Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 16 marzo 2009 at 19:54 | IP Logged
Quota: Si_Gi
Invece sai dirmi qualcosa sui libri di medicina per volatili? So che esiste un bel libro sulle malattie e su come curarle dei volatili da gabbia e da voliera. Ma non ricordo nel il titolo ne l'autore!!!!
A medicina e malattie sono davvero una frana, ma forse intendi "Medicina degli uccelli da gabbia" di Gino Conzo (Edagricole)???
Eh sì, sembra davvero enciclopedico (oltre 400 pagine!) e il già citato Gino Conzo è probabilmente il massimo esperto di veterinaria aviaria che abbiamo in Italia...peccato il prezzo proibitivo (35 euri...tacci...) ma sembra davvero ottimo e completo.
Poi esiste un altro libricino ("il mio primo pappagallino" di Amanda O'Neill) ma a giudicare dal titolo e dalle dimensioni sembra poco più di un depliant ad uso scolastico...invece tale Sabrina Carollo ha scritto "Il manuale del pappagallo" che sembra già più corposo...nessuno di voi l'ha letto?
Sulla psicologia sembra esserci pure "Perchè il mio pappagallo fa così?" di Rosemary Low, e sembra decisamente più approfondito di Birmelin (cavoli, 200 e passa pagine solo di psicologia aviaria!)...forse il mio prossimo acquisto.
Chiudo con "The Parrot Problem Solver. Finding solutions to aggressive behaviour", un libro che mi porta immediatamente al vero problema in quella gabbia di matti: Tamara. Forse lo dovrei leggere...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 16 marzo 2009 at 20:52 | IP Logged
Credo proprio che utile lo sia eccome, il problema è che comunque ritengo sia pensato per quelle persone (non necessariamente veterinari) che hanno già una spiccata manualità e predisposizione al pronto soccorso...per come sono io, avrei forse più paura di far loro del male e di solito al primo sintomo mi rivolgo al veterinario (ho la fortuna di avere un eccellente vet aviario a portata di "zampa")...dai un'occhiata al sommario:
Sommario:
Gli uccelli da gabbia e da voliera - Quarantena e alloggiamento - Norme per la determinazione delle specie esotiche e nostrane - Cenni di anatomia e fisiologia - L’alimentazione degli uccelli da gabbia - Esame clinico - Interpretazione dei principali sintomi - Ematologia e citologia - Diagnostica per immagini - Tecnica necroscopica - L’impiego dei farmaci - Medicina d’urgenza - Ortopedia aviare - Patologie da malnutrizione - Altre malattie non infettive - Malattie virali - Malattie batteriche - Malattie micotiche - Malattie parassitarie - La determinazione del sesso - Incubazione delle uova e patologie dell’incubazione - Patologie della riproduzione - Medicina pediatrica - Appendice - Indice analitico.
Per quanto mi riguarda, mi sento molto più portato per il versante psicologico ed etologico, quindi non posso evitare di subire il fascino del libro della Low, anche perchè pare che l'autrice abbia trascorso anni rinchiusa in una voliera in compagnia di pappagalli, da cui l'hanno liberata soltanto quando aveva perfettamente imparato ad imitare il verso di un cenerino che imita una pallina da ping pong...beh, non proprio così ma una roba del genere...
Modificato da sandman on 16 marzo 2009 at 20:59
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Iscritto dal: 29 gennaio 2009 Italy Post: 674 Sesso: Femmina
Postati: 17 marzo 2009 at 11:27 | IP Logged
Eh ti capisco, io chiamo il mio vet per ogni cretinata, per fortuna che è un amico altrimenti mi ci mandava, il fatto è che si trova a 40 km di distanza e per di pù è spesso fuori per lavoro! Alcune cose del libro certo per noi profani è difficile sia capirle che applicarle, ma altre tipo la diagnostica per immagini non mi smbra poi tanto inarrivabile!!! Per quanto riguarda il comportamento hai ragione è molto importante e secondo me anche collegato all'aspetto medico, in fondo quando assumono un particolare atteggiamento se è indice di patologia in corso potresti capirlo!!!! Per me che non capisco niente ne di medicina, ne di comportamento un pò di sana lettura non può che farmi bene! Ma tu il libro della Low ce l'hai? Io ora faccio una ricerchina, credo di poterli trovare entrami alla Nazionale!!!! Ti facccio sapere ok????
Iscritto dal: 29 gennaio 2009 Italy Post: 674 Sesso: Femmina
Postati: 17 marzo 2009 at 12:22 | IP Logged
Allora come promesso ho effettuato la mia ricerchina e ho alcune buone notizie! Il lirbro di Gino Conzo, Medicina degli uccelli da gabbia, non è introvabile ma reperibilissimo in biblioteca (io l'ho trovato e credo che lo prenderò alla Nazionale di Roma). Questo vale anche per il libro di Rosemary Low, Perché il mio pappagallo fa così?, che ho invece trovato in una biblioteca di paese e che credo prenderò tramite il prestito interbibliotecario!!!!!! Ho un'altra notizia però Sand, la Low ha scritto anche un altro libro I pappagalli guida completa che mi sembra non essere uguale all'altro! Si tratta di 144 pagine con alcune illustrazioni edito nel 1991! Per quanto riguarda il libro di Sabrina Carollo, Il manuale del pappagallo, ho letto qualche recensione quà e là e ho concluso che forse è anche meno di un manualetto scolastico e forse di valore inferiore al libretto di Birmelin! L'autrice infatti non è una specialista in questo campo e a ben guardare le sue pubblicazioni sembra che scriva su di tutto un pò: arte, galateo, guide turistiche, libri per single e libri di ginnastica (!), con il risultato di trovarsi tra le mani un libro sui pappagallini inutile o quasi! Ho trovato inoltre un libro di Paolo Bertagnolio, Pappagalli da gabbia e da voliera con ben 339 pagine di descrizioni e tavole illustrate nche se l'anno di pubblicazione è il 1971 sembra essere niente male no? E poi, dulcis in fundo, una chicca: Gianni Ravazzi e Pedro Aravena hanno edito nell 1996 una videocassetta della durata di circa 39 minuti dal titolo Pappagalli e pappagallini: videomanuale: la morfologia, le varie specie, la riproduzione, gli alloggi, l'igene, l'alimentazione, l'addomesticamento, l'addestramento alla parola (i testi sono di Ravazzi e la regia di Aravena)< http-equiv="CONTENT-" content="text/; charset=utf-8">< name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 2.3 (Linux)">< style ="text/css">.. Purtroppo il tipo di supporto è un pò obsoleto, ma per chi ha ancora un videroregistratore è una chicca da non perdere. Se potessero realizzare un dvd sarebbe magnifico, magari lo hanno già fatto mi documenterò. In ogni caso il fatto di poter vedere e ascoltare tutto sui nostri amati pappagallini mi sembra una bella trovata e poi i testi sono di un grande conoscitore e specialista come Ravazzi!!!!
Per ora credo di aver detto-scritto tutto ai prossimi aggiornamenti allora! Ragazzi ma creiamo una rubrichetta dove parlare di tutto ciò che viene pubblicato sui nostri amatissimi kokini? Sembra avere successo no???!!! In fondo hai ragione Sand la base per il buon allevamento e mantenimento dei koki, ma in genere credo di ogni animale, rimane sempre l'esempio di chi ne sa più di noi e ha deciso di rendere pubbliche le sue esperienze tramite il cartaceo!
< http-equiv="CONTENT-" content="text/; charset=utf-8">< name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 2.3 (Linux)">
< style ="text/css">
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 17 marzo 2009 at 16:14 | IP Logged
Che dire Silvia...grazie mille!!!!
Ottimo spunto quello di scrivere una rubrichetta su quanto di nuovo valga la pena di esser letto...peccato che nel nostro paese sugli uccelli ornamentali in genere e sugli psittacidi in particolare si scriva davvero poco...
Ora mi hai messo la pulce nell'orecchio per il libro di Bertanoglio del '71...ti sfido a trovarlo! Eccellente l'idea di rivolgersi al prestito interbibliotecario, anche se non so come sono da te per la tempistica...
Circa la videocassetta, sono purtroppo tra quelli che hanno da poco finito di salmodiare le ultime orazioni funebri sul proprio videoregistratore...e le 500 e passa videocassette sparse per casa ora non sono molto più utili di quei vecchi cilindri di cera che giravano coi fonografi edison...aspettiamo un bel dvd!
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
Postati: 17 marzo 2009 at 18:23 | IP Logged
Devo dire che vi ho letto con vero interesse, ragazzi....siete davvero in gamba!
Ovviamente molte dellepubblicazioni che avete riportato le ho o le ho lette (ne ho anche altre, non tutte però di livello eccelso), ma avete veramente steso qui una panoramica abbastanza esauriente di quel (pochino, in effetti) che c'è in giro.
Iscritto dal: 14 giugno 2008 Italy Post: 165 Sesso: Femmina
Postati: 17 marzo 2009 at 21:05 | IP Logged
Mi associo...veramente bravissimi!! Credo che mi procurero' al piu' presto il libro del dott. Conzo! Io ho sia il librino della Gismondi "Le cocorite" (del quale non e' che sia impazzita, sinceramente...ci ho trovato tutte informazioni che, gia' in questi pochi mesi di frequentazione del forum, sapevo gia'; inoltre non si sono sprecati piu' di tanto nella scelta e nei commenti alle illustrazioni) sia il libro della Low, "Perche' il mio pappagallo fa cosi?'". Quest'ultimo l'ho davvero molto apprezzato, nonostante la casistica riportata dall'autrice si riferisca prevalentemente a pappagalli di taglia medio-grande, parlando molto poco delle cocorite. Ma costa relativamente poco (circa dodici euro, quanto quello della Gismondi) ed e' veramente interessante. Essendo fissata con l'etologia adesso stavo fantasticando di acquistare anche "Parla con Alex. Una storia di scienza ed amicizia" di Irene Pepperberg,
...sebbene sia un po' frenata dalla paura di commuovermi, visto che Alex, il cenerino protagonista del libro (che l'autrice ha allevato per anni studiandone le capacita' di apprendimento e comunicazione) e' morto l'anno scorso ...
Ancora complimenti ragazzi per il lavoro che avete fatto! Ci avete dato un sacco di spunti utili!!
__________________ Deborah ...e le sue due pulcette
Iscritto dal: 29 gennaio 2009 Italy Post: 674 Sesso: Femmina
Postati: 17 marzo 2009 at 22:55 | IP Logged
Hehehe Sand..ma l'ho già trovato!!!!!!Quindi sfida vinta??? Per la tempistica devo dire che qui ai castelli romani sono eccezionali, il servizio di prestito interbibliotecario è molto efficiente in 3-4 giorni al massimo ho il libro che ordino! Per le videocassette ahimé credo che tutti ci troviamo nella stessa condizione....è ma io mica le butto eh!!!!! Qui va a finire come il vinile prima o poi riandranno!!!! Hehehehe!!!!
Valerio hai visto che siamo bravi??? Allora che ne dici di una rubrichetta?
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9063 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)