Iscritto dal: 22 marzo 2005 Italy Post: 2204 Sesso: Maschio
Postati: 16 novembre 2005 at 20:36 | IP Logged
Io non ho seguito molto la cosa, ma oltre alla presentazione del suo caso, avevo gia letto della possibilità della parola nelle coco, quindi pù che stupito sono stato molto contento per lei e, molto incuriosito al punto che per qualche giorno ho ricercato articoli su siti esteri e qualcosa ho trovato.
Non dimentichiamo che l'ondulato è uno psitaccide a tutti gli effetti ed ha le stesse capacità dei grandi pappagalli.
Ora dopo questo topic non ho più visto molto Fravalso nel forum e la cosa mi spiace, spero torni con o meno coco parlanti, con o senza coco.
Iscritto dal: 23 agosto 2005 Post: 1310 Sesso: Non specificato
Postati: 16 novembre 2005 at 20:48 | IP Logged
io ho dubitato della veridicità del fatto ma non
HO MAI E POI MAI PENSATO DI MANCARE DI RISPETTO Nè A LEI Nè ALLA SUA PENA PER LA COCO MALATA, ANZI....
ho sempre sostenuto che se era vero avrebbe persino dovuto interessarsi per publiccizzare la cosa a livello scientifico interessando ornitologi e studiosi del campo, una cosa così mi pare che valga la pena di essere pubblicata quanto meno dal NATIONAL GEOGRAPHIC...
se ho dubitato l'ho fatto per umana debolezza, ma mai pensando di mancarle di rispetto...e comunque io no l'ho mai attaccata, ma ho solo espresso la mia opinione a rigurdo....tutto qui....
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
Postati: 17 novembre 2005 at 14:22 | IP Logged
Scusate, gente: vorrei fosse chiaro che la mia non è una critica AD PERSONAM verso nessuno in particolare (e tanto meno a Cla, che tra l’altro si è per lo più intrattenuta in disquisizioni squisitamente teoriche sull’apprendimento e l’intelligenza animale); ribadisco che ANCHE IO, in primis, ero rimasto alquanto perplesso di fronte alle eccezionali doti del piccolo Emma descritte da Fravalso, pur sapendo delle possibilità vocali degli ondulati (al limite, pensavo, “esagerazioni” di una padrona entusiasta…). E’ UMANO che molti di noi abbiano fatto lo stesso, data l’eccezionalità della situazione. Ed è giusto esternare, al caso, qualche dubbio …suggerito proprio dall’eccezionalità del caso. Ma di questo penso che anche Fravalso si sia infine anche resa conto, m’è parso di capire… .
Fin qui nessuno ha avuto COLPA: né Fravalso (che raccontava delle mirabolanti parlantina del suo piccolo Ema), né chi stentava a credere a tanta eccezionalità… . Tutto normale, data la situazione.
Ciò che non condivido però è la piega che alla fine ha preso tutta la discussione nel suo insieme: si sono infatti “scatenati” i dubbi di tutti, proprio nel momento meno opportuno, infine…e non lo ritengo giusto!
In ultimo, non dimentichiamoci che le parole scritte al pc, senza ascoltare toni o vedere gestualità dell’interlocutore, troppo spesso purtroppo si prestano a fraintendimenti…con risultati che a volte “sfuggono di mano”, rispetto anche alle migliori intenzioni iniziali. E’ stato forse così anche in questo caso?
Preferisco pensare di sì…e rimediare con delle SCUSE.
Postati: 17 novembre 2005 at 14:49 | IP Logged
Quindi hai dimostrato a tutti che "a te non la si fa"? Sai che forza... .
E poi, vero o falso non conta: qui ci diamo consigli, aiuto, condividiamo, etc.; nessuno è tenuto a fare ESERCITAZIONI DI ORGOGLIO, sventando qui o là... . Se ti va di postare, posti; sennò...non è necessario tacciare di bugiardo un altro utente.
Io la penso così.
Ti sei mai chiesto come si sarà sentita Fravalso, se invece era tutto vero? Prova a metterti per un terribile attimo nei suoi panni...e forse capirai cosa ho inteso dire.
L'unica cosa che ha senso, a questo punto, è un ultimo saluto al suo piccolo, eccezionale, indimenticabile Emma.
Iscritto dal: 23 agosto 2005 Post: 1310 Sesso: Non specificato
Postati: 17 novembre 2005 at 14:52 | IP Logged
Quota: Valerio
!
In ultimo, non dimentichiamoci che le parole scritte al pc, senza ascoltare toni o vedere gestualità dell’interlocutore, troppo spesso purtroppo si prestano a fraintendimenti…con risultati che a volte “sfuggono di mano”, rispetto anche alle migliori intenzioni iniziali. E’ stato forse così anche in questo caso?
Preferisco pensare di sì…e rimediare con delle SCUSE.
Tardive o inutili, …ma almeno ci sono.
Si Vale credo che il problema sia stato il limite del mezzo elettronico che limita moltissimo una grossa parte della comunicazione.......!
Iscritto dal: 08 luglio 2005 Post: 252 Sesso: Non specificato
Postati: 17 novembre 2005 at 16:42 | IP Logged
Ho appena letto le 19 pagine di questo forum, tutte di un fiato.
Penso che questa sia una storia che è andata troppo per le lunghe e direi di chiuderla QUI.
Io dirò la verità, non sono un esperto di cocorite, nè di animali in
genere, perciò non mi voglio mettere a fare discussioni sulla
possibilità o meno che una coco PARLI. Sono entrato in questo forum
spinto solo dall'amore che mi lega alle cocorite, e nient'altro. Se poi
mi chiedete di che specie sono, le loro caratteristiche, come sono
fatte, come è meglio accomodarle nelle gabbie, il loro comportamento in
generale, io non vi so rispondere. Non ne ho idea.
Però so una cosa. Che ho letto 19 pagine in cui molti utenti si sono
meravigliati, sono rimasti affascinati, stupiti da questa storia della
cocorita che parla e subito hanno voluto sentire.
E' stato detto "se non vedo non credo", ed è vero.
E' stato anche detto che " non si può lanciare il sasso e nascondere la mano", e anche questo è vero.
Ma quello che ho notato di più è stata questa tremenda
pressione che è stata esercitata su Fravalso. E
faccela vede' e faccela senti' e di qui e di là.
E poi alla fine di questa storia il finale scontato di una storia
inventata, o almeno così pare, e giù con " Visto?" "Che te dicevo?"
Cristo Santo.
ORA VE LA DICO BENE: MA SIAMO OMINI O BESTIE? Ma lo sapete che io
se avessi letto questo forum PRIMA di iscrivermi, avrei fatto un
passo indietro e detto: MA QUI NDO'E SIAMO? Avrei fatto retro font e
detto arrivederci e grazie.
Pensate al nuovo utente, che non sa nulla, che chiede solo di essere
ospitato, e viene trattato così. Questa è pubblicità negativa per il
sito, molto negativa.
Io francamente non ne ho sentite cocorite parlare, ma anche se non le
sentirò mai in tutta la vita non credo che mi ucciderò per questo. Ci
sono tante altre cose da vedere. Non so se è stata invidia, se è stata
negligenza o che, ma quel gruppo solido che partecipa a questo forum è
stato spezzato in questa discussione, così come quel senso di
ospitalità e di rispetto che ci deve essere di norma verso un nuovo
membro.
La cosa è successa, però, e ormai non si può rimediare se non CHIEDENDO
SCUSA, e penso che a riguardo Valerio abbia ragione, anzi è meritevole
di un applauso per la posizione salda che è riuscito e tenere.
Questo è il mio pensiero. Io credo che non ci sia nient'altro da dire e, anzi, propongo che questa discussione venga CHIUSA.
Scusate se sono stato lungo e forte nello scrivere, ma qui non si
trattava di animali ma di civiltà, di qualcosa di umano. IO amo le
cocorite, ma non mi dimentico chi sono.
__________________ Bon Natale e Felice anno novo a tutti!!!!!
Postati: 17 novembre 2005 at 17:04 | IP Logged
Caro mordicchio, hai tutta la mia stima, perchè noto che hai colto bene il senso di quanto volevo dire... .
Ma questo non è un forum di mostri insensibili, ...no e no: tutt'altro.
Il fatto è che a volte..., e spesso quando si comunica al pc, come qui, ...le discussioni a un certo punto "scivolano" in una direzione magari anche infelice o inopportuna, ...senza che in effetti alla fine nessuno dei partecipanti se ne renda poi effettivamente conto. Magari forse dopo, rileggendosi, ognuno si accorge che forse il suo pensiero non era proprio quello, ...ma ormai è scritto. Sta lì. E non è sempre facile poi rimediare, alla sfuggita balordaggine di una cosa già scritta.
Sono sicuro che NESSUNO volesse offendere l'amica Fravalso, dandole della bugiarda o che...ma E' RISULTATO così: un piccolo, terribile LINCIAGGIO MORALE. E' un fatto. Appare.
Forse è la mia solita storia sui BENPENSANTI. A volte capita di...come dire...ADAGIARSI a pensieri già espressi, solo approssimativamente simili ai nostri, forse solo per la pigrizia o la timidezza di esprimere un pensiero veramente NOSTRO... . E' un piccolo peccato di "comodismo" che però, sommandosi a quello degli altri, può creare un vero e proprio "fenomeno"... . Quasi sempre indesiderato.
Io direi che la cosa dovrebbe servire da monito per l'avvenire: cerchiamo tutti di RILEGGERE quanto scriviamo, prima di postare. E al caso, correggiamo pure con quel bel tastino "edit": meglio perdere qualche secondo in più, che rischiare di ferire la sensibilità di un potenziale, pur virtuale AMICO.
Ok?
Modificato da Valerio on 17 novembre 2005 at 17:18
Iscritto dal: 08 luglio 2005 Post: 252 Sesso: Non specificato
Postati: 17 novembre 2005 at 19:51 | IP Logged
Giusto. Anch'io a rileggere il messaggio che poco fa ho inviato mi sono
accorto di essere stato un po' troppo forte... certo non volevo dire
che ci sono mostri insensibili in questo forum, non mi pare d'averlo
detto, comunque ho un po' alzato i tono, questo sì. Quello che volevo
dire è che scrivere al computer è facile, facilissimo, molto più che
parlare in faccia. Ecco perchè tanti, per fare un esempio, per
"cuccare" , insomma per fare tutte le dichiarazioni e via dicendo usano
il telefono: perchè basta premere un solo pulsante Invio. Ma se uno lo
vuole proprio dire quello che pensa, lo faccia su un foglio, mandi un
messaggio privato, qualsiasi cosa ma non lo mandi in pubblico quello
che pensa. Ecco tutto.
Pertanto mi scuso con tutti quelli che si sono sentiti offesi dalle mie parole.
E adesso finiamola che qui mi sta scemando l'allegria
__________________ Bon Natale e Felice anno novo a tutti!!!!!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0313 secondi.