Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 15 gennaio 2010 at 21:24 | IP Logged
Ok grazie Salvo dei consigli,,,,allora nido e juta sn tolti,,,,e mi hanno consigliato anke d separarli,,così adesso sn messi in 2 gabbie separati ..xò sn vicini ke si vedono,,,,,ke faccio?? li lascio separati?? o li posso anke tenere insieme??? qual'è la preparazione migliore alla cova??
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 16 gennaio 2010 at 15:28 | IP Logged
Ciao Corrado,
si, io tengo maschi e femmine divisi, ma ne ho 50.
Quando si detengono 1-2-3 coppiette, si può anche scegliere di tenerle sempre insieme senza pregiudicare nulla.
Riuniscili cmq verso il 20 febbraio e, dopo una decina di giorni, metti a disposizione nido e sfilacce. Saremo così ai primi di marzo.
Per la preparazione: miscela, pastoncino secco ammorbidito con un pò d'uovo rassodato (oppure lo rendi più appetibile tagliandolo al 20% con del morbido. 80% secco e 20% morbido...se però usi solo pastone senza uovo fresco, assicurati che abbia un tenore proteico del 20-22%).
Integra il pastoncino con un buon multivitaminico in polvere ed un buon integratore di sali minerali in polvere.
In preparazione va bene dare un cucchiaino di pastoncino a testa 2-3 volte la settimana da ora a metà febbraio; un cucchiaino da caffè a testa ogni giorno da metà febbraio alla deposizione delle uova.
Osso di seppia sempre a disposizione ma sarà gradito maggiormente dalla femmina in prossimità della deposizione e nei giorni di deposizione.
Considera che il management è molto personale ed adattabile alle varie circostanze che solo l'allevatore può "leggere" (avendo davanti gli animali), pian piano, arriverai ad allevare il canarino con facilità.
Un saluto
Modificato da Salvo80 on 16 gennaio 2010 at 15:29
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Postati: 06 febbraio 2010 at 15:20 | IP Logged
Allora poko tempo fà sn stato da un allevatore del mio paese ke tiene le coppie d canarini-cardellini-cardenalini-golud e passeri nel garage proprio come me e con le stesse finestre ke portano la luce dentro quindi la stessa quantità d luce naturale,,,ed ho notato ke già aveva messo i nidi ad alkune coppie e già alkune avevano le uova,,,,ed oggi gli sn nati i primi 4 pikkoli 4 pikkoli d cui 3 sn ad okki rossi,,,,premetto ke in questo periodo in una giornata d sole dentro al garage c sn 18-19 gradi,,,,,,,,cmq fatto stà ke c ho messo anke io il nido e ad oggi la femmina stà covando molto assiduamente 4 ovette ke sembrano essere feconde,, forse,, speriamo... le ovette sn state deposte il 29-30-31-01,,,e quindi dovrebbero nascere x il 14-15 d febbraio se sn buone giusto?? cmq questa è la prima cova in assoluto d questi 2 soggetti ke hanno 1 anno d'età...
Iscritto dal: 08 febbraio 2009 Napoli Post: 755 Sesso: Femmina
Postati: 06 febbraio 2010 at 15:50 | IP Logged
Premetto,che ognuno è libero di amministrare i propri animali secondo i propri criteri,ovviamente sempre avendo rispetto della natura dei suddetti......Non c'è dubbio che possa andare a buon fine una cova in questo periodo.E' altresì plausibile che coppie non rodate ,o anche soggetti già diverse volte riprodottisi,possano avere problemi a causa della non perfetta forma amorosa.....
Ad ogni modo,in bocca al lupo......E si,se le uova son gallate,intorno alla suddetta data dovresti avere i piccoli.....
Modificato da Lucrezia88 on 07 febbraio 2010 at 08:29
Iscritto dal: 17 dicembre 2008 Latina Post: 1175 Sesso: Maschio
Postati: 06 febbraio 2010 at 19:39 | IP Logged
quoto lucrezia in tutto e per tutto e aggiungo che: zeta sei stato un pò precipitoso non ti offendere ma sembravi quasi come un utente appena registrato e testardo di avere a tutti i costi una cova
Postati: 06 febbraio 2010 at 23:05 | IP Logged
Cmq, Alex ognuno con la sua testa può pensare quello ke vuole!!!!!!!!! Io ho agito dopo ke ho visto ke un allevatore d canarini ke ha fatto pure mostre e ke alleva canarini da 35 anni,aveva i nidi già messi proprio xkè nel garage c'è una temperatura buona e senza correnti d'aria,,,,,,,,e ripeto ke sikkome io sn nella sua stessa posizione ho provato ank'io a mettere il nido,,,e penso ke se la femmina nn era pronta nn faceva il nido e nn deponeva.....lei invece ha fatto il nido,,ha deposto,,,e cova assiduamente,,,ora sxo solo ke già alla loro prima cova vada tutto bene...
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 07 febbraio 2010 at 00:56 | IP Logged
Si, molto spesso le femmine vanno in estro prima dei maschietti, nulla di strano riuscire a riprodurli anche in febbraio con meno di 12 ore di luce al giorno...tuttavia tienili d'occhio i pulli zeta, il problema non è tanto adesso, o meglio, il rischio che corri adesso è che il maschio, sebbene canterino, non sia fecondo al 100% anche se non è detto, il rischio che corri dopo, alla nascita dei piccoli, è che non bastino le ore di luce per l'imbecco, o se bastano, magari ti vengon canarini un pò gracili e minuti...
Preferisco partire con 12 ore di luce naturali (fine febbraio-inizio marzo)...tempo che depongono e schiudono le uova saremo oltre le 12 e man mano andranno sempre ad aumentare...con questo niumero di ore di luce io sto tranquillo, i piccoli stanno bene e sono ben alimentati perchè i genitori imbeccano per 12,5-13 ore (alla prima cova, nella successiva saremo a 14 e più) anzichè andare a nanna alle 6 del pomeriggio.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Postati: 08 febbraio 2010 at 20:51 | IP Logged
Salvo da quando nascano x il 15 d febbraio a marzo c sn 15 gg d differenza nn e poi così tanto,,,,cmq le ovette io le vedo opake,,,ed aggiungo ke alle 17:00 io accendo il neon fino alle 19:00/20:00....quindi penso ke il problema luce nn c'è,,,il solo problema e ke sn alla 1°cova della vita xkè quello ke me li ha dati mi ha detto ke sn nati a gennaio/febbraio 2009,,,e nn gli ho kiesto ankora se sn fratelli...
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,1035 secondi.