Autore |
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 febbraio 2009 at 21:12 | IP Logged
|
|
|
no lo spray nn tutti i giorni, lava bene la gabbia e gli accessori dai una bella spruzzata alla gabbia e a lui togli cibo e acqua cosi eviti di rischiare che ci vada sopra. e poi lo ridai dopo qualche giorno.
|
|
filippob8 Senior Member
Iscritto dal: 25 dicembre 2008 Italy Post: 389 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 febbraio 2009 at 09:40 | IP Logged
|
|
|
Ok fatto come detto voi. Il problema è quando devo mettere l'olio,perchè ovviamente non sta fermo con la testa. Le piume non si sporcano perchè con il cottonfioc la quantità d'olio che intingo è praticamente pari ad una goccia,e spero sia sufficiente a bagnare tutte le crosticine. Per tenerlo fermo proverò i consigli che mi avete dato voi. Intanto dopo che gli ho spruzzato lo spray,praticamente non si gratta più mentre prima non faceva altro. Grazie a tutti!!
__________________ Universit� di Padova: Scienze Forestali ed Ambientali
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 febbraio 2009 at 09:41 | IP Logged
|
|
|
però poi ce lo farai vedere questo cochino? siamo curiosi di conoscerlo!
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 febbraio 2009 at 12:57 | IP Logged
|
|
|
Quota: filippob8 Intanto dopo che gli ho spruzzato lo spray,praticamente non si gratta più mentre prima non faceva altro. Grazie a tutti!!
Ma la scabbia nei pappagalli non provoca quasi mai prurito... Il mio intatti non si e' mai grattato nonostante la malattia fosse in uno stadio molto più avanzato rispetto al tuo...
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
filippob8 Senior Member
|
Postati: 02 febbraio 2009 at 17:06 | IP Logged
|
|
|
allora quale altra malattia potrebbe essere che provochi del prurito e faccia comparire delle crosticine sul becco? Non credo sia malnutrizione,perchè al mio coco propongo un vasto menù: - spiga di panico - gocce di multivitaminico sciolto in acqua - biscotti all'uovo per cocorite - mangime completo - osso di seppia - bastoncini di semi (con miele e frutta) La verdura ho provato più vole a dargliela,ma non l'ha mai toccata..
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 02 febbraio 2009 at 20:13 | IP Logged
|
|
|
Quota: filippob8 allora quale altra malattia potrebbe essere che provochi del prurito e faccia comparire delle crosticine sul becco? Non credo sia malnutrizione,
Potrebbe trattarsi di Acaro delle penne (Syringophilus Bipectioratus) o acaro rosso (Dermanyssus Gallinae) entrambi provocano prurito. Ma non provocano croste. Inoltre dovrebbero essere visibili tra le piume. Comunque la cura e' il Neo Foractil. Se hai dei dubbi dovresti consultare un veterinario aviario. Non so se esistano anche delle dermatiti che possono provocare prurito
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
filippob8 Senior Member
|
Postati: 03 febbraio 2009 at 11:35 | IP Logged
|
|
|
Se fosse uno dei due acari che citi tu,sarei felicissimo perchè sto usando il Neo Foractil! :) Comunque la cera del mio coco è perfetta in tutte le parti..le crosticine che ogni tanto si gratta sono solo sul becco coperte dalle piume. In tutto il resto del corpo che prima grattava (dopo che ho usato Neo Foractil non più) non ci sono crosticine o altre anomalie perchè l'ho cntrollato abbastanza bene. Ho notato che ieri per la prima volta si è grattato un pochino le zampine,e non l'avevo mai visto fare. Allora ho controllato e non ho visto nessun tipo di rosticina. Io comunque continuo a curarlo con olio di paraffina e Neo Foractil.
Intanto grazie a tutti!
|
Torna sù |
|
|
syl83 Senior Member
Iscritto dal: 10 dicembre 2006 Italy Post: 2421 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 febbraio 2009 at 15:00 | IP Logged
|
|
|
Io sono quasi convinta che siano soltanto acari...
|
|
filippob8 Senior Member
|
Postati: 03 febbraio 2009 at 15:47 | IP Logged
|
|
|
allora lo spero proprio.. ma scusa solitamente gli acari provocano delle piccole crosticine sul becco? sarei felicissimo fossero solo acari,così il mio rambo guarirebbe più in fretta!
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 03 febbraio 2009 at 16:29 | IP Logged
|
|
|
A questo punto penso anche io che siano acari. Se è così ti consiglio di pulire accuratamente tutta la gabbia (fondo, sbarre, beverini, mangiatoie, ecc.), compreso i posatoi all'interno dei quali (se sono quelli di plastica) si annidano queste maledette bestioline che in genere il giorno stanno nascoste e di notte attaccano il malcapitato uccellino.
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|