Postati: 29 aprile 2009 at 01:09 | IP Logged
|
|
|
Mi fa piacere sapere che la tua piccola si è rimessa, Lucila
Questo thread mi dà l'occasione per ripetere alcune semplici raccomandazioni che siete liberi di seguire o meno, a vostro rischio e pericolo:
- mai tenerle in cucina e bagno, oltre che per le esalazioni di teflon, anche per i continui sbalzi di temperatura e umidità che si verificano in questi ambienti. Evitare in genere ambienti troppo umidi o esposti a correnti d'aria.
- Rimuovere tutti i liquidi (bagnetto, verdure bagnate) ogni sera e cambiare l'acqua dei beverini ogni giorno, anche più volte nei giorni torridi.
- Controllare sempre che la miscela dei semi sia adatta a loro (che ci sia una cocorita disegnata sulla confezione) e che la scorta nelle mangiatoie sia sempre abbondante (attenzione: le buccette alle volte ingannano!)
- Massima igiene per la gabbia che andrebbe pulita da cima a fondo almeno una volta alla settimana (meglio non usare detersivi, ma esistono in commercio prodotti disinfettanti per gabbie da ucccelli). Particolare attenzione nel pulire beverini, mangiatoie, mollette e posatoi, dove facilmente possono annidarsi parassiti
- Fornire verdura e frutta fresca ogni giorno dopo averla tolta dal frigo da almeno mezz'ora. Sciacquare attentamente con acqua (magari pure amuchina) e lasciare a disposizione per max 6 ore, che si riducono a 3 nelle giornate più calde d'estate.
- Per irrobustirli e aumentare le loro difese immunitarie è buona abitudine sciogliere qualche granulo di argilla ad uso interno nell'acqua dei beverini o nel bagnetto almeno 1 settimana ogni mese.
- Evitare tutti i cibi tossici per loro (vedi lista), cibi troppo calorici, sale , zucchero, cioccolata, caffè tè e alcolici...
Mi pare di aver elencato le più elementari precauzioni. Per quelli che sono alle prime armi niente è scontato...ed è normale sbagliare. Tutto sta a leggere attentamente questo forum e a seguire i consigli, particolarmente quelli legati all'alimentazione.
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|