Postati: 05 aprile 2009 at 22:56 | IP Logged
|
|
|
Quota: Lucrezia88
(sandman sorry se lo chiedo ma il tuo nick,è identico al nome di un liquore al bar dove lavoro nelle ore libere che ho dall'università.....lo hai preso da lì????)...sono curiosina!!!!!
E taratanghete! Sarai la terza o quarta persona che lo chiede, ma non fa nulla...
Il liquore (credo portoghese) va sotto il nome di SandEman, lo so perchè da piccolo c'era sempre nel mobiletto dei liquori dei miei e mi faceva una certa impressione quell'uomo nero sull'etichetta, che sembra un pò zorro, ma a me faceva pensare all'uomo ombra di un terrificante episodio di Ai Confini della Realtà...
No Sandman viene da un racconto fantastico di E. T. A. Hoffmann che ho amato molto (il titolo originale tedesco credo sia Der Sandmann, co 2 n, ma in Italia è stato tradotto L'uomo della sabbia o Il mago sabbiolino). Il racconto prende spunto da una leggenda tedesca che ossessiona il protagonista dall'infanzia, ossia che ci sia questo Mago Sabbiolino che nottetempo butta la sabbia negli occhi dei bambini per strapparglieli e portarli ai suoi piccoli che vivono nella mezzaluna e hanno becchi di uccelli...Questa figura, chiaramente legata al mondo onirico, ha ispirato Freud per il suo geniale saggio Il Perturbante, oltre a diverse canzoni (tra cui la più celebre è la canzoncina americana Mr. Sandman send me a dream) e un fumetto di grande successo di Neil Gaiman (Sandman, appunto, il cui protagonista è Morfeo, l'antico genio dei sogni)...
Spero di aver soddisfatto tutta la tua curiosità
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|