] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Nuovi pappi Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Moroliano
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 gennaio 2009
Bandiera nazionale di Lecco Lecco
Postati: 17 marzo 2009 at 15:52 | IP Logged Quota Moroliano

ah bene, grazie!
Torna sù Versione stampabile Viste Moroliano's Profilo Ricerca altri post di Moroliano
Lorenzo91
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 febbraio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 17 marzo 2009 at 15:53 | IP Logged Quota Lorenzo91

prego ma torno alla mia domanda... la mia coco (forse dalla foto non si vede) ha l'iride grigiastro... quindi che età ha??
Torna sù Versione stampabile Viste Lorenzo91's Profilo Ricerca altri post di Lorenzo91
silvaros
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 30 gennaio 2007
Bandiera nazionale di Bologna Bologna
Postati: 17 marzo 2009 at 15:59 | IP Logged Quota silvaros

Secondo me non ha ancora compiuto un anno...
si vede anche dalle righe delle ondulazioni che, col passare del tempo, arretrano lasciando tutta la "fronte" bella chiara (gialla o bianca a seconda del tipo) 
Torna sù Versione stampabile Viste silvaros's Profilo Ricerca altri post di silvaros Visite silvaros's Homepage
silvaros
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 30 gennaio 2007
Bandiera nazionale di Bologna Bologna
Postati: 17 marzo 2009 at 16:01 | IP Logged Quota silvaros

... comunque, belli belli bellissimi !!
Torna sù Versione stampabile Viste silvaros's Profilo Ricerca altri post di silvaros Visite silvaros's Homepage
Lorenzo91
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 marzo 2009 at 16:05 | IP Logged Quota Lorenzo91

ti ringrazio anche a me piacciono moltissimo!!! spero solo che non siano fratello e sorella!!!! tu che dici quanto ha?? so che non arriva all'anno ma più o meno di quanti mesi è???
Torna sù Versione stampabile Viste Lorenzo91's Profilo Ricerca altri post di Lorenzo91
Lorenzo91
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 marzo 2009 at 19:41 | IP Logged Quota Lorenzo91

rinnovo la domanda... la mia coco ha l'iride grigiastro... quanti mesi ha???
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 17 marzo 2009 at 21:24 | IP Logged Quota sandman

Difficile stabilire con certezza l'età se non si ha un occhio superesperto da veterinari. I parametri più attendibili sono:

Iride bianco attorno all'occhio salvo il caso di recessivi (la formazione comincia di solito dopo i 6 mesi e diviene ben visibile nei mesi successivi).

Colore della cera. Un rebus, come molti di noi ben sanno...normalmente è bianco rosata o di un celeste molto pallido nei primi mesi di vita. I maschi mettono su l'azzurro o il rosa carico prima, in alcuni casi anche a 4 mesi, mentre per le femmine i tempi possono variare parecchio. La tua ha una bella cera marrone, non troppo scura ma decisa, il che a mio avviso testimonia un'età decisamente superiore ai 6 mesi.

Colore del becco (nei nidiacei ha una vistosa macchia scura in prossimità della punta, ma retrocede rapidamente nei primissimi mesi di vita fino a scomparire).

Ondulazioni sul capo. Come dice Silvana, da piccoli hanno le ondulazioni fin quasi al livello della cera. Nei primi mesi di vita queste retrocedono, attestandosi in prossimità della nuca. Ma lateralmente di solito le ultime ondulazioni restano all'altezza degli occhi. Da questo punto di vista la tua è già "maturata", come si vede nella seconda foto, dove la fronte appare completamente scoperta e occupata dal giallo della maschera.

Colore della pelle. Rilevabile solo dall'osservazione delle zampe. Normalmente quando sono piccoli le zampe si presentano meno squamose e più chiare. Ma occorre distinguere quei pappi (di solito INO e pezzati, ma non solo) che hanno una cute rosata da tutti quelli, più diffusi, che ce l'hanno grigio-bluastra...insomma, ci vuole un occhio molto allenato.

Piuttosto da quel che vedo la piccola sembra aver appena terminato una bella muta. I punti neri sono appena accennati, e vedo che stanno spuntando nuove piumette "agli infrarossi" sotto i marchi guanciali....

Per quanto riguarda il problema consanguineità, per me potrebbero tranquillamente avere la stessa età, anche il maschio sembra giovane e i maschi di solito "sviluppano" prima...anche se avessero un anno di differenza questo non taglia la testa al toro: potrebbero essere figli della stessa coppia di 2 nidiate differenti, e le similarità sono parecchie...

Questo mi spinge a ripetere una mia personale regola sempre valida in caso di acquisti. Mai prendere coppie nello stesso negozio e, se si trovano almeno 2 negozi o allevamenti particolarmente referenziati e fidati, fate in modo di comprare tutti i maschi in uno e le femmine nell'altro...

E comunque io non accoppierei 2 pappi con mutazioni così simili e così particolari (entrambi FG2 e con ben 2 mutazioni a testa) e la stazza della femmina secondo me va rafforzata con l'uso di un robusto stalloncino comune, con un capoccione tipo bufalo americano, ma decisamente non sono un esperto nel campo...

Ad ogni modo Lorenzo, qualsiasi decisione tu prenda, ti consiglio di lasciarli affiatare tranquillamente, magari in colonia con gli altri, tutti insieme, per tutta la durata della primavera. Individua le coppie che vuoi formare e separali nel corso dell'estate, diciamo ad Agosto. Quando finisce il caldo, a metà settembre (te che sei a Roma direi pure fine settembre) metti i nidi. Vedrai che avrai cove eccellenti perchè saranno riposati, pasciuti, affiatati e desiderosi di riprodursi...

Senior Member

Senior Member

Postati: 17 marzo 2009 at 21:30 | IP Logged Quota Lorenzo91

quanto mi piacciono i tuoi consigli poemici... giuro le aspetto con ansia le tue risposte... ti ringrazio per quello che mi hai detto... comuque sono molto affezionato alla piccola (anche se ce l'ho da ieri) quali sarebbero i rischi di accoppiamenti tra consanguinei???

PS: quindi la mia pappina adorata dovrebbe avere dai 6 mesi in su?? le femmine raggiungono la maggiore età (sessuale) a 11 mesi vero??
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 17 marzo 2009 at 22:11 | IP Logged Quota sandman

Temo che tu mi stia sopravvalutando, caro Lorenzo...ci sono moltissimi membri più esperti di me, ma con una minore propensione ai miei deprecabili "pipponi"...

La tua dolcissima femmina probabilmente ha già passato i 6 mesi (e passo la patata bollente ad altri più esperti) e la perfetta maturazione in genere si situa tra i 10 e i 12 mesi di vita, più grandi sono comunque più stai tranquillo. Il rischio per le femmine è la ritenzione o l'abbandono delle cove o peggio la distruzione delle uova o l'uccisione dei pulli. Per il maschio c'è il rischio che possa disinteressarsi all'alimentazione della femmina e dei pullli, per cui anche lui il suo annetto deve averlo...

I rischi di accoppiamenti tra consanguinei sono legati a possibili malformazioni nei pulli (piuttosto rare credo) o allo scadimento della taglia e della forma, molto frequente, anche in caso di troppi accoppiamenti tra mutazioni particolari (e i FG 2 mi sembrano abbastanza tendenti a sviluppare un leggero "rachitismo", ossia uno sterno non proprio alla Michael Phelps). Questo è uno dei rischi principali che si riscontrano ad esempio nella selezione dei c. d. "arcobaleno".

Senior Member

Senior Member

Postati: 18 marzo 2009 at 07:14 | IP Logged Quota Lorenzo91

capisco però ora mi sono troppo affezionato alla pappina mi piace troppo... perchè è dolcissima... vedessi come si prende cura del pappino ferito.. non mi va di riportarla al negozio... magari quando il pappino ferito si riprenderà (credo sia un cobalto comune) se è interessato alla riproduzione lo metto appartato con la sensuale pappina!!!
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9141 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]