Corteggiamento (tratto da birds-online.de)
Il maschio durante il corteggiamento dispone le piume della testa in maniera particolare. La maschera facciale (tutta la parte gialla o bianca) del maschio viene gonfiata in modo da sembrare distaccato dal colore del corpo. La zona della testa sembra voluminosa. Questo linguaggio del corpo viene accompagnato da un cinguettare particolare e da brevi e frequenti inchini con la testa. Ok fa proprio così!
La femmina durante il corteggiamento è inizialmente indifferente Assolutamente NO! poi in un secondo momento assume un atteggiamento di sottomissione???. Assumono l’atteggiamento supplicante dei “pulli”, si rendono piccoli di fronte al maschio e piegano la testa in dietro. Poi aprono il becco, emettono dei sottili cinguetti per dire al maschio che vuole essere nutrita. NO! la femmina, quando il maschio fa tutto ciò che hai descritto e da beccate a tutto ciò che gli capita a tiro, saltella in giro per la gabbia anche lei con il maschio ma su un trespolo diverso oppure si arrampica per la gabbia, insomma non sta un attimo ferma!!!!
Su cessivamente il corteggiamento diventa sempre più intenso.
I due si danno dei baci, appoggiano i loro becchi l’uno all’altro ed iniziano a “ballare” con le teste in maniera sincrona. Ok lo fanno, ma la femmina sembra non veda l'ora di smettere Il maschio cinguetta sempre più agitatamente Ok, ok. Dopo questo stadio il maschio è sempre più eccitato ed inizia a fare dei tentativi di accoppiamento appoggiando per prima una zampetta sul dorso della compagna. In caso la femmina fosse pronta per l’accoppiamento abbassa la schiena, piega la testa in dietro nella nuca e solleva la sua cloaca in modo che il maschio le può montare sulla schiena. NON ho MAI VISTO neanche un tentativo di accoppiamento. Eppure la femmina visita il nido e lo gratta.