Postati: 20 ottobre 2005 at 18:38 | IP Logged
|
|
|
SIKKOME MI SEMBRA KE QUì NESSUNO KONOSKA LA MIA SPECIE DI ARA EKKILA QUà!!............
ARA MANILATA
Ara VENTREROSSO
Grandezza : 48 cm
Età : può raggiungere i 60 anni.
Colorazione : colore generale verde, faccia nuda e gialla, ali azzurre, ventre rosso, becco nero ed iride marrone.
Appendice/CITES : 2
Dimorfismo sessuale : assente. Nei giovani è meno evidente il bruno-rossastro sull'addome.
Distribuzione: Isola di Trinidad, Guyana, Venezuela, Colombia, Perù e Brasile. Vive nei boschi di palme nelle zona paludose costiere e nelle savane ricche di boschetti di palme. Forma gruppi anche di oltre 100 individui e a volte lo si può osservare con l'Amazzone amazzonica.
Carattere : è un pappagallo abbastanza rumoroso e timido, tuttavia può prendere confidenza. Non adora fare il bagno. Adora triturare con il becco i rami freschi.
Non ama stare in gabbie, quindi è consigliabile una gabbia/voliera che si possa utilizzare anche come trespolo.
Alimentazione : in generale semi, frutta, verdura, graminacee, bacce e semi germinati. Durante l'allevamento integrare l'alimentazione con un supplemento di minerali. Ha tendenza a mangiare una dieta non bilanciata ed eccessiva. Durante i periodo di cambiamenti ed acclimazione fornire un supplemento di vitamine.
Allevamento: la stagione riproduttiva va da febbraio a giugno. In natura il nido è costruito nel cavo di un albero o nel nido abbandonato da un picchio.
La voliera ampia con possibilità di riparo contiguo. Il nido deve essere di 22 x22 x 60 cm ca. con un foro di diametro di 8 cm. Le uova deposte sono 3-5. L'incubazione dura 25 giorni e i piccoli vengono svezzati per 11 settimane. E un pappagallo che diventa molto timido durante l'allevamento e che solo occasionalmente può diventare sensibile e distruggere o non terminare la cova se viene disturbato.
Stato attuale : non minacciato. Vive tranquillamente nel suo areale.
Facilità di reperimento in commercio : abbastanza allevato in cattività.
__________________ e si ven stasera chiur a chiav o' cor rincell ch è frnut e nun c tien cchiu' firmt miezz e scl e dopp nu minut senza fa' l'occhi nfus tu te n'ià fa sagli'
|