Postati: 18 novembre 2005 at 09:09 | IP Logged
|
|
|
Cla, guarda che "mostro" è stata una MIA estremizzazione, ...mordicchio non c'entra!
L'AMICO mordicchio ha però colto, come me, la piega sgradevole che infine aveva preso tutta la discussione...e si è espresso. Come ho fatto io, del resto.
Penso che sia chiara la buona fede di CIASCUNO di noi, e nessuno può o deve metterla in dubbio. Quanto a sensibilità, sia per più testimonianze facilmente reperibili in giro (sono SCRITTE...), che solo solo per il tema stesso del nostro sito (amore per gli animali!), mi pare siamo tutti adeguatamente "equipaggiati", non c'è dubbio... .
Però non puoi non ravvisare che questa discussione, alla fine, ha preso una piega...come dire...INGIUSTA verso Fravalso. Nessuno lo voleva specificamente, credo, ...ma è successo. E' visibile.
Secondo me, alla fine nelle discussioni siamo soggetti a una sorta di "inerzia", che ci fa "scivolare" tutti verso qualcosa che poi alla fine non esprime esattamente il nostro vero pensiero... . Sarà lo scrivere, o l'istinto di gruppo, non so...ma a volte succede.
E quando succede, solo DOPO magari ci si rende conto di non aver...in pratica neanche rispettato se stessi. Io almeno interpreto così.
Per questo invito tutti quanti a RILEGGERSI, magari prima di postare, o a correggersi, al caso.
Stentare a credere a un fenomeno fuori del comune, come quello che raccontava Fravalso, è normale, è umanissimo; ed è anche nostro pieno diritto esprimere un nostro eventuale dubbio.
Ma quando questi dubbi diventano un CORO, si dà la sensazione di un VERDETTO, ...alla fine davvero poco piacevole. Non pensi?
Anche io, all'inizio, ero un po' scettico, e l'ho detto; ma davanti alla possibilità di NON volermi perdere di partecipare a un tale bellissimo fenomeno, ho soprassieduto alle mie perplessità. Eppure, rileggendo poi qualche mio post successivo, mi rendo conto che qualche cosa ANCORA poteva suonare di scetticismo (quando dubitai della bravura del veterinario, o quando ipotizzavo di tecniche di registrazione, peraltro già per me abbastanza "lontane", dato che non so nemmeno postare una foto..). Eppure non era mia intenzione, a quel punto. Colpa della parola scritta, credo, poichè priva di toni e di espressioni.
E poi, insomma: se involontariamente si urta qualcuno, è poi così difficile infine chiedere SCUSA??? O il solo fatto che "non era intenzionale" ci esime dal farlo??? Io non penso... .
Qualcuno ha anche criticato addirittura le parole usate da Fravalso nel comunicare la morte del suo piccolo Emma...è ammissibile??? Personalmente, se mi doveste dare del "ladro", non proverei nemmeno a discolparmi, tanto sarebbe il disgusto e il conseguente disinteresse a parteciparvi qualsiasi altra ragione... . Così penso abbia fatto Fravalso, ferita da tutti quei discorsi, in un momento in cui magari le si poteva dare solo un po' di conforto, piuttosto che ribadire il suo annuncio a PROVA di fondatezza dei nostri sospetti... .
Infine vorrei dire a mordicchio che non è a rischio l'allegria. Questa cosa ci deve fare crescere tutti, anche se è stata sgradevole. Tutto qui.
E chiudere la discussione sì, ma traendo ciascuno le proprie giuste valutazioni, se è possibile.
Un abbraccio a tutti tutti.
P.S. - Cla, alla tua lista aggiungerei ancora almeno una ventina di nomi; e magari ne toglierei qualcuno, non so... ^__^ Ma "de gustibus non est disputandum" no? Ciarea!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|