamente con una terapia adeguata e fatta da chi lo sa fare!
Bisognerebbe analizzare la protuberanza per sapere se sono acari o funghi.

Separala SUBITO dalle altre! Come avete fatto ad accorgervene solo ora?!? Mi sembra molto grave... devi sicuramente contattare qualcuno esperto. Prova comunque ad applicare l'olio di paraffina puro (lo trovi in farmacia) essendo emolliente un po' dovrebbe aiutare,Però NON farà guarire la cocorita, la malattia è in 1 stadio troppo avanzato. Tienici aggiornati. In bocca al lupo! 

Torna sù Versione stampabile Viste Moroliano's Profilo Ricerca altri post di Moroliano
Moroliano
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 gennaio 2009
Bandiera nazionale di Lecco Lecco
Postati: 05 febbraio 2009 at 16:02 | IP Logged Quota Moroliano

Anche le zampe sono molto sporche e rugose...l'olio va spalmato anche lì!! PS: Mettio anche alle altre cocorite almeno per 10 gg (cambiando cottonfioc ovviamente). Ciao!

Torna sù Versione stampabile Viste Moroliano's Profilo Ricerca altri post di Moroliano
GIOTTO2
Pullo

Pullo

Postati: 05 febbraio 2009 at 16:09 | IP Logged Quota GIOTTO2

ciao sono Giotto io non lo riesco a vedere in fotografia ma se ha problemi anche alle zampe facci sapere ora ti faccio una ricerca anche sulla scabbia alle zampe

CIAO

GIOTTO2
Pullo

Pullo

Postati: 05 febbraio 2009 at 16:27 | IP Logged Quota GIOTTO2

ciao sono GIOTTO ho trovato questo su internet è molto interessante

Salve!
Voglio cogliere quest occasione per raccontarvi quello che mi è successo…
Un po perché vedo che qui passano un sacco di persone che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’ornitologia o che, semplicemente, acquistano un uccellino per compagnia e poi (giustamente) si informano per sapere qual è il modo migliore di trattarlo (abitudine correttissima!! Se c’è l’avessero tutti questo sarebbe un mondo migliore per gli animali!!)!!
Quindi metto a disposizione di tutti quello che mi è successo sperando che possa essere utile qualcuno!!

Allora, io ho sempre allevato esotici… solo di recente mi sono avvicinata ai pappagalli… e in particolare ho cominciato con gli ondulati (i classici e i più semplici).
Ho acquistato la mia bella gabbia e lentamente ho messo assieme 6 esemplari.
Tutti gli individui che compravo gli sceglievo in base all’aspetto fisico, alla lucentezza del piumaggio, allo stato delle zampe e degli occhi…
Non nego che, all’inizio, non sapevo nulla della scabbia. Anzi: ne vedovo parecchi di quegli uccellini con il becco e le zampe incrostate, il volto deformato…ma pensavo fosse una cosa normale (anche perché c’è ne sono in giro veramente tanti!!!) magari legati all’età. Io mi limitavo a scartarli.

Poi optai per la voliera.
Per pura fatalità, un mio conoscente, mi propose un affare: lui aveva già una voliera (anche bella grande) con 5 cocoriti. Siccome, per motivi di lavoro, non riusciva più seguirli come avrebbe dovuto, mi regalava tutto l’ambardan!! Uccelli compresi.
Dissi subito OK!
Gli uccelli, però, erano evidentemente malati.
Uno, addirittura, aveva una crescita esagerata del becco che lo deformava e gli rendeva difficoltoso nutrirsi. Aveva le zampe piene zeppe di scagliosità e croste.
Altri due presentavano croste sulle zampe (anche se in quantità ridotta) e deformazioni attorno al becco!!
Non sapevo cosa fosse…
Mi informai subito su interne e cosa ti scoprii??
Che era niente popò di meno che scabbia, o altrimenti detta “rognaâ€â€¦.
Un acaro invisibile ad occhio umano che prolifera in condizioni di cattivo igiene. Causa la crescita di croste e di secrezioni ceroidali giallastre sul becco.
Può portare alla morte dell’uccellino.
La crescita è lentissima, l’incubazione addirittura di due anni!!
Ma è terribile! È terribile vedere quanti uccellini ci sono in libero commercio così combinati!!
È scandaloso che vengano così venduti! È scandaloso che vengano così trattai!!
Quindi fate attenzione a quello che comprate!!
Inoltre, potete anche decidere di comprare un uccellino rognoso…ma và curato seriamente!! La cura non è difficile e neppure costosa!! Ma và fatta e seguita con meticolosità!!
In internet si trova un po di tutto! La cura più consigliata sono spennellature (una volta al dì almeno per 10 giorni) di parassifina liquida pura.

Io li portai dal veterinario (quanto meno per far tagliare il becco della bestiola da mani esperte!!)… e mi disse subito che la parassifina non funziona…
O meglio: in teoria funziona, perché si tratta di una sostanza molto untuosa che, quindi, dovrebbe soffocare l’acaro... In pratica è estremamente difficile che ci riesca. Di sicuro, però, riesce a seccare le croste e a consentirne il distacco… ma questo non significa che abbia curato alla radice il problema! Infatti, in genere, con questa cura, dopo 6 mesi il problema si ripresenta!!
Fra le cure, su internet, trovai anche “spennellate di gasolioâ€â€¦
lasciate perdere in tronco queste cure alla bene e meglio che, sicuramente, tolgono le coste, ma non è sicuramente un acaricida!! Con il rischio, anzi, di far respirare o ingerire il gasolio alla bestiola!!
Evitate pure come la peste quelle mediciuccole e pseudo-disinfestanti che si trovano nei pet-shop: ho constatato personalmente che, alla fine dei conti, contengono gasolio e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!
Al contrario: questo è il metodo dei venditori furbacchioni per rimettere apparentemente in sesto uccellini malati (infatti il gasolio stacca immediatamente le croste) e poi appiopparli al pollo di turno!!

In camapanissima gente!!!!!!!!!!!!!! Mi raccomando!!

La cura VERA è un acaricida che ha il veterinario! Una goccia sotto la giugulare una volta ogni 15 giorni (per 2 volte) è sufficiente a risolvere il problema!! (il metodo frontline, per intenderci)
Il costo è minimo ed è una cura anche molto meno impegnativa (in termini di tempo e di dedizione) di quella a base di parassifina!
Ovviamente, non si avranno risultati visivi se non dopo lungo tempo, infatti le croste si staccheranno con calma solo terminata l’azione degli acari.
Se volete dei risultati un po più celeri sulle croste, potete spennellarli con la parassifina…ma consiglio di farlo solo 10 giorni dopo la cura per non rischiare di interferire chimicamente con la medicina.
Altre cosa che posso consigliare sono una bella cura di vitamina A e il Bagno Candioli. Si tratta di un prodotto ottimo per la disinfestazione di parassiti, muffe e acari perfetto un po per tutti gli uccelli. (costa pochissimo, si trova in negozi di animali specializzati [quelli che hanno anche prodotti medici per intenderci] e, onestamente, lo uso almeno una volta l’anno [in piena estate] per tutti i miei animali.). Anche questo, consiglio di usarlo solo dopo parecchi giorni aver messo la medicina per non intervenire con la sua azione.
Nel caso in cui gli uccelli non facciano il bagno da soli, glielo si può sempre fare forzatamente in una bacinella ^_^

Siccome la scabbia è altamente contagiosa è il periodo d’incubazione è così lungo, per motivi di sicurezza devono essere sottoposti alle cure TUTTI gli individui che possedete contemporaneamente!!!!!!!!!! Anche quelli apparentemente sani!!!
Nel caso li abbiate divisi in gabbie e, apparentemente, non si siano entrati in contatto con degli individui del vostro del vostro allevamento, io consiglio di farla a tutti lo stesso: gli acari sono invisibili e camminano. Se le gabbie sono tutte stipate nella stessa stanza, fidarsi è bene… ma non fidarsi è meglio! U_U

Ah, ultima cosa: siccome la scabbia è una malattia che viene in presenza di cattivo igiene, necessita un lavaggio drastico della gabbia e di tutta l’oggettistica, che non può fare che bene. Consiglio candeggina o varechina per togliere le incrostazioni peggiori, e una ulteriore ripassata con napisan o amuchina per disinfestare definitivamente la\le gabbia\e!!
Durante la cura, pulire spesso la gabbia con amuchina o napisan per assicurasi che non ne sopravviva nessuno di quegli acaracci!!
Non è contagiosa per l’uomo, poiché gli acari della scabbia dei pappagalli non sono gli stessi acari della scabbia umana!
Tuttavia consiglio lo stesso di lavare tutti i vestiti con cui si è venuto in loro contatto sempre con amuchina o napisan,e di disinfettare l’area circostante la gabbia, se possibile.

Fate attenzione agli animali che comprate.
Diffidate da chi ha animali con la scabbia: sappiate che altamente contagiosa fra pappagalli quindi è possibile che, anche se un individuo è apparentemente sano, se stava in una gabbia con dei rognosi, da lì a qualche mese può manifestare i sintomi.
Diffidate da chi vi dice che NON è scabbia (perché molti venditori ti dicono pure questo…dicono che è “una malattia genetica dovuto alle selezioni fra consanguineiâ€..tsè…bubbole!! la rogna è rogna e si riconosce subito!!)
Andate dal veterinario!
Curate bene la scabbia perché è una vera rogna (sia di nome che di fatto)!
Assicurate l’igiene e avrete uccellini che vivranno sereni e a lungo ^_^ ma questa è un'abitutine che và manentuta SEMPRE ... non solo se vi capita la rogna!!
Se decidete di prendere uccellini con la scabbia per pietà, ora sapete che la cura non è né costosa né difficile…ma bisogna assicurare igiene e disinfestazione meticolose!!
Con le dovute precauzione, la rogna sparisce e non lascia traccie ^_-

Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 05 febbraio 2009 at 21:06 | IP Logged Quota Anny_Gio

IO RIPETO CHE deve andare da un veterinario.
Tutti possiamo consigliare di usare ivomec o altro (in questo caso solo l'ivomec è efficare e niente altro, nemmeno la paraffina!!), ma meglio non farlo.
Essendo un medicinale usato per i bovini, è meglio farlo usare e somministrare da un veterinario..soprattutto se non si è esperti.
Rischieremmo di uccidere il soggetto intossicandolo.

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0781 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]