Autore |
|
carlitos Senior Member
Iscritto dal: 16 giugno 2009 Napoli Post: 169 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 giugno 2009 at 15:21 | IP Logged
|
|
|
dipende dallo spazio che hai
se hai lo spazio ti consiglio la voliera
anch'io la volevo fare ma nn sapevo dv metterla
|
Torna sù |
|
|
Allevatore Pullo
Iscritto dal: 18 giugno 2009 Italy Post: 18 Sesso: Non specificato
|
Postati: 18 giugno 2009 at 11:29 | IP Logged
|
|
|
Ciao, inanzitutto come già ho scritto a qualcuno prima di pensare ad addestrare un pappagallino Ondulato lo devi addomesticare in modo che tra l'animale e te si instauri un piacevole rapporto di reciproca fiducia. Per ottenere questo a mio avviso devi entrare in possesso di un soggetto molto giovane possiblmente maschio (ovvero quando ha il becco ancora scuro e le marcature ondulate ricoprono tutta la testa). Per meglio riuscire ad addomesticalo il mio consiglio e di allogiarlo in gabbia da solo in modo che non abbia altre Cocorite su cui fara affidamento. Le Cocorite sono uccelli che necessitano molto della compaglia dei conspecifici, ma se questi mancano allora anche una persona può andare bene per intrapendere qualche "chiaccherata" o qualche gioco. Quando vedrai che al tuo avvicinarti alla gabbia la Cocorita non si spaventa, potrai incominciare l'addomesticamento vero e proprio: introduceno una mano nella gabbia e porgendo all'animale ad esempio una lecornia, un pinolo tutto ciò che gli è gradito, attenderai che il nostro amico la prenda direttamente dalle tue dita. Tutto questo va fatto parlando con voce molto bassa, calma e suadente, cercando di non fare movimenti bruschi per non spaventarla. Se hai scelto il nome per il nostro amico, è buona cosa ripeterlo numerose volte ogni volta che gli porgerai qualcosa da mangiare, perchè così facendo ne associa il suono a un fatto piacevole, e finirà per avvicinarsi prontamente ogniqualvolta lo sentirà . Appena avra imparato a prendere senza paura il cibo dalle tue mani potrai cercare di accarezzarlo sulla testa. Se sarà in confidenza con te, si lascerà accarazzare molto volentieri e anzi, sarà lui stesso a cercarti per ottenere le coccole. Il passo successivo è quello di abituarlo a salire sul tuo dito in modo da poterlo fare uscire dalla gabbia senza problemi per il riento. Devi abbituare l'animale a usare la tua mano come mezzo di trasporto. Ti consiglio di non prendere mai l'animale stringendolo tra le mani, così facendo romperai quel rapporto che avevi costruito. Sempre con molta pasienza, poi insegnare all'animale qualche esercizio di abilità .
Saluti da Anonio.
|
Torna sù |
|
|
tod92 Pullo
Iscritto dal: 11 giugno 2009 Italy Post: 22 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 giugno 2009 at 14:03 | IP Logged
|
|
|
grazie molto per i consigli anonimo... quindi per quello che hai detto non è il caso di lasciarlo dove può sentire anche il parlare degli altri uccelli?? perchè molte volte lo sento fischiettare ma è sempre con altri uccelli e con me mai...
|
Torna sù |
|
|
Allevatore Pullo
|
Postati: 18 giugno 2009 at 18:42 | IP Logged
|
|
|
Lo devi mettere lontano dagli altri uccelli perchè l'amico con cui deve dialogare sei tu, caro Luca.
Saluti da Antonio
|
Torna sù |
|
|
enrico25 Senior Member
Iscritto dal: 28 febbraio 2009 Italy Post: 127 Sesso: Non specificato
|
Postati: 18 giugno 2009 at 22:55 | IP Logged
|
|
|
ricordati di insegnargli qualche parolina......Se è giovane e maschio dovrebbe imparare....il mio diceva "che c'è" paolino, amore, vai a letto, ciccione, nuccio, julito, e giocava tanto con una pallina che la metteva sempre sull'abbeveratoio....amava inoltre farsi soffiare sulla pancia e mandava sempre la testa su e giu' come per annuire.....Era formidabile il mio bambino.....
|
Torna sù |
|
|
tod92 Pullo
|
Postati: 18 giugno 2009 at 23:33 | IP Logged
|
|
|
e allora devo trovare un modo per sportarlo da qui.. grazie davvero.. ci avevo pensato anche io a questo fatto.. comunque scusa antonio ma avevo capito che il nome era anonimo ahahahahah scusami... comunque.. so che sto per fare una domanda molto scema... però così giusto per regolarmi... ma i tempi più o meno per far capire che non voglio mangirlo quali sono? o almeno secondo le vostre esperienze... grazie ancora di tutto...
ps: x enrico25.. certo cercherò di imparargli qualcosa il suo nome... "ciccio".. e poi qualcosa tipo ciao.. ma prima di tutto voglio tranquillizzarlo e fargli vivere una vita tranquilla e serena.. solo questo mi interessa per ora comunque gli insegnerò qualcosa speriamo bene
|
Torna sù |
|
|
Allevatore Pullo
|
Postati: 19 giugno 2009 at 08:04 | IP Logged
|
|
|
Scusa, ma Potresti riformularmi la domanda? Così spero di darti una risposta esauriente.
Saluti Antonio
|
Torna sù |
|
|
tod92 Pullo
|
Postati: 19 giugno 2009 at 10:50 | IP Logged
|
|
|
si scusami rileggendo mi sono reso conto che ho scritto proprio male... allora la domanda è:
facendo riferimento alle vostre esperienze passate e presenti. quanto tempo ci vuole per far prendere un pò di fiducia al vostro coco??
comunque stanze dove non si sentono altri uccelli non ci stanno... se metto della musica italiana in modo tale da coprire gli altri uccelli è una cosa positiva o no??
|
Torna sù |
|
|
Allevatore Pullo
|
Postati: 19 giugno 2009 at 15:50 | IP Logged
|
|
|
Allora, non ti posso dare un tempo specifico dipende a seconda del soggetto. Ma non ti preoccupare le Cocorite sono uccelli intelligenti piano piano ci riuscirai.
Devi eliminare qualsiasi posibile distrazione, ci si pone di fronte all'animale.
Un saluto da Antonio
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 giugno 2009 at 19:17 | IP Logged
|
|
|
Dipende anke moltissimo dall'età del koko....se è un esemplare grandicello (+ d un anno)) c vorrà molto + tempo ,,,,,invece se inizi con un novello molto meglio se è appena svezzato tipo 40 gg,,allora il discorso cambia,,,xkè a quest'età ankora nn si spaventano e si fanno tokkare e prendere senza problemi......
|
Torna sù |
|
|