] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: Gazza ladra piccola aiuto Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Domenica87
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 aprile 2009
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 21 giugno 2009 at 17:30 | IP Logged Quota Domenica87

Quota: Andrea75
ciao: a breve si pulira' da sola, per adesso puoi pulirla con un panno di cotone morbido ed acqua tiepida; alle gazze piace molto l'acqua, si fanno il bagno completo spesso, anche con temperature rigide. Dopo averla bagnata un po' il cibo diventa facile da rimuovere; in genere, si fanno pulire tranquillamente, anzi, sembrano capire che le stai pulendo e si lasciano "coccolare".

ok grazie tante!mi chiedevo una cosa ed è come mai sono passati 10giorni da quando la trovai ha messo molte piume e non capisce che deve mangiare da sola?intorno a quanti mesi iniziano a mangiare da sole?
Come devo fare per inserire una sua foto?
Torna sù Versione stampabile Viste Domenica87's Profilo Ricerca altri post di Domenica87
Andrea75
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 settembre 2007
Postati: 22 giugno 2009 at 14:46 | IP Logged Quota Andrea75

Ciao: non mangiano subito da sole, anzi, devono crescere un po'.

Abituala piano piano: prima dei 30 giorni, sicuramente non mangia da sola. Tra i 30 ed i 60 giorni comincia a mangiare da sola, ma certamente vorra' del cibo dalle mani, abitudine che potrebbe rimanere a vita. Le mie attuali gazze, tutte e tre, una con maggior riserva rispetto le altre (il maschio), accettano ancora cibo dalle mani, un po' come cani e gatti. Proprio le due femmine escono dalla voliera e mi vengono incontro se porto carne tra le mani. Il maschio e' un po' piu' solitario e mangia dalle mani solo se porto il cibo abbastanza vicino alla sua posizione, e lentamente ... Una delle femmine ha ben 4 anni ormai.

Quindi non aspettarti che mangi da sola cosi' presto ... Dovresti provare, nel tempo, a lasciare cibo solido nei paraggi, come pezzi di carne o cibo a cubetti/bocconcini per gatto. E dovresti lasciare anche acqua: nei primi tempi fornivo acqua con siringa, poi sono passato al cucchiaino, abitudine che ho seguito fino ai 40 giorni, nonostante fossero gia' in voliera ed in grado praticamente di volare. Anche quando sembra adulta, in realta' non lo e', un po' come proprio le cocorite (nell'aspetto). Valuta che in natura possono rimanere con i genitori anche 6 mesi o piu'.

Torna sù Versione stampabile Viste Andrea75's Profilo Ricerca altri post di Andrea75
Andrea75
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 giugno 2009 at 15:10 | IP Logged Quota Andrea75

Altra cosa importante, spero tu comprenda sino in fondo: non considerare la Gazza come un insettivoro qualunque od addirittura come un granivoro; la Gazza, nonostante la sua dolcezza ed affettuosita' e' un onnivoro che, specie nei tempi, moderni, si comporta da rapace: non e' raro vederle attaccare un uccellino in volo, buttarlo a terra e mangiarselo ... Puo' anche attaccare le cocorite, di certo considera quelle di 15, 20 giorni un ottimo pranzo, per cui mantieni la gazza lontano dai piccoli: se la sua natura prende il sopravvento, puo' far strage di uova (di certo) e di piccoli.

Le uova piccole sono anche ottimo cibo (io fornisco quelle di gallina), con il tempo impara a beccarle, romperle e mangiarle. Personalmente ho dato anche uova di cocorita (quelle in eccesso, che mettevano a rischio la salute delle mamme, specie in cove consecutive), sappi che hanno davvero gradito. La Gazza e' una piccola tigre, anche se non aggrediscono la persona che fornisce loro cibo (mentre potrebbero beccare altri esseri umani). Insomma, sembra un cucciolo innocente, ma quando cresce la sua natura da predatore puo' venir fuori. Oltre al fatto che la gazza e' estremamente intelligente: la mia batte la scatola del cibo quando e' vuota e la stessa cosa la fa con la ciotola dell'acqua se e' sporca: devo subito andare, cambiare l'acqua e cosi' lei puo' farsi il bagno nell'acqua pulita ... Mi saluta ogni volta che mi vede (emette un suono caratteristico) e sono "educate": cantano dalle 6 alle 18:00, poi si ammutoliscono. Cercano anche di imitare l'uomo, il fischio viene quasi perfetto ed alcune, nel tempo e con pazienza, possono parlare (con la stessa fortuna necessaria per far parlare una cocorita).

Torna sù Versione stampabile Viste Andrea75's Profilo Ricerca altri post di Andrea75
Domenica87
Senior Member

Senior Member

Postati: 23 giugno 2009 at 11:09 | IP Logged Quota Domenica87

Altra cosa importante, spero tu comprenda sino in fondo: non considerare la Gazza come un insettivoro qualunque od addirittura come un granivoro; la Gazza, nonostante la sua dolcezza ed affettuosita' e' un onnivoro che, specie nei tempi, moderni, si comporta da rapace: non e' raro vederle attaccare un uccellino in volo, buttarlo a terra e mangiarselo ... Puo' anche attaccare le cocorite, di certo considera quelle di 15, 20 giorni un ottimo pranzo, per cui mantieni la gazza lontano dai piccoli: se la sua natura prende il sopravvento, puo' far strage di uova (di certo) e di piccoli.

Le uova piccole sono anche ottimo cibo (io fornisco quelle di gallina), con il tempo impara a beccarle, romperle e mangiarle. Personalmente ho dato anche uova di cocorita (quelle in eccesso, che mettevano a rischio la salute delle mamme, specie in cove consecutive), sappi che hanno davvero gradito. La Gazza e' una piccola tigre, anche se non aggrediscono la persona che fornisce loro cibo (mentre potrebbero beccare altri esseri umani). Insomma, sembra un cucciolo innocente, ma quando cresce la sua natura da predatore puo' venir fuori. Oltre al fatto che la gazza e' estremamente intelligente: la mia batte la scatola del cibo quando e' vuota e la stessa cosa la fa con la ciotola dell'acqua se e' sporca: devo subito andare, cambiare l'acqua e cosi' lei puo' farsi il bagno nell'acqua pulita ... Mi saluta ogni volta che mi vede (emette un suono caratteristico) e sono "educate": cantano dalle 6 alle 18:00, poi si ammutoliscono. Cercano anche di imitare l'uomo, il fischio viene quasi perfetto ed alcune, nel tempo e con pazienza, possono parlare (con la stessa fortuna necessaria per far parlare una cocorita).

mamma mia spero inizi presto a mangiare sola perché io in questo periodo non sto molto bene e nonostante tutto devo pensare a darle da mangiare ogni 35minuti altrimenti inizia a gridare come una pazza!fortuna che ogni tanto pensa a lei anche mia madre altrimenti soprattutto ieri e avantieri che avevo la febbre a 39non so come avrei fatto!la cosa strana e che vuole mangiare solo una marca specifica di omogenizzati!ho provato a darli un pò di carne tritata ma la sputa!altrettanto vale x il cibo per insettivori!pero ti da soddisfazioni enormi quando sale sulla mano e si addormenta!!
Torna sù Versione stampabile Viste Domenica87's Profilo Ricerca altri post di Domenica87
Andrea75
Senior Member

Senior Member

Postati: 23 giugno 2009 at 16:19 | IP Logged Quota Andrea75

Quelle da me allevate mangiavano ogni due ore circa ... Forse le fornite poco cibo ... Il pastoncino per insettivori lo miscelo, in acqua, con qualche "goccio" di cibo per pulli (le solite marche) e le imbecco con cucchiaino. Da grandi, lo lascio a libera scelta nella vaschetta dedicata (sempre almeno TRE cibi in voliera: cibo per insettivori "x" marca, cibo insettivori "y" marca, cibo per gatti) oltre a fornire pastoncino per canarini/cocorite ed ogni altra cosa commestibile nei "porta-insalata" d'acciaio. Direi che hanno scelta le regine ...

Sinceramente le mie Gazze non hanno mai sputato la carne, anche perche' da brave figliuole s'ingozzano ben bene di carne ... filetto di pollo, costata di maiale, qualsiasi cosa ben tagliata (in genere a forma di verme, piu' o meno lungo e stretto).

Domenica87
Senior Member

Senior Member

Postati: 28 giugno 2009 at 00:49 | IP Logged Quota Domenica87

È con grande dolore che vi comunico che da un giorno all altro mia figlia mi ha abbandonata! eppure sembrava stare benissimo!era cresciuta tantissimo iniziava a provare a volare ecc!!!non raccogliero mai più un uccellino in vita mia dalla strada xke quando muoiono il dolore è tantissimo
Andrea75
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 giugno 2009 at 20:33 | IP Logged Quota Andrea75

Quota: Domenica87
È con grande dolore che vi comunico che da un giorno all altro mia figlia mi ha abbandonata! eppure sembrava stare benissimo!era cresciuta tantissimo iniziava a provare a volare ecc!!!non raccogliero mai più un uccellino in vita mia dalla strada xke quando muoiono il dolore è tantissimo

Mi dispiace, davvero. Pero' raccoglierle ed aiutarle, salvarle da morte certa e' comunque un impegno positivo, secondo me.

Paperina
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 11 maggio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 01 luglio 2009 at 15:35 | IP Logged Quota Paperina

mi dispiace tanto domenica...
Torna sù Versione stampabile Viste Paperina's Profilo Ricerca altri post di Paperina
Domenica87
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 luglio 2009 at 00:26 | IP Logged Quota Domenica87

Quota: Domenica87

Mi dispiace, davvero. Pero' raccoglierle ed aiutarle, salvarle da morte certa e' comunque un impegno positivo, secondo me.

si ma quando non ci riesci stai malissimo !inizi a chiederti cosa hai sbagliato e a darti tutte le colpe pensi che magari avresti dovuto capire che qualcosa non andava ecc!!era diventata bella grande in soli 15giorni!gia saltava e provava a volare!mi veniva addosso mi considerava come sua madre e io non ho capito che qualcosa non andava sino a quando non ho visto qualche ora prima che morisse che nelle feci c era sangue!non capisco ancora come mai certo è che sto male xke mi ero affezzionata tantissimo a lei e lei a me!è inutile che le raccolgo x strada se non sono capace di salvarle !almeno lungo la strada possono sperare che la madre o qualcuno più competente le salvi
BIBO963
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 05 luglio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 05 luglio 2009 at 23:31 | IP Logged Quota BIBO963

ciao a tutti,sono disperatissimo.

io ho sempre avuto uccelli di tipo gazza ladra,taccola,ghiandaia,piccioni,cornacchi ecc...

tutti allevati a mano e andavo in giro sempre con i miei animali che spesso si poggiavano sulla mia spalla,ora è un pò di tempo che cerco disperatamente un cucciolo di gazza o cornacchia,ho messo anche svariati annunci su internet,ma purtroppo sono stato contattato soltanto da gente straniera che mi ha fornito foto false e che volevano raggirarmi,

adesso ho 2 pappagallini,un gatto e 3 cani,amo tutti gli animali,chiedo solo di trovare un cucciolo come scritto sopra gazza ladra o cornacchia,c'è qualcuno disposto a venderne un cucciolo???

fatemi saperevi pregooooo

Torna sù Versione stampabile Viste BIBO963's Profilo Ricerca altri post di BIBO963
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9893 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]