Postati: 04 agosto 2009 at 12:37 | IP Logged
|
|
|
Attenzione...generalemnte se attaccano il maschio, poi lo rifanno anche con gli altri...
Una femmina ho avuto così...attaccatissima al nido ed ai piccoli...incredibilmente gelosa...lei è la causa dell'unico decesso di un maschio adulto nel mio gruppetto di coco in diversi anni... dopo averlo ucciso (uno splendido maschio azzurro comune...altro che spangle e controspangle...molto più bello), ha poi serenamente svezzato in solitaria, la numerosa nidiata..
Seconda nidiata, diversi mesi dopo, tutto procede bene con uno splendido maschio viola....fino a quando, una mattina, non trovo il maschio con una ferita enorme sulla testa e sulla cera...immediatamente separato e curato, si è rimesso...
La femmina non è mai più stata messa in riproduzione...attualmente vive serena con un maschio ma senza il nido in casa di un mio amico...
A conferma della natura, spesso ereditaria, di una certa condotta...una sua figlia (oramai adulta) che avevo tenuto, alloggiata in volieretta con altri ondulati...mi ha quasi ammazzato una femmina.
La figlia è stata ceduta.
Fortunatamente non ho altri esemplari, nè maschi, nè femmine, a loro imparentati.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|