Postati: 03 aprile 2009 at 15:42 | IP Logged
|
|
|
Sì Luca, anch'io avevo il tuo stesso problema con le gabbie quando erano separati. Usavo il granulato igienico per il fondo gabbia, ma ogni volta per sfilare i cassetti, togliere il grit e pulire il fondo mi toccava portarli in cucina e svolgere tutte queste operazioni. Da quando sono tutti in voliera non li posso spostare più, per il fondo uso il giornale (che in voliera non mangiano, mentre quando l'ho messo in gabbia purtroppo sì) e devo dire che per paradosso è diventato molto più facile e rapido pulire il fondo della voliera che quello della gabbia...
Normale, come nel tuo caso, che all'inizio ci siano problemi "logistici". Alle volte si impiega molto tempo prima di trovare la sistemazione ideale e più opportuna per tutti gli accorgimenti del caso (io personalmente ci ho impiegato più di un anno, ma considera che all'inizio li avevo regalati a mi zia e stavano in un'altra casa). Quindi leggi molto, fai camminare molto il cervello, e cerca di escogitare il metodo ideale di tenuta dei tuoi considerando la conformazione della casa e le tue abitudini / esigenze...
Ciò premesso, che si debba spostarli per pulire la gabbia mentre covano è un bel problema in cui il rischio abbandono è altissimo...
Per la scelta della collocazione ideale ti ricordo che bagno e cucina sono assolutamente vietati. Evita luoghi con sbazi troppo forti di temperatura e umidità, e se li tieni in luoghi molto soleggiati (che vanno benissimo) ricorda di procurare che ci sia una buona metà della gabbia ben riparata, in ombra, in modo che possano scegliere dove stare ed evitino insolazioni...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|