Autore |
|
dolly Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2008 Italy Post: 445 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 settembre 2009 at 22:24 | IP Logged
|
|
|
Ieri mi sono accorta che la mia Arcobaleno ha una piccola zona sul petto completamente spiumata. Non saprei proprio cosa possa essere. Lei sta bene, è vivace, mangia, si comporta come al solito. A qualcuno è mai capitato? Cosa potrà essere? Posto la foto. Non si vede granchè perchè era quasi buio e lei non sta mai ferma.
|
Torna sù |
|
|
alvins roccherrol Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 2127 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 settembre 2009 at 01:35 | IP Logged
|
|
|
Sinceramente non mi è mai capitato ma potrebbe essere ke si sia autodeplumata per qualke fattore di stress come lo spostamento in un altra gabbia, o lo spostamento della gabbia stessa, o l allontanamento da altri esemplari o il cambiamento di dieta.Cmq la porterei ad un controllo veterinario
__________________ Palermo capitale..... per una Sicilia celestiale((-:Questa onda ke va ke viene e ke va oh...oh...oh..oh positivo!!!! ((-:
|
Torna sù |
|
|
dolly Senior Member
|
Postati: 02 settembre 2009 at 13:16 | IP Logged
|
|
|
In effetti l'ho spostata in voliera dopo l'ultima cova, proprio per farla riposare. Magari trovandosi in mezzo ad una moltitudine di coco si è stressata! Lei era abituata con il suo compagno, nella gabbia da cova! Il fatto è che dove abito io non ci sono veterinari aviari. Proverò a chiedere al veterinario comune... O magari qualcuno del forum mi saprà dare indicazioni...
|
Torna sù |
|
|
cri83 Senior Member
Iscritto dal: 24 gennaio 2008 Monza Post: 1098 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 settembre 2009 at 13:28 | IP Logged
|
|
|
ma te hai visto se si è spiumata lei!?oppure è stato qlc altro ke la "mena"!?x me è un fattore di stress come dice salvo!;-)
__________________ Memento Audere Semper
|
Torna sù |
|
|
dolly Senior Member
|
Postati: 02 settembre 2009 at 13:59 | IP Logged
|
|
|
Purtroppo non ho visto se ha fatto tutto da sola o se l'hanno spennata gli altri. Pensate che sia meglio rimetterla in gabbia con il suo compagno per farla stare più tranquilla? Non può essersi stressata perchè si apprestava ad una nuova cova (ha deposto ben 9 uova) e io gliele ho tolte? Dopodichè l'ho messa in voliera.
|
Torna sù |
|
|
dolly Senior Member
|
Postati: 02 settembre 2009 at 14:01 | IP Logged
|
|
|
Aggiungo che nessuno degli uccelli che ho in voliera ha mai dato segno di voler picchiare qualcun altro. Sono molto tranquilli e convivono bene. Sono 18, ma la voliera è bella grande: 1,80 x 1,20 x 0,80. Inoltre sono in netta prevalenza i maschi. Le femmine sono 4 in tutto.
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 settembre 2009 at 14:02 | IP Logged
|
|
|
Quota: alvins roccherrol Sinceramente non mi è mai capitato ma potrebbe essere ke si sia autodeplumata per qualke fattore di stress come lo spostamento in un altra gabbia, o lo spostamento della gabbia stessa, o l allontanamento da altri esemplari o il cambiamento di dieta.Cmq la porterei ad un controllo veterinario
E' quasi certamente così...anche da ciò che scrivi dolly...io la rimetterei dove stava, con il suo compagno.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
dolly Senior Member
|
Postati: 03 settembre 2009 at 12:05 | IP Logged
|
|
|
Arcobaleno è tornata con il suo compagno in una gabbia solo per loro. Ora starò a vedere se le piume ricresceranno o perlomeno se non se le strapperà più. Grazie dei consigli.
|
Torna sù |
|
|
dolly Senior Member
|
Postati: 20 novembre 2009 at 13:55 | IP Logged
|
|
|
Aggiornamento della situazione: dopo aver rimesso Arcobaleno in gabbia da sola con il suo compagno, le piume sono subito ricresciute. Ora, a distanza di quasi due mesi, noto che sul petto ha una piccola zona spiumata! Lo sta rifacendo!!! Ma perchè? A questo punto non so proprio più cosa pensare! Aiutatemi voi...
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 novembre 2009 at 16:03 | IP Logged
|
|
|
Prova a somministrarle un polivitaminico che l'aiuterà sicuramente in questa fase di stress.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|