] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Memoria a lungo o a breve termine? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
silvietta
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 12 ottobre 2005 at 21:18 | IP Logged Quota silvietta

povenino a te non ti capisce  nessuno è......

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 29 agosto 2005
Postati: 12 ottobre 2005 at 21:21 | IP Logged Quota pippetto

io e vale scerziamo.(almeno io si) lui anche penso

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 agosto 2005
Postati: 13 ottobre 2005 at 00:44 | IP Logged Quota gici

pudda sono d'accordo sullo stimolo-risposta.....del resto sia pavlov che skinner avevano fatto esperimenti con animali per studiare la forma e lo sviluppo dell'apprendimento pavlov ha parlato sostanzialmente di condizionamento classico e skinner in ambito comportamentista di una forma di apprendimento così detto operante in quanto il topo che aveva usato nel suo esperimeto aveva appreso un determinato comportamento casualmente ma dal momento che gli aveva dato soddisfazione perchè un determinato movimento gli dava la possibilità di arrivare al cibo lo ripeteva intenzionalmente....può essere che si tratti di questo...per quello che riguarda gli atteggiamenti ...

piuttosto forse un segnale di una certa forma di memoria può essere data dalla capacità di ripetere determinati suoni inquanto occore una forma di memoria ecoica che potrebbe dopo una prima analisi essere segnale di un magazzino a lungo termine...mmhmm.. comunque questo in tal caso riguarderebbe le Calopsiti e non tanto le coco...va beh ci penso ancora un pò...Cla

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 gennaio 2005
Postati: 13 ottobre 2005 at 03:15 | IP Logged Quota giuseppegiaspa1

Io invece sono del parere che la "memoria a breve o lungo termine" dipenda da soggetto a soggetto....Dico questo perchè tempo fa, circa un annetto, regalai una calopsita allevata a mano ad un mio amico...bene, nelle sue mani, anzi nella sua voliera si è rinselvatichita. Preciso che dopo che l'ho dato via, ho visto l'animale pochissimo. Quando vado a trovare questo mio amico, la bestiola inizia a fischiare appena sente la mia voce e si mette sulla parete della voliera...ragazzi, si fa toccare solo da me!!! Sarà un caso? Mha....a me piace pensare che il volatile abbia una buona memoria...a voi il responso.....

Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 13 ottobre 2005 at 09:30 | IP Logged Quota Valerio

Cla, perchè differenzieresti le calo dalle coco?? Ti sembrano più evolute mentalmente le prime???

Se ti riferisci alla capacità di riprodurre i suoni, è solo un fatto di "conformazione" di laringi etc., e non tanto di mera "memoria"(o intelligenza...)... .

Un cane non potrebbe mai ripetere versi: eppure, quanto a memoria o intelligenza...

Senior Member

Senior Member

Postati: 13 ottobre 2005 at 13:26 | IP Logged Quota silvietta

è vero come dice giuseppe dipende dai soggetti ,lo vedo con le mie . ieri dopo parecchio tempo ho preso le sue coco nate quì con me e che facevo svolazzare per casa ,ora è un po di tempo che non lo facevano più..una è andata asbattere da per tutto l'altra si ricordava perfettamente come doveva girare cosa doveva evitare e dove atterrare....mah fate un po voi.

psicanalizzatele

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 05 settembre 2005
Postati: 13 ottobre 2005 at 15:37 | IP Logged Quota Arwen

Ma certo che dipende dal soggetto ....ogni soggetto di ogni forma animale ha un proprio carattere.... e quindi anche una propria intelligenza...proprio come noi!

Ma il discorso qui non era sul singolo soggetto quanto sulla specie. Mi piace pensare che possa essere a lungo termine ma dubito che se rimessi in libertà si ricordino...credo più ad una adattabilità continua  a situazioni diverse e quindi alla necessità di ricordare solo quello che possa servire in varie occasioni.

Torna sù Versione stampabile Viste Arwen's Profilo Ricerca altri post di Arwen Visite Arwen's Homepage
silvietta
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 ottobre 2005 at 16:06 | IP Logged Quota silvietta

sicuramente è così.......hai ragione sara

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 agosto 2005
Postati: 13 ottobre 2005 at 19:03 | IP Logged Quota gici

mhmhmhmh..........interessante però....si è vero la cosa riguardava più la specie che il singolo soggetto per cui ci dovrebbe essere qualcosa che riguarda tutte in quanto specie... poi ovviamente ognuno può avere uno specifico sviluppo come per gli esseri umani che possono essere soggetti a diverse stimolazioni e quindi essere più o meno competenti in diverse abilità.....penso che ognuno di voi abbia una parte di ragione.....ora voglio provare a mettere tutto insieme e vedere un pò se posso dare risposta alla mia curiosità....

Vale hai ragione non posso distinguere in fatto di evoluzione prob...non c'è differenza è solo una questione fisiologica.....non ci avevo pensato.... Cla

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0859 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]