] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: aiuto diamantina Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 8 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
aria1984
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 25 settembre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 03 ottobre 2009 at 15:23 | IP Logged Quota aria1984

rieccomi, sembrava essere migliorata in questi giorni e non le ho dato nulla.
ma stamattina sempre alla stessa ora (cosa stranissima, solo di mattina presto) ha avuto un'altra crisi.
la cosa che fa sempre sempre è spiumarsi e grattarsi.
come fa sempre gli altri anni in questo periodo. sempre in questo periodo altri anni sai è stata molto peggio, pensavo non ce l'avrebbe fatta ma poi passato il periodo si è ripresa.
ma adesso è strano, perchè si muove, mangia , beve , mentre gli altri anni si metteva a terra senza muoversi proprio e reagivo pochissimo.

ma stanno cambiando le piume in questo periodo?
se partissi con le vitamine e vedo come va ?
mi conviene darle l'enterogermina?
Il fatto è che mangia beve con regolarità , se stesse male con l'intestino non dovrebbe mangiare normalmente penso. non ci capisco più nulla.

Torna sù Versione stampabile Viste aria1984's Profilo Ricerca altri post di aria1984
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 04 ottobre 2009 at 18:30 | IP Logged Quota Salvo80

Avesse problemi intestinali seri, defecherebbe feci diarroiche e la cloaca sarebbe imbrattata...mangerebbe e berrebbe molto di più rispetto al consueto.

Potrebbe questo, considerato che la bestiola, almeno credo, vive in casa ed avrebbe potuto avvertire solo ora il cambio di temperatura e la riduzione delle ore di luce (spero abbia un fotoperiodo naturale e non sia costretta a subire quello imposto dagli umani) il periodo di ricambio del piumaggio. In ambiente esterno la muta si intensifica generalmente nei mesi di agosto-settembre.

Ma il multivitaminico perchè ancora non lo hai somministrato?

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
aria1984
Groupie

Groupie

Postati: 05 ottobre 2009 at 09:53 | IP Logged Quota aria1984

il multivitaminico  non l'ho dato perchè sembrava essersi ripresa, ma ogni mattina inve ce ha quelle crisi.
dura un minuto .
poi si spiuma tutto il giorno. e stamane canta pure a voce più bassa del solito ma canta di continuo, come a lamentarsi. era da un po' che non cantava di continuo, prima lo faceva spesso...
purtroppo da un mesetto circa la tengo in casa di notte perchè fuori fa freddo per cui risente degli orari umani.
quindi credo abbia risentito del cambiamento di temperatura.
ora la tengo fuori solo se non fa freddo perchè qui c'è un clima da impazzire.
alcuni giorni è freddino altri sembra agosto.
sto impazzendo anche io che non so mai come vestirmi.
ma se li metto sempre fuori poi si gonfiano che hanno freddo e lei peggiora.
quando sta al caldo noto che sta meglio.
ma quelle strane crisi?
mica ha problemi respiratori?
ma dico io se avesse problemi respiratori perchè si manifestano per un minuto al giorno sempre alla stessa ora circa?è una cosa strana
oggi comunque le do le vitamine sia a lei che all'altro.
salvo non so che dirti, sei un angelo, da oggi vitamine e incrocio le dita.

a leggere ciò che hai scritto e col clima che c'è qui forse hai ragione, sta impazzendo per la temperatura.
agari il maschio sta bene perchè è meno delicato della diamantina ed è molto più giovane.

Torna sù Versione stampabile Viste aria1984's Profilo Ricerca altri post di aria1984
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 05 ottobre 2009 at 10:57 | IP Logged Quota Salvo80

Più che altro sono i continui sbalzi di temperatura (da dentro al calduccio a fuori col clima ballerino) a stressarli...ed una delle tpiche manifestazioni dello stress nei volatili è proprio la continua perdita di penne e piume, anche autoprovocata.

Visto che la bestiola non è in ottime condizioni di salute, tienila dentro ma la sera, in corrispondenza con il tramonto del sole, copri la gabbia con un panno, così quando accendi la luce di notte o cmq dopo il tramonto, non crederà sia nuovamente alba...ovviamente tienila distante dai riscaldamenti qualora accesi...ma non penso in questo periodo dell'anno.

Ciao, non sono un angelo, tutt'altro..scherzo eh!

Ciao

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
aria1984
Groupie

Groupie

Postati: 05 ottobre 2009 at 12:27 | IP Logged Quota aria1984

oggi disinfetto in modo casalingo tutta la gabbia, puo' darsi anche che si gratta per quello.
anche se io li tengo puliti, tra l'altro sono solo due quindi pulisco sempre la gabbietta.

lavo tutto e do le vitamine.
farò come hai detto tu, 7-10 giorni consecutivi. metto 15 gocce ogni 50ml come dice sulla confezione. inizio oggi alle 16 e le rinnovo alla mattina e alla 16 dopo aver lavato bene il beverino.
per regolarmi con l'acqua la misuro una volta e metto un segno con lo smalto fuori al beverino.

la sera li coprirò così dormiranno in pace e vediamo un po' come va.
grazie salvo
naturalmente ti terrò informato .
aria1984
Groupie

Groupie

Postati: 05 ottobre 2009 at 13:19 | IP Logged Quota aria1984

oddio salvo , girando con google ho trovato queste informazioni sull'acariasi respiratoria:

- Cambi di vocalizzazione (per infiammazione del Siringe)

- Tosse (per l’irritazione della mucosa respiratoria)

- Dispnea (Respirazione difficoltosa a becco aperto)

- Emissione di suoni caratteristici (click respiratorio)

- Apatia (dovuta alla facile affaticabilità)

- Talvolta scolo mucoso (conseguente a grave tracheite)

La mia tata ha cambi di vocalizzazione, canta a voce bassa

la tosse potrebbe essere

quando ha quegli attacchi apre il becco

e ogni tanto è apatica quando si abbacchia

salvo cos'è questa malattia?

è grave?

potrebbe averla?

mi sto impressionando ???

Modificato da Salvo80 on 05 ottobre 2009 at 17:03
aria1984
Groupie

Groupie

Postati: 05 ottobre 2009 at 16:53 | IP Logged Quota aria1984

rieccomi, oggi ho lavato tutto, pedalini, beverini, mangiatoie, griglia.
la gabbia non potevo lavarla totalmente perchè non ne ho un'altra, ma ho passato un panno bagnato tutto intorno alla barre.
Ho separato i due piccoli per lasciare lei più tranquilla e per evitare qualsiasi contagio.
si vedono perchè ho messo la griglia nel mezzo della gabbia ,ma non mangiano lo stesso cibo e non bevono la stessa acqua.

poi ho preso tata e con un panno imbevuto di acqua calda le ho pulito delicatamente la cloaca.
era spaventata poverina, ho fatto piano piano, ha ancora qualche piuma sporca perchè non volevo spaventarla troppo.

le ho messo le vitamine in acqua (solo a lei).
ho messo 30 gocce in 100ml d'acqua.
e domani mattina le cambio.
va bene se lo faccio sul tardi?
non fa niente se non le cambio ogni dodici ore?
è che ci vuole un pochino di tempo ho notato . non è una cosa che posso fare al volo al volo e domani matitina ho un impegno.
ora è li sul fondo della gabbia, tremava così tanto quando l'ho pulita che credo si stia ancora riprendendo
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 05 ottobre 2009 at 17:09 | IP Logged Quota Salvo80

Secondo me ti stai impressionando...l'acariasi respiratoria è piuttosto rara e spesso viene scambiata con problemi all'apparato digerente...gli uccelli infatti non hanno diaframma ed un ingrossamento degli organi interni (fegato ad esempio) riduce lo spazio interno e le bestiole respirano più affannosamente.

Se nn le cambi ogni 12 ore va bene lo stesso... certo se le cambi 2 volte nell'arco delle 24 h è meglio ma senza essere maniacali.

Cmq, mi pare di capire che a differenza degli altri giorni adesso va in crisi anche nelle ore pomeridiane, o sbaglio? Dorme anche di giorno e sta spesso gonfia? In foto devo dire non si presentava malaccio...ma magari aveva il piumaggio attillato proprio perchè disturbata per la foto ed un secondo dopo era "a palla".

Ciao

aria1984
Groupie

Groupie

Postati: 05 ottobre 2009 at 17:20 | IP Logged Quota aria1984

oggi si, è stata più tempo sul fondo, soprattutto da quando l'ho separata e poi da quando l'ho pulita che mi si è spaventata.
ho fatto altre foto.
ora te le posto.
per le zampe piegate e non diritte c'è da dire che non l'ho mai vista in 7 anni con le zampe diritte
aria1984
Groupie

Groupie

Postati: 05 ottobre 2009 at 17:33 | IP Logged Quota aria1984

rieccola

il fatto è che sente che mi avvicino e si riprende.
prima aveva anche un pochetto gli occhi socchiusi e si è appallata.
poi si riprende da sola, mangia, beve, si gratta
è difficile dire di preciso, percgè alterna momenti normali a momenti che sta giù.
mi sono impressionata per l'acariasi respiratoria perchè ho letto che gracchiano con la gola ed è come se volessero buttare qualcosa fuori.
in effetti lei quando ha quelle crisi lo fa.
poi ho letto che gli acari agiscono di notte e lei la mattina ha quelle crisi.
inoltre l'altra notte avevo l'impressione di sentire il suo respiro rumoroso nel sonno.
ma ti ripeto, ho paura che mi sto impressionando tutta...

]
] ]
Vai al forum 8 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0820 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]