Iscritto dal: 02 aprile 2008 Italy Post: 1365 Sesso: Maschio
Postati: 14 maggio 2009 at 15:34 | IP Logged
anche per me non serve, troppo stress x la mamma
vederti toccare ogni giorno il nido... alla fine dipende dalla
psicologia dell'animale se sopporta meglio te che ti
intrometti o i pulcini con schiuse a giorni diversi... :)
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 15 maggio 2009 at 00:16 | IP Logged
Io x fortuna nn ho mai avuto di questi problemi,,,ho avuto nidiate d 5-6 pulli,,e gli ultimi sn sempre cresciuti alla grande,,e spero d nn avere mai bisogno d applikare questa pratika,,,,Cmq una alternativa,,invece d fare nascere 3-4 pulli allo stesso gg,,voi ke avete d sti problemi,,potreste fare skiudere le ovette a 2 a 2,,,cosikkè 6 uova ((ke sn il numero d uova ke fanno nella norma)) si skiuderebbero tutte con distanza degli ultimi 2 con i primi 2 d soli 5 gg.......
Iscritto dal: 01 dicembre 2006 Italy Post: 1320 Sesso: Maschio
Postati: 15 maggio 2009 at 09:30 | IP Logged
Cosi si va contro natura mi spiego meglio :come tutti spero sapranno l'ondulato imbecca in maniera differente ogni pullo((percio dico e lo ripeto che l'ondulato femmina è uno degli uccelli piu intelligenti che possa esistere) ,al piu piccolo da per i primi giorni il "latte di pappagallo" ed ai piu grandi un misto di semi pastone e latte.Il fatto che solo in alcuni casi i piu' piccoli vengono soprafatti dai piu grandicelli è la natura che l'impone!!
Iscritto dal: 07 agosto 2008 Italy Post: 582 Sesso: Femmina
Postati: 15 maggio 2009 at 09:47 | IP Logged
Non sapevo ciò che ha scritto Paolo, che bello! Comunque già condizioniamo la loro vita in gabbie o voliere...e lasciamo fare anche un pochino alla natura no? Poi ora che ho letto l'intervento di Paolo,mi induce a pensare che la femmina abbia delle difficoltà a "formare" latte di pappagallo x tutti i pulli simultaneamente, se la natura (evoluzione) ha fatto si che le nascite si distanziassero fra loro, sarà pur per qualcosa!
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
Postati: 15 maggio 2009 at 11:09 | IP Logged
Il 90 per cento delle cocorite, a differenze dei canarini, alimenta prima i più piccoli. Queste sono pratiche per i canarini... cerchiamo di nn proporre questi metodi "alternativi" già proposti e riproposti.... una cosa sn i canarini e un'altra le cocorite!!!
Postati: 15 maggio 2009 at 11:47 | IP Logged
Quota: paolo43
Cosi si va contro natura mi spiego meglio: come tutti spero sapranno l'ondulato imbecca in maniera differente ogni pullo (percio dico e lo ripeto che l'ondulato femmina è uno degli uccelli piu intelligenti che possa esistere) ,al piu piccolo da per i primi giorni il "latte di pappagallo" ed ai piu grandi un misto di semi pastone e latte.Il fatto che solo in alcuni casi i piu' piccoli vengono soprafatti dai piu grandicelli è la natura che l'impone!!
oltre a quotare Paolo, io possono dire come ha gia detto Corrado, che avendo anchio avuto nidiate numerose, l'ultima di 9 pulli, altre di 8 - 7 quindi nn un caso solo... non ho mai avuto di questi problemi, sarebbe secondo me piu utile mettere un nido piu grande se si vede che il numero di piccoli è numeroso.
Postati: 15 maggio 2009 at 13:40 | IP Logged
Confermo quanto asserito dagli amici esperti aggiungendo che la madre, per alimentare i piu' piccoli, li mette supini e apre loro il becco . Sono anche daccordo con Phoebe circa i nidi piu' grandi,magari quelli a sviluppo orizzontale tipo inseparabili,che abbiano una cavita' piu' larga e piu' profonda.
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
Postati: 15 maggio 2009 at 14:12 | IP Logged
si Santino, uso proprio quelli, me li ero fatti fare per le calo da mio cugino ma erano troppo piccoli come misura per loro, quindi li uso per le coco quando vedo covate numerose o conosco la mamma che depone in numero grande...
Postati: 15 maggio 2009 at 20:34 | IP Logged
Diminuire la percentuale di mortalità, è lo scopo di questa tecnica.
Che poi mi venite a dire che è contro natura, dico che sia contro natura tenere ondulati in gabbia, e tempo fa ricevetti un sacco di critiche per questa mia affermazione
Quindi la natura ha fatto si che i pulli nascessero a distanza di 1-2 giorni uno dall' altro, ma siccome NON SIAMO IN NATURA, appunto, constatato il fatto che per la mia coppia dal quarto in poi sono sempre morti (quindi pulli vivi per cova solo 3), ho deciso di adottare questa tecnica proposta tempo fa da Barbara, e confermatami poi da un allevatore che la utilizza con ottimi risultati
P.S. Oggi per Madre Natura, il quinto nato sarebbe già dovuto morire. Ma siccome siamo in cattività, ho aperto l'uovo che non riusciva ad aprirlo (erano passate 5 ore), e nel pomeriggio gli ho somministrato del Nutribird A21. Forse non riuscirò a salvarlo, ma sarebbe già dovuto morire...
Iscritto dal: 22 gennaio 2009 Italy Post: 97 Sesso: Non specificato
Postati: 16 maggio 2009 at 02:45 | IP Logged
Ahahah, che onore, un metodo a mio nome!!!!!
Porto la mia esperienza, sulla covata già nata.
Su sei uova, tre tolte e rimesse alla deposizione del quarto. Il primo si è rivelato infecondo, il terzo e il quarto sono nati lo stesso giorno, a distanza di qualche ora, il secondo il giorno a seguire, e il quinto il giorno successivo al secondo. Il pulletto del sesto ed ultimo uovo purtroppo è morto in fase di schiusa (non è riuscito a bucare il guscio), ma gli altri crescono alla grande, zero problemi da parte della madre nell'imboccarli e zero piccoli schiacciati dai fratelli.... Eh sì, perchè quello che è successo a me nella precedente esperienza di covata di sei, è stato che l'ultimo è morto non perchè la madre non lo alimentasse (aveva il gozzetto pieno), ma perchè è finito schiacciato dagli altri fratelli molto più grossi di lui....
Ora, ognuno faccia ciò che crede, ma io se posso cerco di farli sopravvivere tutti seppur con qualche aiutino .... madre natura è spesso crudele, così come la selezione naturale, ma qui non siamo in Australia... Sennò non dovremmo nemmeno curarli se si ammalano, mettere i tutori se hanno le zampette storte...
Nel mio caso, come già detto, non dovrei mettere le uova di tartarughe in incubatrice (schiusa 100%, in terra percentuale vicina allo zero... da me, ovviamente, nord Italia)... e perchè, poi?? Se fossi così naturista non terrei animali nè in gabbia, nè in acquario, nè in giardino.... o no???
Eppoi "è un metodo che va bene per i canarini, non per le coco".... perchè???? Anche i canarini in natura schiudono a distanza di un giorno con l'altro (e, almeno a me, succedeva che gli ultimi finissero schiacciati)... cosa cambia?? Interferisco in entrambi i casi.... E 'sto latte di pappagalla evidentemente riesce a produrlo anche per più di un neo schiuso alla volta... Inoltre, per quanto riguarda il nido più grande, forse può essere che faciliti la sopravvivenza, ma ho provato a metterlo all'ultima mia coppia in cova e lei covava nel lato senza la conca... vabbè che era giovane, e non sarà per tutte così, però ho dovuto sostituirglielo con quello "classico".... eppoi, per mia misera esperienza (sono alle prime armi), gli ultimi nati finiscono sempre (o comunque molto spesso) per infilarsi SOTTO ai più grandini, forse per ricevere calore, non di fianco a loro... e quindi anche 'sto grande nido lascia un pò il tempo che trova....
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0020 secondi.