Autore |
|
Sele Senior Member
Iscritto dal: 19 maggio 2008 Italy Post: 149 Sesso: Non specificato
|
Postati: 20 maggio 2009 at 23:10 | IP Logged
|
|
|
Questa è la madre (la foto non è recente, era giovane, appena presa, ma il colore e l'occhio sono rimesti così):
Il padre è un lutino, ne sono sicura!
E questa è l'unica foto che mi è rimasta del presunto Spangle dello scorso anno (è brutta, ma spero si capisca lo stesso qualcosa):
|
Torna sù |
|
|
pappagallina88 Senior Member
Iscritto dal: 11 dicembre 2005 Italy Post: 1625 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 maggio 2009 at 21:01 | IP Logged
|
|
|
Questo novello non mi sembra Spangle. Ho il dorso troppo scuro, secondo me è un Opale Pezzato!!! La madre non è una Spangle xkè come ti ho detto gli spangle hanno l'iride nell'occhio, e questo non c'è l'ha!!! Potrebbe trattarsi pure di Lutino solo che le remiganti sono gialle invece dovrebbero essere bianche!!!
__________________ Aleandra
R.N.A. FOI 02PW
L'invidia?? Una brutta bestia, poverini quelli che lo sono!!!
|
Torna sù |
|
|
Sele Senior Member
|
Postati: 21 maggio 2009 at 21:24 | IP Logged
|
|
|
La madre non è lutina, non ha l'occhio rosso, ma nero senza iride; inoltre se fosse lutina (con maschio lutino), i piccoli sarebbero tutti lutini (l'altra mia coppia è lutino X lutina e i piccoli sono appunto tutti lutini e ormai li so riconoscere bene), invece solo le femmine sono lutine e i maschi sono "colorati", quindi è un'altra varietà, ma cosa? Secondo me, è una chiara occhio scuro...
E il piccolo nato quest'anno, quello delle prime foto, cos'è? Questo è il vero mistero che vorrei risolvere!
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 23 maggio 2009 at 21:13 | IP Logged
|
|
|
Allora la madre è una pezzata recessiva ed il padre lutino è / d recessivo e d opale... solo così da due nn pezzati possono nascere dei pezzati,,ke sn recessivi,,,ed il novello della nidiata scorsa è una femminuccia xkè essendo opalina ke è una mutazione sessolegata ed essendo x forza il maskio /,,deve essere x forza femmina.....
|
Torna sù |
|
|
Sele Senior Member
|
Postati: 24 maggio 2009 at 11:40 | IP Logged
|
|
|
No, il pullo dello scorso anno era un maschietto, quando l'ho dato via aveva già la cera blu! Mi sto mangiando le mani ad aver perso tutte le sue foto e soprattutto non averlo tenuto!
E anche questo pezzato mi sembra maschio...
Ma la madre non può essere una chiara ad occhi scuro e quindi pezzata dominate? Forse così si spiegherebbe l'arcano...
|
Torna sù |
|
|
pappagallina88 Senior Member
Iscritto dal: 11 dicembre 2005 Italy Post: 1625 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 maggio 2009 at 19:37 | IP Logged
|
|
|
No nn può essere Pezzato Dominante, i Pezzati Dominanti hanno l'iride nell'occhio la tua nn c'è la!!! Come ti ha detto Zetacor la tua F è una Pezzata Recessiva è il tuo M è un poratorei di Pezzato Recessivo oltre che di Opale!!!
__________________ Aleandra
R.N.A. FOI 02PW
L'invidia?? Una brutta bestia, poverini quelli che lo sono!!!
|
Torna sù |
|
|
Sele Senior Member
|
Postati: 26 maggio 2009 at 21:56 | IP Logged
|
|
|
Ciao Pappagallina88, non vorrei contraddirti ed essere testarda, ma nell'articolo Pezzati dominati (quello all'inizio di questa categoria) c'è scritto che i chiari ad occhi scuri (DEC) sono pezzati dominati, ma senza iride bianca e proprio per questo creano confusione... Quindi la mia potrebbe essere una DEC? O no? Perchè?
|
Torna sù |
|
|
Sele Senior Member
|
Postati: 18 agosto 2009 at 14:01 | IP Logged
|
|
|
Aggiornamento: il pullo delle prime foto ora ha 4 mesi, è un maschietto (la cera è violacea, si sta scurendo) e inizio a vedere l'iride bianca quindi dovrebbe essere un pezzato dominante, vero? E' anche opalino? Ancora non riesco a capire da dove spunta fuori, il padre è lutino (figlio di 2 lutini) e la madre è completamente gialla con occhio nero senza iride (non ho ancora capito la verietà, secondo me dalle descrizioni è una chiara ad occhi scuri, ma attendo conferme...).
Domenica gli ho anche acquistato una compagna: è una giovane comune azzura/cobalto, appena posso metto delle foto...
Come saranno i figli? Tutti serie verde, vero? Pezzati? Opalini? Ini? Sono troppo curiosa!!!
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 agosto 2009 at 14:54 | IP Logged
|
|
|
Quando si accoppiano esemplari interamente gialli o bianchi o avorio, come gli ino, gli spangle df o i chiari ad occhi scuri si può fare un pò di confusione.
Detto ciò, se ha l'iride è certamente pezzato dominante, se è opalino certamente il maschio lutino è portatore o anche opale (solo che, essendo lutino non si vede) e la femmina gialla è opale (anche qui non si vede, ma lo sappiamo con certezza essendolo il figlio).
Potrebbe essere pezzato dominante anche il maschio lutino e non vedersi essendo lutino, e potrebbero essere pezzate anche alcune delle lutino nate da tale coppia.
Per capire qualcosa in più, dovresti scoppiare la coppia ed unire i due a due partners fenotipicamente meno "misteriosi" e più "leggibili".
Un saluto.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
Sele Senior Member
|
Postati: 18 agosto 2009 at 16:40 | IP Logged
|
|
|
Grazie mille Salvo80 per i tuoi chiarimenti, hai risposto a molti miei dubbi, non avevo capito che il maschio lutino poteva essere portatore o addirittura essere lui stesso opalino e/o pezzato...
E i figli della nuova coppia come saranno?
|
Torna sù |
|
|