] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Foto
 Cocorite.it Forum Foto
Oggetto Discussione: Coco....d’autore???? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 28 febbraio 2009 at 16:56 | IP Logged Quota sandman

Ragazzi, perdonate la futilità del thread ma mi serve il vostro aiuto, o meglio il vostro occhio che spero più acuto e allenato del mio...

Mi sono sempre domandato se vi fossero in giro testimonianze pittoriche della tenuta degli ondulati un secolo fa, o grossomodo quando hanno cominciato ad essere commercializzate...

Ci sono quintali di dipinti che immortalano psittacidi asiatici, africani o sudamericani dal momento che questi paesi introdussero nuove merci, spezie, alimenti in Europa già a partire dal XVII secolo, come testimonia questa sontuosa tela di un pittore Olandese della metà del 600, che immortala un'ara macao:

Ma i nostri piccoli zezzoni policromi cacofonici? Quelli sono arrivati più tardi, dal nuovissimo continente, dopo il 1840...e nessun pittore si è mai preso la briga di riprodurli tra i personaggi di una sua tela???

Beh, forse sì, ed è stato nientepopodimeno che Auguste Renoir in persona...in questa tela del 1871 si vede una signorina dalla provenienza alquanto equivoca (almeno così sostengono i critici) alle prese con un piccolo psittacide recluso in isolamento in una terribile gabbietta circolare (porello)...purtroppo la critica non fa parola della specie di appartenenza, ma dalla forma, dimensione e motivo delle ali si direbbe proprio un ondulato...mi convince meno la testa, che del resto si vede molto male...insomma ditemi voi cosa ne pensate...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 marzo 2008
Postati: 28 febbraio 2009 at 17:07 | IP Logged Quota leilai83

...decisamente una coco...grande Sandman con questi thread culturali!!!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 05 agosto 2007
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 28 febbraio 2009 at 18:00 | IP Logged Quota Puppu

A me sembra una coco.

Torna sù Versione stampabile Viste Puppu's Profilo Ricerca altri post di Puppu
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 01 marzo 2009 at 11:54 | IP Logged Quota sandman

Sì, effettivamente, credo anch'io...la testa in fondo può avere ombre e sfumature che ne dissimulano l'aspetto....

Comunque ne ho trovato un altro!!! Questo però è di uno scognito pittore svizzero dell'800, mica Renoir...comunque come epoca siamo lì, e anche questa c'ha un pappo ancestrale, cioè il solo tipo (a parte forse lutini e opalini verdi) esistente all'epoca...mamma mia, ragazze ma anche voi coi vostri ci fate 'ste cose così...austroungariche????

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 29 gennaio 2009
Postati: 01 marzo 2009 at 12:08 | IP Logged Quota Si_Gi

dai la posa non è austroungarica....anzi lei mi sembra molto naturale hahahahaha cmq ricordo di avere visto un quadro con una coco in un museo in germania, come sai i tedeschi sono matti per le coco....ora faccio una breve ricerca e ti faccio sapere!!!!!
Torna sù Versione stampabile Viste Si_Gi's Profilo Ricerca altri post di Si_Gi
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 01 marzo 2009 at 13:15 | IP Logged Quota sandman

Grazie Silvia, sono proprio impaziente di vederlo!!!!

Intanto per ingannare l'attesa leggetevi questa notizia di qualche mese fa...a quanto pare anche loro si sono dati da fare con i pennelli, e hanno fondato pure un movimento artistico "L'arte di Noè", con una mostra itinerante presso zoo e acquari nordamericani, e infine una vendita all'asta nel Maryland...ovviamente i colori sono atossici e lavabili...

http://www.telegraph.co.uk/news/newstopics/howaboutthat/2798 963/Amazing-animal-art-up-for-auction.html

Senior Member

Senior Member

Postati: 01 marzo 2009 at 14:08 | IP Logged Quota Si_Gi

Allora ho fatto una ricerchina....mentre per i due quadri che hai messo tu che si tratti di coco è abbastanza chiaro...per questo qui, si tratta di coco, ma è stato appurato dagli storici dell'arte che l'autore non avesse conoscenza diretta di questa "nuova" varietà di pappagallo ma che ne avesse solo sentito parlare il titolo però chiarisce ogni dubbio: si tratta di due coco...eccezionalmente mal riprodotte!!! Hihihih
L'autore è Ludwig Strack (1806.1871) il quadro si chiama "
Bildnis zweier Mädchen mit Wellensittich".

sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 01 marzo 2009 at 14:17 | IP Logged Quota sandman

La cosa strana è che non sembra un pappo verde, sembra quasi azzurro, il che è impossibile se si presume che il quadro sia stato dipinto tra il 1840 e il 1870...sicuramente la resa dei colori nella riproduzione digitale è falsata, comunque si vede bene che è un "Wellensittich" (azz...che nomi che danno i tedeschi!)...ti ricordi in che città l'hai visto? Magari anche il museo?

Senior Member

Senior Member

Postati: 01 marzo 2009 at 14:25 | IP Logged Quota Si_Gi

guarda il museo proprio non me lo ricordo!!!!! ma un'amica ne aveva una riproduzione a casa e in realtà esiste anche un sito dove è possibile ordinare delle riproduzioni di autori noti e meno noti io l'immagine l'ho ripresa da li perché ricordavo solo il titolo e non chi lo avesse dipinto!!!!! Per le mutazioni hai ragione è impossibile fosse blu...e se invece era proprio blu....???? 
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 01 marzo 2009 at 14:26 | IP Logged Quota sandman

E per gli amanti delle calo, che sono pure molto numerosi su questo forum, ecco un ritratto di Elizabeth Gould (figlia del celebre naturalista che per primo catalogò tutte queste nuove specie provenienti dall'Australia) con in mano proprio un piccolo nymphicus...

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,2148 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]