] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Metodo Cova Barbara Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
novealto
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 aprile 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 14 maggio 2009 at 15:34 | IP Logged Quota novealto

anche per me non serve, troppo stress x la mamma
vederti toccare ogni giorno il nido... alla fine dipende dalla
psicologia dell'animale se sopporta meglio te che ti
intrometti o i pulcini con schiuse a giorni diversi... :)
Torna sù Versione stampabile Viste novealto's Profilo Ricerca altri post di novealto
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 15 maggio 2009 at 00:16 | IP Logged Quota zetacor

Io x fortuna nn ho mai avuto di questi problemi,,,ho avuto nidiate d 5-6 pulli,,e gli ultimi sn sempre cresciuti alla grande,,e spero d nn avere mai bisogno d applikare questa pratika,,,,Cmq una alternativa,,invece d fare nascere 3-4 pulli allo stesso gg,,voi ke avete d sti problemi,,potreste fare skiudere le ovette a 2 a 2,,,cosikkè 6 uova ((ke sn il numero d uova ke fanno nella norma)) si skiuderebbero tutte con distanza degli ultimi 2 con i primi 2 d soli 5 gg.......
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
paolo43
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 01 dicembre 2006
Postati: 15 maggio 2009 at 09:30 | IP Logged Quota paolo43

Cosi si va contro natura mi spiego meglio :come tutti spero sapranno  l'ondulato imbecca in maniera differente ogni pullo((percio dico e lo ripeto che l'ondulato femmina è uno degli uccelli piu intelligenti che possa esistere) ,al piu piccolo da per i primi giorni il "latte di pappagallo" ed ai piu grandi un misto di semi pastone e latte.Il fatto che  solo in alcuni casi i piu' piccoli vengono soprafatti dai piu grandicelli è la natura che l'impone!!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 07 agosto 2008
Postati: 15 maggio 2009 at 09:47 | IP Logged Quota Civetta

Non sapevo ciò che ha scritto Paolo, che bello! Comunque già  condizioniamo la loro vita in gabbie o voliere...e lasciamo fare anche un pochino alla natura no?
Poi ora che ho letto l'intervento di Paolo,mi induce a pensare che la femmina abbia delle difficoltà a "formare" latte di pappagallo x tutti i pulli simultaneamente,
se la natura (evoluzione) ha fatto si che le nascite si distanziassero fra loro, sarà pur per qualcosa!

Modificato da Civetta on 15 maggio 2009 at 09:48
Torna sù Versione stampabile Viste Civetta's Profilo Ricerca altri post di Civetta
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 15 maggio 2009 at 11:09 | IP Logged Quota Anny_Gio

Il 90 per cento delle cocorite, a differenze dei canarini, alimenta prima i più piccoli.
Queste sono pratiche per i canarini... cerchiamo di nn proporre questi metodi "alternativi" già proposti e riproposti.... una cosa sn i canarini e un'altra le cocorite!!!

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
Phoebe82
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 15 maggio 2009 at 11:47 | IP Logged Quota Phoebe82

Quota: paolo43
Cosi si va contro natura mi spiego meglio: come tutti spero sapranno  l'ondulato imbecca in maniera differente ogni pullo (percio dico e lo ripeto che l'ondulato femmina è uno degli uccelli piu intelligenti che possa esistere) ,al piu piccolo da per i primi giorni il "latte di pappagallo" ed ai piu grandi un misto di semi pastone e latte.Il fatto che  solo in alcuni casi i piu' piccoli vengono soprafatti dai piu grandicelli è la natura che l'impone!!

oltre a quotare Paolo, io possono dire come ha gia detto Corrado, che avendo anchio avuto nidiate numerose, l'ultima di 9 pulli, altre di 8 - 7 quindi nn un caso solo... non ho mai avuto di questi problemi, sarebbe secondo me piu utile mettere un nido piu grande se si vede che il numero di piccoli è numeroso.

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 15 maggio 2009 at 13:40 | IP Logged Quota sanny

Confermo quanto  asserito dagli amici esperti aggiungendo che la madre, per alimentare i piu' piccoli, li mette supini e apre loro il becco . Sono anche daccordo con Phoebe circa i nidi piu' grandi,magari quelli a sviluppo orizzontale tipo inseparabili,che abbiano una cavita' piu' larga e piu' profonda.

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
Phoebe82
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 15 maggio 2009 at 14:12 | IP Logged Quota Phoebe82

si Santino, uso proprio quelli, me li ero fatti fare per le calo da mio cugino ma erano troppo piccoli come misura per loro, quindi li uso per le coco quando vedo covate numerose o conosco la mamma che depone in numero grande...

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
agenteK
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 novembre 2008
Postati: 15 maggio 2009 at 20:34 | IP Logged Quota agenteK

Diminuire la percentuale di mortalità, è lo scopo di questa tecnica.

Che poi mi venite a dire che è contro natura, dico che sia contro natura tenere ondulati in gabbia, e tempo fa ricevetti un sacco di critiche per questa mia affermazione

Quindi la natura ha fatto si che i pulli nascessero a distanza di 1-2 giorni uno dall' altro, ma siccome NON SIAMO IN NATURA, appunto, constatato il fatto che per la mia coppia dal quarto in poi sono sempre morti (quindi pulli vivi per cova solo 3), ho deciso di adottare questa tecnica proposta tempo fa da Barbara, e confermatami poi da un allevatore che la utilizza con ottimi risultati

P.S. Oggi per Madre Natura, il quinto nato sarebbe già dovuto morire. Ma siccome siamo in cattività, ho aperto l'uovo che non riusciva ad aprirlo (erano passate 5 ore), e nel pomeriggio gli ho somministrato del Nutribird A21. Forse non riuscirò a salvarlo, ma sarebbe già dovuto morire...
Torna sù Versione stampabile Viste agenteK's Profilo Ricerca altri post di agenteK
Barbara
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 gennaio 2009
Postati: 16 maggio 2009 at 02:45 | IP Logged Quota Barbara

Ahahah, che onore, un metodo a mio nome!!!!!

Porto la mia esperienza, sulla covata già nata.

Su sei uova, tre tolte e rimesse alla deposizione del quarto. Il primo si è rivelato infecondo, il terzo e il quarto sono nati lo stesso giorno, a distanza di qualche ora, il secondo il giorno a seguire, e il quinto il giorno successivo al secondo. Il pulletto del sesto ed ultimo uovo purtroppo è morto in fase di schiusa (non Ã¨ riuscito a bucare il guscio), ma gli altri crescono alla grande, zero problemi da parte della madre nell'imboccarli e zero piccoli schiacciati dai fratelli.... Eh sì, perchè quello che è successo a me nella precedente esperienza di covata di sei, è stato che l'ultimo è morto non perchè la madre non lo alimentasse (aveva il gozzetto pieno), ma perchè è finito schiacciato dagli altri fratelli molto più grossi di lui....

Ora, ognuno faccia ciò che crede, ma io se posso cerco di farli sopravvivere tutti seppur con qualche aiutino .... madre natura è spesso crudele, così come la selezione naturale, ma qui non siamo in Australia... Sennò non dovremmo nemmeno curarli se si ammalano, mettere i tutori se hanno le zampette storte...

Nel mio caso, come già detto, non dovrei mettere le uova di tartarughe in incubatrice (schiusa 100%, in terra percentuale vicina allo zero... da me, ovviamente, nord Italia)... e perchè, poi?? Se fossi così naturista non terrei animali nè in gabbia, nè in acquario, nè in giardino.... o no???

Eppoi "è un metodo che va bene per i canarini, non per le coco".... perchè???? Anche i canarini in natura schiudono a distanza di un giorno con l'altro (e, almeno a me, succedeva che gli ultimi finissero schiacciati)... cosa cambia?? Interferisco in entrambi i casi.... E 'sto latte di pappagalla evidentemente riesce a produrlo anche per più di un neo schiuso alla volta... Inoltre, per quanto riguarda il nido più grande, forse può essere che faciliti la sopravvivenza, ma ho provato a metterlo all'ultima mia coppia in cova e lei covava nel lato senza la conca... vabbè che era giovane, e non sarà per tutte così, però ho dovuto sostituirglielo con quello "classico".... eppoi, per mia misera esperienza (sono alle prime armi), gli ultimi nati finiscono sempre (o comunque molto spesso) per infilarsi SOTTO ai più grandini, forse per ricevere calore, non di fianco a loro... e quindi anche 'sto grande nido lascia un pò il tempo che trova....

Se vi interessa vedere la foto dei pulletti sono nella discussione http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=18115&P N=1 

Ciaoooooooo

Modificato da Barbara on 16 maggio 2009 at 02:52
Torna sù Versione stampabile Viste Barbara's Profilo Ricerca altri post di Barbara
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0020 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]