Autore |
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 maggio 2009 at 12:03 | IP Logged
|
|
|
L'unika strada + credibile x me e ke lei sia una sere verde diluita opalina ala grigia FG tipo 2.......
|
Torna sù |
|
|
carla.m74 Senior Member
Iscritto dal: 18 giugno 2008 Italy Post: 388 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 maggio 2009 at 07:37 | IP Logged
|
|
|
Zeta, i tuoi piccoli opalini e il diluito dell'ultima foto sono identici ad alcuni dei fratellini del mio giallo spangle.
Quindi la line della mutazione è molto simile a parte l' FG che nei miei manca. Quindi sono verdi diluiti opalini ala grigia?
Ma perchè non gialli spangle come avevo supposto io???
D'altronde leggendo la descrizione del "giallo" siamo molto in linea. Remigranti più chiare e leggermente ondulate, punti sulla gola bianchi al posto dei classici neri/bluastri. E ondulature che variano dal giallo chiaro al medio o allo scuro.
Ho letto questa cosa sull'"origine del colore" Un articolo del "The Budgeridans"
Ed ero proprio convinta fosse questa la mutazione.
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
|
Postati: 28 maggio 2009 at 23:31 | IP Logged
|
|
|
Quota: carla.m74 Zeta, i tuoi piccoli opalini e il diluito dell'ultima foto sono identici ad alcuni dei fratellini del mio giallo spangle.
Quindi la line della mutazione è molto simile a parte l' FG che nei miei manca. Quindi sono verdi diluiti opalini ala grigia?
Ma perchè non gialli spangle come avevo supposto io???
D'altronde leggendo la descrizione del "giallo" siamo molto in linea. Remigranti più chiare e leggermente ondulate, punti sulla gola bianchi al posto dei classici neri/bluastri. E ondulature che variano dal giallo chiaro al medio o allo scuro.
Ho letto questa cosa sull'"origine del colore" Un articolo del "The Budgeridans"
Ed ero proprio convinta fosse questa la mutazione. Cara Carla,,,questi pikkoli nn possono essere nessuno d loro dei spangle,,xkè i genitori sn entrambi opalini,,,come del resto anke loro,,((tranne l'avorio)),,,e lo spangle essendo una mutazione dominante,,doveva esserci almeno uno dei 2 genitori x manifestarsi nel 50% della prole... La mia femmina è una verde diluita FG tipo 2 opalina e ala grigia.....
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 giugno 2009 at 12:14 | IP Logged
|
|
|
Avanziamo quindi un'ipotesi...a mio avviso assolutamente realistica...
Allora, noi sappiamo che le mutazioni dominanti possono sovrapporsi al "serie verde" giusto? Per cui noi possiamo ottenere da verde x grigio dei grigio verdi, da verde x viola dei viola verdi, da verde x spangle dei verdi spangle e via dicendo...
E perchè non si è mai detto e/o scritto della sovrapposizione del faccia gialla al serie verde? Perchè la mutazione dominante faccia gialla dovrebbe poter sovrapporsi solo al serie blu e non al serie verde? Semplice...lo si è dedotto erroneamente perchè sul serie verde (che ha ovviamente la faccia gialla) non si vede il fattore "faccia gialla" ad esso sovrapposto...mentre con le altre mutazioni dominanti tale sovrapposizione si vede eccome.
In definitiva...direi che esistono dei verdi faccia gialla tipo 1 o tipo 2 non distinguibili dai serie verde "normali"...oppure magari non ci siamo mai soffermati ad osservarli come si deve dando per scontato che tale differenza non poteva esservi credendo che il faccia gialla ed il verde non avevano nulla a che vedere.
Mi spiego adesso alcuni vecchi quesiti in genetica ed in privato nei quali veniva chiesto se un verde poteva essere portatore di faccia gialla avendo magari ottenuto da due verdi o da un verde ed un blu non faccia gialla dei faccia gialla tipo 1 o 2...la risposta era sempre no ovviamente, poichè i fattori dominanti o si manifestano nel fenotipo o non vi sono affatto...tuttavia quei verdi che ottenevano prole serie blu faccia gialla, erano tutti verdi faccia gialla tipo 1 o 2...
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
syl83 Senior Member
Iscritto dal: 10 dicembre 2006 Italy Post: 2421 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 giugno 2009 at 13:51 | IP Logged
|
|
|
Per me sono solo magnifici!!!Io di mutazioni non ci capisco nulla e ormai ho gettato la spugna...però che sono stupendi sono comunque autorizzata a dirlo,no?!?
Salvo mi sono impegnata a leggere il tuo post e mi è venuto il mal di testa!!!Mi devi una confezione di analgesici!!!
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 giugno 2009 at 13:57 | IP Logged
|
|
|
Silvia, è facile perdersi nei post di Salvo, sono sempre cosi precisi e con termini particolari.. per fortuna che esiste però
|
|
blueice Groupie
Iscritto dal: 12 ottobre 2008 Italy Post: 37 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 giugno 2009 at 12:25 | IP Logged
|
|
|
Sono davvero molto belli sia i genitori che i figli. Non ne capisco molto di genetica e quindi non posso aiutarti a risolvere il mistero peró, considerati fortunato, visto che dalla mia coppia nascono tutti figli in fotocopia o molto simili tra di loro :)
Mi piacerebbe nascessero diversi nelle colorazioni ma sono tutti serie blu fg tipo 2, neanche mezzo pullo che venga come la mamma tutta azzurra.
__________________ Pocket Budgie ...
|
Torna sù |
|
|
pappagallina88 Senior Member
Iscritto dal: 11 dicembre 2005 Italy Post: 1625 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 giugno 2009 at 14:17 | IP Logged
|
|
|
Ecco Zecator, Salvo è in perfetta linea con ciò che ho detto io!! Non c'è bisogno di cervellarsi così tanto xkè la risp è sempre stata sotto il nostro naso. La F si tratta di Verde Fg II Tipo, semplicemente.
P.S. alla fine sn riuscita a trovarla la discussione!!!
__________________ Aleandra
R.N.A. FOI 02PW
L'invidia?? Una brutta bestia, poverini quelli che lo sono!!!
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
|
Postati: 02 giugno 2009 at 15:41 | IP Logged
|
|
|
Ok ragazzi,,,,allora il mistero è svelato,,e anke i verdi possono essere FG,,ma lo si potrà scoprire solo con la prole sortita come in questa mia coppia.....grazie a tutti...
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 giugno 2009 at 23:47 | IP Logged
|
|
|
Quota: syl83
Salvo mi sono impegnata a leggere il tuo post e mi è venuto il mal di testa!!!Mi devi una confezione di analgesici!!!
Ok ok, te li spedisco!
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|