Quota:
Cavoli!!!Ma 10 grammi son pochissimi!!!Io ci riempirei a malapena un 1/3della mangiatoia...ma sicuro che intendevi proprio 10 grammi???No perchè la vostra parola qui,son bibBIA PER ME
Immanuel Birlmelin (Pappagallini ondulati. Sani e felici) sostiene che il consumo giornaliero individuale di semi può variare tra i 4 e i 20 grammi di semi, ma in genere si attesta sui 6. Ho scritto 10 perchè mi sembra una buona media, ma anche 15 o 20 possono andare. Io non li ho mai pesati, metto 4 misurini per 7 pappi e il giorno dopo trovo un residuo minimo. Ovvio queste dosi sono indicate per pappi che consumino una larga varietà di alimenti (anche pastoncino, verdura, ortaggi, frutta, spighe di panico, biscotti, cereali e semi bolliti). Se dovessero mangiare soltanto semi consiglierei dosi più abbondanti, oltre che di cercare di fargli cambiare abitudini...
Contento di sapere che il problema si sia risolto. Controlla però che il mattino seguente lascino qualcosina di residuo (il 5-10%) altrimenti potrebbero aver finito tutto la sera prima e ritrovarsi la mattina affamati...Insomma, la dose ideale è un fatto variabile da calibrare sui consumi dei propri amici. L'importante è non intasare le mangiatoie con quintali di semi che poi finisce che mangiano sempre gli stessi...