Postati: 28 febbraio 2009 at 16:56 | IP Logged
|
|
|
Ragazzi, perdonate la futilità del thread ma mi serve il vostro aiuto, o meglio il vostro occhio che spero più acuto e allenato del mio...
Mi sono sempre domandato se vi fossero in giro testimonianze pittoriche della tenuta degli ondulati un secolo fa, o grossomodo quando hanno cominciato ad essere commercializzate...
Ci sono quintali di dipinti che immortalano psittacidi asiatici, africani o sudamericani dal momento che questi paesi introdussero nuove merci, spezie, alimenti in Europa già a partire dal XVII secolo, come testimonia questa sontuosa tela di un pittore Olandese della metà del 600, che immortala un'ara macao:
Ma i nostri piccoli zezzoni policromi cacofonici? Quelli sono arrivati più tardi, dal nuovissimo continente, dopo il 1840...e nessun pittore si è mai preso la briga di riprodurli tra i personaggi di una sua tela???
Beh, forse sì, ed è stato nientepopodimeno che Auguste Renoir in persona...in questa tela del 1871 si vede una signorina dalla provenienza alquanto equivoca (almeno così sostengono i critici) alle prese con un piccolo psittacide recluso in isolamento in una terribile gabbietta circolare (porello)...purtroppo la critica non fa parola della specie di appartenenza, ma dalla forma, dimensione e motivo delle ali si direbbe proprio un ondulato...mi convince meno la testa, che del resto si vede molto male...insomma ditemi voi cosa ne pensate...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|