Autore |
|
Antonio81 Groupie
Iscritto dal: 12 dicembre 2008 Italy Post: 79 Sesso: Maschio
|
Postati: 28 marzo 2009 at 09:48 | IP Logged
|
|
|
Ho un problema. Il mio coco maschio è da dicembre che presenta, a fasi alternate, la cloaca sporca. Sembra in buona salute, non si lamenta, ogni giorno fa le solite cose con la solita vitalità.
Notai all'inizio che la cloaca tendeva a sporcarsi (presenza di feci che non si staccavano) dopo aver mangiato una spiga di panico... eliminata la spiga di panico è stato per diverse settimane con la cloaca nella norma.
Il problema mi si è ripresentato stamani. Cloaca sporca. Non so. Il veterinaio aviario più vicino è lontano una quarantina di km, oddio sono dispostissimo, ma se parla minimo martedì... ma se posso fare qualcosa nel frattempo sarebbe meglio.
Mi hanno consigliato il DISULFA (averidina+dimetossina 0.5%). Dato che non vorrei somministrare l'antibiotico a camilla (in ottima salute da sempre e di una vitalità pazzesca), vorrei sapere le dosi dirette (cioè non diluite) da dare a Carletto.
In un forum ho letto di dare 1 goccia di disulfa, direttamente in bocca, ogni 8-10 ore. confermate?
Grazie per l'aiuto.
PS: ho già provato con il limone... non funziona. aglio?? uno spicchio nel beverino?
|
Torna sù |
|
|
Antonio81 Groupie
|
Postati: 28 marzo 2009 at 10:21 | IP Logged
|
|
|
In attesa di vostre indicazione, ho provveduto a diluire 20 gocce in 50ml d'acqua, e gli ho messo direttamente in bocca un paio di gocce così diluite. spero di non aver fatto danni. dato che sono diluite farò finta che sia come se bevesse normalmente da l beverino (più o meno un tre volte al giorno, per quanto lo vedo.. .tenendolo nella mia camera ho modo di osservarlo a lungo). la prossima somministrazione tra otto ore.
fatemi sapere.
|
Torna sù |
|
|
Antonio81 Groupie
|
Postati: 28 marzo 2009 at 16:41 | IP Logged
|
|
|
nessuno?????
|
Torna sù |
|
|
Antonio81 Groupie
|
Postati: 29 marzo 2009 at 11:58 | IP Logged
|
|
|
pur non avendo avuto riscontri... ho provveduto a continuare la terapia come al secondo post. tutto ok stamani il sedere di Carletto era splendido splendente. Per ovviare a problemi relativi alla vitamina k sto fornendo parallelamente alla terapia alimenti freschi (in quantita non eccessive ovvio). credo che continuerò la terapia per altri 4 giorni (compreso oggi). ovviamente resto in attesa di consigli da più "esperti".
|
Torna sù |
|
|
Antonio81 Groupie
|
Postati: 30 marzo 2009 at 09:43 | IP Logged
|
|
|
niente. la cloaca di Carletto è sempre sporca. non so se continuare o meno con il Disulfa. Vedrò di andare dal veterinario, altro non posso fare. Ringrazio comunque i 3416 membri di questo forum per i preziosi consigli e indicazioni. Troppo gentili.
|
Torna sù |
|
|
deborah Senior Member
Iscritto dal: 14 giugno 2008 Italy Post: 165 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 marzo 2009 at 10:35 | IP Logged
|
|
|
Ciao Antonio, credo che nessuno ti abbia saputo rispondere piu' che altro perche' si tratta forse di un sintomo troppo generico che purtroppo non fa risalire specificatamente ad una sola causa di malessere in particolare; forse per questo nessuno si e' pronunciato. Io come sai ho solo due coco e anche da pochi mesi, quindi non so darti proprio consigli certi, ma ho letto proprio qui nel forum che in altri casi e' utile somministrare delle sostanze disintossicanti allo scopo di aiutare il fegato della coco e produrre feci piu' consistenti. Tempo fa ci fu una discussione molto accesa e problematica sull'enterogermina, durante la quale pero' qualcuno propose, come sostanza disintossicante e se non sbaglio anche priva di controindicazioni, uno sciroppo a base di cardo mariano; ti posto il link (vai a fondo pagina):
http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=16137&K W=cardo+mariano&PN=0&TPN=2
Magari visto che il coco si mostra in salute, questa cloaca sporca e' dovuta solo ad un problema di metabolismo, piuttosto che ad una vera e propria infezione da trattare con antibiotici. In bocca al lupo in ogni caso!
__________________ Deborah ...e le sue due pulcette
|
Torna sù |
|
|
Antonio81 Groupie
|
Postati: 30 marzo 2009 at 17:29 | IP Logged
|
|
|
Grazie Deborah :) in effetti Carletto si comporta nella norma, non presenta un corportamento anomalo come lo stare fermo, l'impallamento e via dicendo... l'unica cosa è la cloaca cronicamente sporca. Rispetto a Camilla è anche un po' più magro. Sto continuando con il disulfa, se non vedo riscontri entro tre giorni, lo porto dal vet. grazie.
PS: nell'ultimo post volevo essere provocatorio.
|
Torna sù |
|
|
deborah Senior Member
Iscritto dal: 14 giugno 2008 Italy Post: 165 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 marzo 2009 at 17:35 | IP Logged
|
|
|
Quota: Antonio81 PS: nell'ultimo post volevo essere provocatorio.
Lo avevo capito :-) Ma forse anche il titolo della discussione ha un po' "allontanato" gli utenti del forum che, come me, non hanno mai usato questo prodotto, e quindi ritenevano di non sapere cosa risponderti Facci sapere cosa ti dice il vet, e come sta Carletto!
__________________ Deborah ...e le sue due pulcette
|
Torna sù |
|
|
daniela68 Senior Member
Iscritto dal: 25 novembre 2008 La Spezia Post: 516 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 marzo 2009 at 18:41 | IP Logged
|
|
|
Ciao Antonio, scusa se non ti ho dato un parere, ma piuttosto che dirti sciocchezze, ho peferito non rispondere, soprattutto trattandosi di consigli su malesseri e medicinali per i quali non ho assolutamente competenza né esperienza.
Informaci sempre sulla salute di Carletto e facci sapere l'evoluzione della situazione, perche' potrebbe servire anche a noi; ti seguiamo tutti. Ciao.
__________________ Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni (W. Shakespeare)
|
Torna sù |
|
|
Antonio81 Groupie
|
Postati: 06 aprile 2009 at 20:47 | IP Logged
|
|
|
AGGIORNAMENTO: la terapia ha funzionato perfettamente, ho dovuto però aggiustare il dosaggio: 25 gocce in 50 ml d'acqua, somministrate direttamente nel becco tramite contagocce ogni 4 ore per almeno quattro giorni. è stata somministrata ogni giorno pure dell'insalata fresca (radicchio lungo). Tutto ok.
|
Torna sù |
|
|