Autore |
|
enrico25 Senior Member
Iscritto dal: 28 febbraio 2009 Italy Post: 127 Sesso: Non specificato
|
Postati: 29 aprile 2009 at 23:36 | IP Logged
|
|
|
Ieri un mio amico ha comprato un pappagallino bellissimo bianco occhi neri con leggere striature azzurre (sosia del povero paolino morto)...
Fatto sta che sta immobile, non mangia e fa ogni tanto dei piccoli starnuti.Dovrebbe avere circa sei mesi.
Oggi ha mangiato qualcosa ma solo sulla mano di questo mio amico...è stato un po' fuori dalla gabbia e sta dove lo metti...sulla spalla, sul dito....
COSA MI CONSIGLIATE DI FARE? SARA' SPAESATO? PERCHE' NON MANGIA DA SOLO?
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 30 aprile 2009 at 00:33 | IP Logged
|
|
|
Ciao Enrico,
sugli starnuti non mi preoccuperei più di tanto a meno che non li faccia in continuazione...anche i miei sternutiscono spesso e all'inizio lo presi come sintomo di qualche malanno, e invece continuano tranquilli a sternutire allegramente. Per l'immobilismo e lo scarso appetito sicuramente dipendono dal fatto che non è del tutto a suo agio con la nuova casa...anche se mi sembra strano ed eccezionale che mangi dalla mano del tuo amico e accetti di stare sulla sua spalla. Un buon multivitaminico ricostituente (tipo Chemivit, Orlux, Candioli o Terra di Cuma) nel beverino direi che i primi giorni non ci sta male. Anche un infuso di tarassaco, echiseto, gramigna e ortica (in commercio) per liberare le vie respiratorie e favorire la digestione può andare. Per fargli accettare i semi comincerei con una bella spiga di panico. Dì al tuo amico di tenerelo in un luogo riparato e magari ben riscaldato per qualche giorno, finchè non si ambienta. La gabbia la "arrederei" con qualche ricca foglia di tarassaco, cicoria o spinaci per vedere se perde il suo applombe british...facci sapere come va e buona fortuna al tuo amico! E digli di trovargli una compagna al più presto...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
mbellia900 Senior Member
Iscritto dal: 01 dicembre 2008 Italy Post: 285 Sesso: Maschio
|
Postati: 30 aprile 2009 at 14:30 | IP Logged
|
|
|
Quota: sandman
Ciao Enrico,
sugli starnuti non mi preoccuperei più di tanto a meno che non li faccia in continuazione...anche i miei sternutiscono spesso e all'inizio lo presi come sintomo di qualche malanno, e invece continuano tranquilli a sternutire allegramente. Per l'immobilismo e lo scarso appetito sicuramente dipendono dal fatto che non è del tutto a suo agio con la nuova casa...anche se mi sembra strano ed eccezionale che mangi dalla mano del tuo amico e accetti di stare sulla sua spalla. Un buon multivitaminico ricostituente (tipo Chemivit, Orlux, Candioli o Terra di Cuma) nel beverino direi che i primi giorni non ci sta male. Anche un infuso di tarassaco, echiseto, gramigna e ortica (in commercio) per liberare le vie respiratorie e favorire la digestione può andare. Per fargli accettare i semi comincerei con una bella spiga di panico. Dì al tuo amico di tenerelo in un luogo riparato e magari ben riscaldato per qualche giorno, finchè non si ambienta. La gabbia la "arrederei" con qualche ricca foglia di tarassaco, cicoria o spinaci per vedere se perde il suo applombe british...facci sapere come va e buona fortuna al tuo amico! E digli di trovargli una compagna al più presto...
pienamente d'accordocon sandman. prendigli subito una compagna per non farlo vivere in solitudine!
__________________ Andrea
|
Torna sù |
|
|
teot98 Senior Member
Iscritto dal: 13 febbraio 2008 Milano Post: 2092 Sesso: Maschio
|
Postati: 30 aprile 2009 at 15:16 | IP Logged
|
|
|
dalla tua descrizione dovrebbe essere uno spangle df...
comunque straquoto......
urge compagno/a
|
Torna sù |
|
|
Dingopes Senior Member
Iscritto dal: 24 gennaio 2008 Post: 520 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 aprile 2009 at 15:50 | IP Logged
|
|
|
A me non sembra nulla di positivo, questo suo comportamento invece. Nessuno dei miei cocoriti ha mai fatto così. E nemmeno starnutiscono.
A me sembra malato.
__________________ R.N.A. 18ML
Meglio aver amato e sofferto, piuttosto che non aver amato affatto.
|
Torna sù |
|
|
enrico25 Senior Member
|
Postati: 30 aprile 2009 at 17:40 | IP Logged
|
|
|
grazie per i consigli....
Ho messo nella gabbia del salice ....stamani era sull'altalena sembra che sia piu' vispo.
|
Torna sù |
|
|
ilmaestro Senior Member
Iscritto dal: 06 giugno 2007 Perugia Post: 480 Sesso: Non specificato
|
Postati: 30 aprile 2009 at 22:56 | IP Logged
|
|
|
I primi giorni si devono ambientare e sembrano che stanno male ma poi i gg successivi sembrano più vispi
|
Torna sù |
|
|
enrico25 Senior Member
|
Postati: 01 maggio 2009 at 09:42 | IP Logged
|
|
|
Questa mattina ho portato la gabbia con la mia coppia di coco sul terrazzo vicino alla gabbia del "nuovo arrivato" al piano di sopra. Ho finalmente sentito "la voce" del nuovo coco.
Ho fatto bene a mettere le due gabbie vicine o è sbagliatissimo? L' ho fatto perche' questo fine settimana il "nuovo" sarebbe rimasto solo.
Grazie
|
Torna sù |
|
|
kiarellik Senior Member
Iscritto dal: 27 aprile 2009 Massa-Carrara Post: 174 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 maggio 2009 at 11:19 | IP Logged
|
|
|
io credo ke nn fai nnt di male... pero nn sn un grande esperto!!!
cmq nn ti preoccupare...credo ke si riprenderà
__________________ UN GRIDO SI ESPANDE AUDAX SEI GRANDEEE
SONO IL 3500esimo MEMBRO!!!!
WAO
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 maggio 2009 at 11:40 | IP Logged
|
|
|
Bravissimo Enrico per il salice e per l'improvvisata dei tuoi al piano di sopra. Sono animali parecchio socievoli anche in natura e non mi stancherò mai di ripetere che da soli soffrono o diventano logorroici come Sparkie (v. thread in off-topic).
Per gli sternuti direi che è molto importante capire la frequenza. Se ripetuti e frequenti nel corso della giornata possono essere indice di carenza di vitamine (in particolare la A) o di semplice raffreddamento. Procura che il piccolo sia alloggiato in una posizione al riparo da correnti e sbalzi di temperatura e umidità. Un luogo che garantisca anche una discreta esposizione diretta (e opzionale, cioè a scelta dell'animale) ai raggi solari che sono importantissimi per il metabolismo di molte vitamine (in part la D), per evitare il rachitismo e per la robustezza e lucentezza del piumaggio. Che siano un pò debilitati è normale se provengono da un comune negozio. Ora sta al tuo amico fare di tutto perchè non gli manchi nulla. Fagli leggere le schede informative contenute nell'apposita sezione e, se riesci a leggere l'inglese, stampa anche il pdf tratto dal Journal of Nutrition che ho postato di recente in alimentazione e che è molto utile per capire i loro bisogni. In bocca al lupo per tutto
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|