Autore |
|
Si_Gi Senior Member
Iscritto dal: 29 gennaio 2009 Italy Post: 674 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 marzo 2009 at 18:06 | IP Logged
|
|
|
ok riprovo il link, altrimenti inserisco il nome latino nel motore di ricerca....domani provo ad andare in un vivaio se la trovo bene altrimenti....hihihi se riesco ad averla e tu no te la mando hihihih!!!!!!!
|
coco&rita Newbie
Iscritto dal: 06 settembre 2007 Italy Post: 0 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 marzo 2009 at 21:43 | IP Logged
|
|
|
confermo il nome CALLISIA REPENS
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 marzo 2009 at 23:03 | IP Logged
|
|
|
Quota: Si_Gi I crucchi sono i tedeschi?? Se ti sentono!!!
Oddio, è vero, mi scordo sempre che in alcune parti d'Italia è considerato offensivo, ma a Roma si usa correntemente con una valanga di simpatia per i tedeschi che sono fenomenali. Del resto, almeno un paio tra i miei migliori amici di sempre sono tedeschi, tedeschi-tedeschi e non italo-tedeschi, ma grazie a dio parlano italiano sennò chi li capisce...quindi non si offenda nessuno per la mia ignoranza, è detto con immensa simpatia...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
deborah Senior Member
Iscritto dal: 14 giugno 2008 Italy Post: 165 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 marzo 2009 at 23:42 | IP Logged
|
|
|
Foooorte!!! Ragazzi, questo forum e' sempre pieno di spunti sfiziosi!!! Ho visto girando qua e la' in rete che alcuni vivai forniscono questa piantuzza su ordinazione, forse procurarsela non e' tanto difficile...proviamo!! Certo, bisognera' magari ottenerne una seconda generazione "pulita" per non rischiare di somministrare ai nostri pappini qualche insetticida o altra simpatica sostanza presente sulle foglie...ma cosi' a occhio sembra una piantina "taleabile" e quindi non dovrebbe essere difficile. Bravi SiGi e Sandman!!!
__________________ Deborah ...e le sue due pulcette
|
Torna sù |
|
|
Gianluigi Senior Member
Iscritto dal: 31 luglio 2008 Italy Post: 357 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 marzo 2009 at 00:01 | IP Logged
|
|
|
Veramente interessante questa cosa......inizialmente avevo l'impressione di averla già vista sta pianta inizialmente l'avevo confuso per una pianta selvatica che cresce dalle mie parti...poi ho focalizzato meglio e se non ricordo che mia nonna a proprio una pianta nel genere nel balcone devo andare a vedere.....
|
Torna sù |
|
|
Si_Gi Senior Member
Iscritto dal: 29 gennaio 2009 Italy Post: 674 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 marzo 2009 at 12:00 | IP Logged
|
|
|
Ich hab es geschafft!!!!!!!! Am Ende habe ich die Pflanze gefunden!!!!!L'ho trovataaaaa!!!!! Giuseppe avevi ragione sono andata in un vivaio proprio questa mattina la vivaista mi guardava perplessa poi è arrivato un signore sicuramente molto più esperto ha guardato l'immagine che avevo stampato, ha letto il nome latino, mi ha chiesto di aspettare, è andatao a un pc è tornato e ha detto che in 6-7 giorni me la fa avere!!!!!!!!! Prezzo irrisorio.....8-10 euro!!! Non mi ha saputodire come si riproduce ha detto che quando l'avrà sotto mano saprà dirmi di più! Ragazzi non è un'impresa impossibile trovarla....!!!! Bin echt sehr froh!!!!
Non credo che i crucchi se la prendano per questo....
|
coca Senior Member
Iscritto dal: 04 luglio 2008 Italy Post: 200 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 marzo 2009 at 14:06 | IP Logged
|
|
|
ragazzi. sbaglio o assomiglia molto al "SONGINO"...un'insalata che si
trova al supermercato ?????
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 03 marzo 2009 at 15:16 | IP Logged
|
|
|
Quota: coca
ragazzi. sbaglio o assomiglia molto al "SONGINO"...un'insalata che si
trova al supermercato ?????
Il songino, dolcetta, gallinella o Valerianella olitoria è una pianta dalle foglie carnose, molto ricca di vit. A e C, di sali minerali, ma dalle spiccate proprietà diuretiche...credo che valgano le stesse controindicazione che ci sono per la lattuga...dovrebbe essere parente stretta della Valeriana officinalis, da sempre usata come calmante, antiepilettico, sedativo, ma sembra non avere le stesse proprietà...dubito che ci sia una remota parentela con il "gulliver" che mi pare originario della Bolivia, comunque le foglie somigliano un pochino, ma in scala 50:1 :
Grande Silvia che sei riuscita a trovare il Gulliver anche qui da noi!!!!!
Vorrei cercarlo anch'io, ma ho sempre paura che ci sia il rischio fertilizzanti chimici...e di mettermi a piantare Gulliver sul balcone proprio non se ne parla...
Modificato da sandman on 03 marzo 2009 at 15:19
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
Mario_one Senior Member
Iscritto dal: 20 marzo 2008 Italy Post: 2006 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 marzo 2009 at 15:57 | IP Logged
|
|
|
Ieri ho fatto ricerca e ho letto un sito tedesco a riguardo, di un giardiniere che coltiva questo tipo di pianta. www.goolliwog.de
be è una pianta a quanto pare ricca di sostanze, vitamine, proteine e fibre soprattutto piena d'acqua ed è adatta x animali che bevono poco. Viene dall'america latina ed è molto amata appunto dagli uccelli e animali di piccola taglia..
La mia domanda è: si trova qui in Italia???
Rohfaser (fibra grezza): 5,5 g Rohasche (carbone): 7,17 g Vitamin A: 2,45 mg Vitamin E: 6 mg Calzium (calcio): 1,8 g Sonstige Inhaltsstoffe : Magnesium 0,32 g
__________________ Io sono io... ci sono dubbi?? ;-)
AODAT n°019
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 03 marzo 2009 at 16:01 | IP Logged
|
|
|
Grazie Mario! Beh, a quanto dice Silvia si trova, ma credo che nella maggior parte dei casi toccherà ordinarla al vivaista...la mia preoccupazione riguarda piuttosto l'eventuale uso di fertilizzanti chimici, perchè credo sia commercializzata come pianta ornamentale e non ad uso alimentare per animali come sembra che accada in Germania...
|
Torna sù |
|
|