] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: AIUTO URGENTE TROVATELLO Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
juliet
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 09 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 19 giugno 2009 at 09:47 | IP Logged Quota juliet

Purtroppo non l'ho trovato io...altrimenti avrei seriamente valutato la possibilità di lasciarlo lì e affidarlo alle cure della madre...il fatto è che mi è stato portato da dei bambini che lo avevano trovato giocando molto lontano da dove sono io...e quindi mi è sembrato inutile riportarlo lì dove tra l'altro sarebbe stato in balia di auto e gatti...

la mia paura più grande è proprio quella che poi non sia in grado di vivere da solo e non so sinceramente cosa fare

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 19 giugno 2009 at 11:22 | IP Logged Quota Salvo80

Si ma quando sono così avanti nell'implumo vanno lasciati, magari "lanciandoli" delicatamente sopra garage o altri immobili bassi! Questo era già in grado di seguire i genitori...ha almeno 19-20 giorni ed iniziava a sbeccuzzare qualcosa.

C'è un altro post simile in questa sezione, troverai altre info oltre alle ottime che hai ricevuto.

buona fortuna

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
juliet
Groupie

Groupie

Postati: 19 giugno 2009 at 12:05 | IP Logged Quota juliet

ora sta cominciando a svolacchiare seppure molto male...dunque cosa mi consigliate di lasciarlo andare subito non appena se la caverà un pò meglio o di tenerlo finchè non sarà completamente adulto?

perdonate l'insistenza e la banalità delle mie domande ma credetemi non so davvero cosa fare...

ad ogni modo adesso l'uccellino apre spontraneamente il becco appena avvicino la siringa..è il caso di provare con dei semini?

grazie 

Senior Member

Senior Member

Postati: 19 giugno 2009 at 12:16 | IP Logged Quota Salvo80

Ormai imbeccalo e svezzalo tu...sarà poi difficile, se non impossibile, reintrodurlo in natura essendo imprintato all'uomo e non diffidandone.

Unico tentativo che puoi fare, pur continuando ad imbeccarlo tu, è alloggiarlo su un terrazzo o balcone...i suoi richiami (certamente cinguetterà) potrebbero richiamare l'attenzione del padre e forse della madre (probabilmente intenta nella nuova cova) che potrebbe imbeccarlo attraverso le sbarre della gabbia...notassi ciò sarebbe la soluzione ideale, non dovresti + imbeccarlo ovviamente...rimarrebbe imprintato alla propria specie ed attorno ai 22-23 giorni potresti aprire la gabbia e lasciarlo andare (il padre continuerebbe ad imbeccarlo). Il territorio di un passero non è piccolo...gli spostamenti che compiono certamente comprendono la distanza tra casa tua ed il luogo di ritrovamento del piccolo...non è dunque improbabile accada ciò...fallo subito però.

Assolutamente No per i semi.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
juliet
Groupie

Groupie

Postati: 19 giugno 2009 at 12:51 | IP Logged Quota juliet

Al momento non cinguetta...da ieri pomeriggio (momento del ritrovamento) ad ora non l'ho mai sentito cinguettare...potrebbe dipendere dal fatto che è dentro magari mettendolo fuori comincerà a farlo...

altro problema non è in una gabbia ma in una scatola di scarpe bucherellata come mi era stato consigliato...potrei metterla sul balcone e lasciarla aperta...ma mi sembra un po' troppo pericoloso, o no?

ora vedo di procurarmi una gabbietta cmq

sempre mille grazie

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2008
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 19 giugno 2009 at 13:37 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Secondo me e' ormai improbabile che i genitori vengano ad imbeccarlo, a me non e' mai successo anche se sapevo dove fosse il nido e dopo che avevo messo il piccolo in una gabbia in terrazza. Visto che il tuo passerotto e' sopravvissuto alla nottata e che mangia appena vede la siringa, continuerei cosi' x qualche giorno. Ormai credo anche che l'imprinting abbia fatto il suo effetto... Poi puoi vedere se comincia a mangiare da solo: metti un po' di pastoncino sul fondo della scatola e con un cucchiaino o meglio con la siringa fai finta di becchettare il cibo, vedrai che insistendo un po' cerchera' di imitarti. Continua comunque ad alimentarlo con la siringa. Dopo alcuni giorni che vedi che comincia a cibarsi da solo, puoi mescolare al pastoncino anche alcuni semini. Inizialmente i passerotti non riescono a sbucciare i semi, dovresti farlo tu per lui. Prendi un sasso e batti leggermente sui semini, vedrai che la buccia si stacchera'. E' un lavoro di pazienza... io l'ho fatto per qualche giorno, poi finalmente con mia grande gioia, ha imparato da solo. Non mettere assolutamente la scatola aperta fuori, e' troppo pericoloso. Se prendi una gabbia puoi provare a metterlo dentro, se non si spaventa e non sbatte contro le sbarre lo puoi lasciare dentro.

Ora ti racconto cosa ho fatto io per abituarlo alla vita in libertà. Col passare del tempo si e' abituato alla mia presenza e lo lasciavo libero in una stanza, appena entravo lui volava sulla mia mano o sulla mia testa... praticamente ero diventata la sua mamma. La sua casetta era una gabbia per gatti che tenevo aperta, nella quale avevo messo due rametti come posatoi. Sul fondo i semini, il pastoncino e una ciotolina con l'acqua. Quando ha imparato a entrare da solo per mangiare e dormire, ho cominciato ad appendere la gabbietta fuori in giardino (chiusa naturalmente), cosi' si e' abituato all'ambiente esterno. Giornalmente lo rimettevo in casa e lo facevo volare x la stanza. Un giorno mi sono fatta coraggio ed ho aperto la gabbia quando era fuori. Sono rimasta li' vicino e visto che lui di me si fidava, dopo un po' e' uscito volando sulla mia testa, poi e' rientrato da solo. Nei giorni seguenti ho aperto la gabbietta e lui andava a farsi un voletto fuori, ma sempre nelle vicinanze e poi tornava. Cosi' io non facevo altro che rimettere cibo ed acqua e lui veniva a mangiare e poi se ne andava a giro. Col suo canto ha attirato altri passeri (questa era la mia speranza) che venivano a cibarsi dei semini nella gabbietta aperta. Poi veniva, ma sempre piu' raramente, finche' un giorno non l'ho piu' visto. Credo proprio che sia riuscito a tornare in liberta'... Il pericolo principale sono i predatori, in particolare i gatti.

Se hai delle domande, chiedi pure, non sei ne insistente, ne banale, sei semplicemente inesperta. La prima volta che mi e' capitato un trovatello ho fatto un sacco di errori visto che nessuno mi sapeva aiutare e che a quei tempi non avevo internet.

Buon lavoro

Groupie

Groupie

Postati: 19 giugno 2009 at 13:58 | IP Logged Quota juliet

Grazie Elena_69_FI!!!Credo proprio che adotterò questo tuo metodo...

mentre stavo scrivendo comunque è successa una cosa particolare: il piccolo sta appunto in questa scatola, non vola quindi ho tolto il coperchio e l'ho posizionato vicino al balcone aperto ma con la zanzariera tirata in modo che se mai prendesse il volo (cosa x il momento impossibile credo) non possa uscire...a un certo punto arriva sul balcone un passerotto a beccare del pastoncino che avevo lasciato lì apposta e lui appena lo sente zac salta sull'orlo della scatola....

poi muoveva il becco e la "gola" come se cercasse di cinguettare...ma non usciva nessun suono...buh

il fatto che non canti in nessun modo non so se sia normale

grazie a tutti cmq

PS la scatola ovviamente la tengo aperta e così posizionata solo quando sono presente io, altrimenti la chiudo

Modificato da juliet on 19 giugno 2009 at 14:13

Senior Member

Senior Member

Postati: 19 giugno 2009 at 15:28 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Mah, in effetti e' un po' strano che non cinguetti... I miei cinguettavano e parecchio... in particolare quando appunto vedevano o sentivano i loro simili.

Il metodo che ho adottato io non sempre funziona... bisogna vedere anche il carattere dell'uccellino, comunque col passare dei giorni capirai cosa e' meglio fare. Dimenticavo: quando gli farai mangiare il pastoncino (quello giallo per granivori) mescolaci anche un po' di quello per insettivori, contiene proteine che a quest'eta' gli fanno molto bene. Naturalmente piu' in la' anche un po' di insalata e frutta

Ciao

Senior Member

Senior Member

Postati: 19 giugno 2009 at 17:42 | IP Logged Quota Salvo80

A titolo informativo.

La "tecnica della gabbietta" è più vecchia della cucca, supercollaudata, purtroppo, data la pratica adottata da alcuni uccellatori di ingabbiare l'intera nidiata, certi che i genitori continueranno ad imbeccare la prole...ritrovandosi poi uccelli svezzati e già abituati alla gabbia.

Adoperata personalmente, per quasi tutti i passerotti trovati quando ero ancora bambino/ragazzino...poi aprivo la gabbia e via...

L'imprinting dopo uno-due-tre giorni non c'è...diminuisce solo la diffidenza.

Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Postati: 19 giugno 2009 at 20:36 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Ciao Salvo,

sei stato veramente fortunato!!! Ti invidio, da me non ha funzionato assolutamente . Li ho dovuti allevare tutti a mano... Alcuni anni avevo sia merli che passerotti... finivo di dare da mangiare all'ultimo e praticamente gia' dovevo ricominciare dal primo... Per non parlare della sveglia alle 5,30 del mattino!!! Spero che per Giulia possa funzionare, e' sicuramente meglio se li allevano i genitori.

Secondo te e' possibile che i genitori non venissero perche' in giardino c'erano quasi sempre dei gatti o cani? La gabbia comunque la appendevo molto in alto

] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1152 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]