Postati: 02 marzo 2009 at 23:29 | IP Logged
|
|
|
Ho letto solo ora questa triste discussione... Mi dispiace moltissimo Enrico. Da quello che scrivi si capisce benissimo l'affetto che provavi per il tuo cochino, e anche il senso di colpa che senti, sebbene tu non abbia davvero evidenze di essere stato la causa della sua morte....Questo secondo me e' lodevole da parte tua: ti sei talmente affezionato a lui che anche adesso a distanza di giorni ne soffri ancora, perche' appunto ha rappresentato per te una presenza importante...e questa e' la prova che di sicuro e' stato fortunato a trovare un amico come te. Non continuare a torturarti sulle colpe o le non-colpe, ma continua ad allevare gli altri tuoi cochini con tutte le cure ed attenzioni possibili, e vedrai che otterrai comunque da loro, se non la domesticita' completa, sicuramente la piena fiducia e soprattutto, la gioia di poter osservare il loro benessere. Anche se non tutti gli animali che passano a farci compagnia nella nostra vita manifestano nei nostri confronti una tale capacita' di interazione, cio' non toglie che essi possano ugualmente ricambiare il nostro affetto con compagnia, fiducia e (ebbene si') "amicizia", nei limiti delle loro capacita' di espressione e, naturalmente, della loro indole. Per quanto riguarda l'allevamento a mano, io conosco pochissimo l'argomento e non so darti consigli: piu' o meno so che, per consentire il corretto sviluppo (sia fisico sia psicologico, essendo animali sociali) dei pullini, si preferisce sempre farli prima svezzare dai genitori e solo dopo eventualmente cominciare ad interagire con loro per abituarli gradualmente alla presenza umana. Qui nel forum, se utilizzi la funzione ricerca, credo tu possa trovare un bel po' di informazioni in proposito. Nel frattempo non abbatterti, anzi,...come "antidepressivo" riversa sugli altri cochini tutto l'affetto che provi per Paolino e le attenzioni che avresti verso di lui se fosse ancora con te... in particolare sulla nuova arrivata un po' malridotta, che dici "ti ha fatto pena" (altra cosa lodevole, che non fanno in molti,...scegliere un animalino perche' malridotto); di sicuro, oltre che per il loro bene, sara' un motivo di sollievo anche per te. Coraggio!
__________________ Deborah ...e le sue due pulcette
|