Postati: 10 agosto 2009 at 01:15 | IP Logged
|
|
|
Qui sono in ballo due problematiche ben differenti:
1- l'essere molto precoce nel deporre e nel covare;
2- l'essere consanguinei.
Nel primo punto, posso dirti che anche io, in passato, ho avuto una coco che a cinque mesi (e ripeto a cinque) si è accoppiata ed ha avuto con un altro cocorito giovane (circa sei mesi anche lui, chi non se li ricorda Lois e Clark??) e ha avuto piccoli ben sviluppati e molto ben curati fino allo svezzamento. Per anni ha portato avanti le sue cove ed ha sfornato una miriade di piccoletti tutti sani e perfetti (ma ogni tanto aveva anche la brutta abitudine di beccarli... specialmente quelli lutini o albini). Quindi sul fatto che sia troppo giovane, concordo anche io ma, come dice Valerio, in natura lo avrebbero fatto comunque emulando i più grandi. Fin qui non ci sono problemi.
Nel secondo punto, e qui possono inizare i problemi, la consanguineità che spesso viene usata da allevatori professionisti per "fissare" determinati caratteri morfologici per migliorare lo standard, non è tra le più consigliate ed è stata spesso oggetto di scontro in questo Forum (puoi fare una ricerca in merito) perchè oltre a fissare alcuni caratteri che determinano la purezza dello standard esternano e amplificano altri caratteri che a livello visivo non sono presenti ma che sono presenti a livello genotipico. Cosicchè possono nascere pulcini con malattie croniche non manifestate dai genitori, con deformazioni degli arti, o con caratteristiche che li possono far morire o comunque non vivere nel migliore dei modi. Per questo te la sconsiglio vivamente.
I due punti, messi assieme, formano un quadro che sicuramente non è dei migliori. Personalmente lascerei perdere le eventuali future cove.
E in voliera non tenere mai UN SOLO nido per più coppie se non vuoi che scoppino liti furibonde .... o NESSUN NIDO oppure DUE NIDI PER OGNI COPPIA.
|