Autore |
|
Albatros78 Groupie
Iscritto dal: 28 gennaio 2009 Italy Post: 67 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 aprile 2009 at 12:29 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti, questa mattina ho controllato un nido della mia voliera e sono rimasto sbalordito nel vedere che all'interno vi erano una miriade di uova.. ne avro' contate piu' di venti!!! La coco che le ha deposte è una coco esperta che ha già portato a termine altre covate, quinid mi sembra strano che stia continuando a deporre e a covare tutte queste uova, senza che un uovo si sia ancora schiuso...
Inoltre ho notato che un paio di uova sono di colore grigiastro e anche un po' deformate..
Voi cosa ne pensate?
Grazie
__________________ Knowledge is power!
|
Torna sù |
|
|
AleX88 Senior Member
Iscritto dal: 17 dicembre 2008 Latina Post: 1175 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 aprile 2009 at 12:39 | IP Logged
|
|
|
saranno sikuramente due o + cove consegutive andate a male e questo ne è la prova anke il colore grigiastro delle uova
|
Torna sù |
|
|
Albatros78 Groupie
|
Postati: 05 aprile 2009 at 13:43 | IP Logged
|
|
|
Mi stupisce pero' il fatto che non le abbia buttate fuori dal nido. Ripeto lei è una cocorita esperta, dal momento che ha già portato a termine altre covate e di solito le uova non fecondate le buttava lei stessa fuori dal nido.
|
Torna sù |
|
|
Albatros78 Groupie
|
Postati: 05 aprile 2009 at 23:23 | IP Logged
|
|
|
Scusate ma mi sono reso conto troppo tardi di aver sbagliato forum. Gli amministratori potrebbero spostare il post nel forum adeguato?
Grazie infinite
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 aprile 2009 at 20:00 | IP Logged
|
|
|
Fatto! te l'ho spostato..
ma da quanto nn controllavi il nido? hai mai fatto la speratura? cosi potresti togliere quelle nn buone.. quelle grigie sicuramente sono morte.
|
|
Albatros78 Groupie
|
Postati: 06 aprile 2009 at 22:51 | IP Logged
|
|
|
Non ho controllato il nido per almeno un mese, dal momento che sono stato fuori per lavoro.. La speratura non l'ho mai fatta.. Non vorrei rischiare di togliere uova che sono feconde..
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 aprile 2009 at 23:05 | IP Logged
|
|
|
MOlto meglio lasciare fare il suo corso alla natura,,,le uova infeconde hanno la sua importanza nel nido,,,,,ed ad incubazione terminata le ovette feconde si skiuderanno d sikuro,,,,,io ormai dal vivo ad okkio li conosco quelle feconde da quelle infeconde...
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 07 aprile 2009 at 10:21 | IP Logged
|
|
|
Ma...c'è solo una coppia??
La speratura a questo punto DEVI farla, anche perchè ruotando tutte queste uova che la chioccia non potrà coprire bene tutte, quelle buone si raffredderebbero, diventando brutte anch'esse.... .
Prova a fare così: togli almeno le uova più leggere (asciugate dentro) e quelle che presentano una bolla d'aria troppo grande, rianendo chiare in controluce... .
Cmq molto strano che una coco esperta faccia questo.
Non dimenticarti di metterla assolutamente a riposo dopo questa esperienza!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|
Albatros78 Groupie
|
Postati: 07 aprile 2009 at 12:17 | IP Logged
|
|
|
Grazie tante per il consiglio.. No non c'è solo una coppia, si tratta di una voliera con circaa una trentina di cocorite. Cerchero' di fare la speratura, togliendo almeno quelle che si vede ad occhio nudo che non sono buone.
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 07 aprile 2009 at 13:13 | IP Logged
|
|
|
Allora sono più chiocce che depongono...speriamo non si azzuffino!
A me una volta è riuscita una cova "condominiale": le 2 femmine covarono insieme e allevarono insieme la loro mega-nidiata...!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|