] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Difficoltà respirazione (lunghetto) Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 10 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 »
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
30 yo
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 giugno 2005
Postati: 17 novembre 2005 at 17:01 | IP Logged Quota 30 yo

Quota: peke
..inoltre spesso sembra che mastichi a vuoto (non come quando richiamano i semini dal gozzo, non è la stessa cosa) ma sembra quasi che abbia del catarro in gola...

Nke i miei a volte fanno cm dici tu, io gli metto una foglia di insalata e passa tt!!!forse hanno dei semini ke nn sn arrivati al gozzo... boh... ai miei passa subito...provaci una volta...In bocca al lupo!!!

Groupie

Groupie

Iscritto dal: 16 novembre 2005
Postati: 18 novembre 2005 at 21:40 | IP Logged Quota candra

Ciao a tutti.Ciao peke.

Scusate.Non l'ho detto a tutti perchè volevo prima vedere se la mia cocorita iniziava a stare meglio.......Naturalmente poi avrei avvisato tutti. Comunque ho detto a peke che ho trovato su internet una malattia che provoca i sintomi che hanno sia Cippo che la mia cocorita.

scrivo qui quello che ho trovato.

Acari respiratori (Sternostoma tracheacolum)

Questi parassiti infestano la trachea e i bronchi di volatili,canarini e altri piccoli fringillidi,in particolare i diamanti di Gould. L'acaro vive e si riproduce nel sistema respiratorio,dove compie il suo ciclo vitale in 2-3 settimane.Gli uccelli colpiti aprono il becco,manifestano difficoltà respiratoria (movimenti della coda),e talvolta emettono un tipico "click".Altri sintomi sono:la perdita del canto,tosse,emissione di muco dalle narici,debolezza e perdita di peso. Nei casi più gravi l'ostruzione delle vie respiratorie causate dal muco porta a morte l'animale.

Ho provato già con antinfiammatorio e antibiotico ma non guariva. Trovando questo su internet sto provando con un antiparassitario.Il mio veterinario ha detto che ci sono dei prodotti che contengono sia l'antibiotico che l'antiparassitario.Per il momento lavo quasi tutti i giorni la gabbia con detersivo per i piatti e acqua tiepida e poi uso l'antiparassitario.La cocorita è sempre stabile.....Speriamo bene.Comunque potreste proporre questa possibilità al vostro veterinario e vedere cosa vi consiglia. Mi raccomando chiedete al veterinario non vorrei combinare guai....Un bacio a Cippo.ciao

Torna sù Versione stampabile Viste candra's Profilo Ricerca altri post di candra
candra
Groupie

Groupie

Postati: 19 novembre 2005 at 19:30 | IP Logged Quota candra

Ciao.......

oggi mi ha chiamato il farmacista e mi ha detto che ha trovato parlando con il mio veterinario un medicinale per uso interno,(l'antiparassitario è solo in spray)che serve per curare la malattia causata dagli acari. Mi ha detto che si tratta di un antibiotico che è anche antinfiammatorio.In pratica devo eliminare gli acari dall'esterno lavando bene la gabbia e spruzzando l'antiparassitario (ne esiste uno che combatte proprio lo sternostoma tracheacolum) per 4 giorni a distanza di 50 cm dalla cocorita malata.Se si pruzza troppo vicino può creare problemi respiratori. Bisogna coprire la gabbia con un asciugamano lasciando solo un lato libero, togliere il cibo e l'acqua dalla gabbia,spruzzare a 50 cm di distanza  in modo che lo spray si diffonda su tutta la gabbia.Mi raccomando non spruzzare direttamente sulla cocorita malata. Successivamente andrò nella farmacia veterinaria a comprare l'antibiotico antinfiammatorio (è una polvere da sciogliere in acqua) e vi farò sapere se l'infiammazione passerà sperando che sia la cura giusta. Poi magari vi dirò la terapia da fare con l'antibiotico. Ciao a tutti.Ciao peke.Ciao Cippo.  Ps: mi raccomando chiedere sempre prima al vostro veterinario..........

Modificato da candra on 19 novembre 2005 at 19:33
Torna sù Versione stampabile Viste candra's Profilo Ricerca altri post di candra
ema64
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 20 novembre 2005 at 17:27 | IP Logged Quota ema64

Ciao, tienici aggiornati. Nel frattempo preparo una scheda che potrebbe a titolo consultativo a tutti di fare una prima diagnosi prima di andare dal VET. Se voi fammi sapere i nomi dei prodotti e il tipo di somministrazione, in modo che io possa completare la scheda prima di mandartela per vedere se ho capito, e poi mandarla a Matteo per la publicazione.

Ciao

30 yo
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 giugno 2005
Postati: 20 novembre 2005 at 17:31 | IP Logged Quota 30 yo

allora tt ok o nn 6 soddisfatto/a?

Groupie

Groupie

Postati: 21 novembre 2005 at 11:16 | IP Logged Quota candra

Ciao volevo ricordare una cosa che può sembrare stupida ma invece è molto importante. Da quanto avevo capito dovevo spruzzare lo spray su tutta la gabbia e mi avevano detto che faceva bene anche a chi non era malato. Invece il mio maschietto è stato male ha vomitato tutto il giorno e gli è venuta la dissenteria. Ora per fortuna sta un pò meglio.La femmina è sempre stabile.Oggi compro l'antibiotico visto che ho finito con l'antiparassitario. Volevo solo dire che lo spray fa bene anche a chi non è malato ma in dosi minime in confronto a quello che si deve somministrare a chi è malato. Sono stata stupida mi raccomando magari le prime due spruzzate le fate anche a chi sta bene per eliminare gli acari e prevenire la malattia,poi fate uscire dalla gabbia le o la cocorita/e sana/e e spruzzate per il tempo che vi consiglia il vostro veterinario l'antiparassitario. Vi farò sapere sperando di non sbagliare con questi animaletti così delicati. Ciao

Modificato da candra on 21 novembre 2005 at 12:11
candra
Groupie

Groupie

Postati: 23 novembre 2005 at 11:54 | IP Logged Quota candra

Ciao

il mio maschietto per fortuna sta molto meglio...La femmina respira un pò meglio di prima ma aspetto ancora di finire la terapia per poter poi dire se ha funzionato.Ora li ho separati comprando un'altra gabbietta anche se faccio in modo che stiano vicini.Lei così potrà bere l'antibiotico senza che lo debba fare anche lui. Vi farò sapere. ciao

Modificato da candra on 23 novembre 2005 at 11:57
peke
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 agosto 2005
Postati: 25 novembre 2005 at 11:17 | IP Logged Quota peke

Ciao a tutti,

Aggiornamento salute Cippo

Cippo è sempre stazionario, nel senso: lui continua a vivere tranquillo, mangia con appetito, gioca e fa pure delle avances(si scrive così?) alle altre 2 "ragazze", + a Mus comunque.... in generale si puo dire che sta bene, ma quando fa uno sforzo... ah, ecco un esempio che può chiarire meglio quanto intendevo dire, finora non mi era mai venuto in mente...

E' come se fosse "asmatico"... sta bene finchè non deve fare voli lunghi o finchè non si agita per qualcosa es. rumore che lo spaventa ecc..   appena supera la soglia di uno sforzo minimo lo si sente che inizia un po a rantolare.... subito mi ero molto preoccupato ma ormai è qualche mese che è così... anche il vet non sa cos'altro dirmi .

Cia, Pk

P.S. altro elemento che potrebbe aiutare a capire, "canta" e gracida parecchio , cioè questo suo stato  di malaticcio non influenza la quantità di "baccano" che produce normalmente

Groupie

Groupie

Postati: 25 novembre 2005 at 12:35 | IP Logged Quota candra

che carinoooooooooo Cippo!

Il mio angioletto bianco è sempre stazionaria se bevesse l'antibioticooooo!

Non ha mai sete la controllo ma beve poco a questo punto devo purtroppo farglielo bere con una siringa...... poverina! Ha gli stessi sintomi di Cippo spero tanto di riuscire a farla guarire.Dopo questa cura non so + che fare. Un bacione a Cippo. ciao a tutti. 

peke
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 agosto 2005
Postati: 26 novembre 2005 at 00:40 | IP Logged Quota peke

Ciao,

anche Cippo non voleva bere un tipo di antibiotico... il vet mi aveva suggerito alcuni stratagemmi che però non hanno funzionato molto e alla fine l'unico modo era purtroppo un po violento... bisognava prenderlo e tenedolo in mano mettergli un palettino davanti in modo che lo mordesse e mentre aveva il becco socchiuso spruzzargli l'antibiotico nel gozzo con la siringhetta (non serve nemmeno dirlo credo ma è meglio una volta in + che una in meno.."SENZ' AGO!!"...

In seguito a questo non mi è più salito sul dito fino a qualche gg fa... speravo che nonostante tutto anche spaventandolo e perdendo quindi la sua fiducia sarebbe servito a farlo guarire completamente, purtroppo non è ancora guarito..

Non ti dico poi quanti morsi mi ha dato..

A proposito una domandina OT: ora che ha ricominciato a salirmi sul dito invecie di stare fermo a guardarmi come fanno le altre, si mette ad andare a destra e sinistra velocemente a passetti piccoli, si agita tutto e poi tenta di beccarmi il pollice, e a volte ci riesce pure , aia!! 
Mi sapete dire cosa significa questo comportamento?

Ciao, Pk

] ]
Vai al forum 10 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 »

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9688 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]