Postati: 02 aprile 2009 at 20:33 | IP Logged
|
|
|
Rispondo a Luca: non dargli assolutamente semi di girasole. Sono troppo grandi e calorici per loro, anche se a volte li gradiscono, ma sono una vera peste per il fegato. Usa le spighe di panico oppure biscotti pensati apposta per ondulati, o al massimo gallette bio di riso e cereali. Ed evita i bastoncini al miele. Danne massimo uno al mese tra ottobre e marzo, ma adesso non più...
Anche la lattuga ti consiglio di moderarla perchè ha indesiderabili effetti lassativi. Una volta alla settimana può andare, ma mai più spesso. Per cominciare ti consiglio soprattutto carota, finocchio, cicoria e spinaci, poi potrai passare a tutti gli altri vegetali, ortaggi e cereali che troverai illustrati con dovizia di particolari nella sezione Alimentazione.
Per l'uscita ti devi regolare tu, in base alle dimensioni della gabbia e ad un'attenta osservazione che ti permetta di comprendere il loro reale bisogno e desiderio di stare fuori.
I miei sono in voliera e quando qualche domenica mi decido a farli uscire devo proprio trascinarli fuori, e appena fuori vogliono immediatamente rientrare. Il più delle volte desisto perchè mi sembra di seviziarli. Dalì appena fuori fa un verso sommesso e tenerissimo e immediatamente dopo sgancia una cacchina sul mio palmo. Immagino sia il suo modo per dirmi "rimettimi dentro!". Però se stanno in una gabbia da cova direi che una mezzoretta di volo libero ogni due giorni sarebbe auspicabile...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|