] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: metodo di "addestramento" bizzarro Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
MaccoChan
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 16 gennaio 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 16 gennaio 2010 at 16:13 | IP Logged Quota MaccoChan

Quota: radix

io comunque rimango del parere che sia
una cosa forzata! l uccellino viene indotto a fidarsi di te. non
ha scelta o si fida o si fida. da te non si pu� scostare perche
non vola. come se ci ligessaero le gambe e te ti devi fidare di
un qualcosa piu grande di te che ti porta a destra e
manca...non hai scelta . vabb� cmq � condivisibile o meno .
ed ognuno tratta ile sue bestiole come meglio crede. per lui �
bene cos�? sta bene a lui sta bene a tutti!

Anche quando lo prendi dal nido a 15 giorni è costretto a
fidarsi di te, e poi se parli di forzatura allora non dovresti
neanche tenere un uccello in gabbia, quella nn è una
forzatura?
Torna sù Versione stampabile Viste MaccoChan's Profilo Ricerca altri post di MaccoChan
MaccoChan
Newbie

Newbie

Postati: 16 gennaio 2010 at 16:20 | IP Logged Quota MaccoChan

Quota: radix

hai ragione te continua cos�! sei da
ammirare  anche io ora sto nastrando le ali a tutte le mie
coco!

ciaociao

Che simpaticone che sei! Cmq tu dove le tieni tutte le tue
Coco??? In gabbia immagino, No perchè io ho solo 2
pappagalli che non vivono in gabbia, allora penso, chi è di noi
due quello che costringe le Cocorite?
Torna sù Versione stampabile Viste MaccoChan's Profilo Ricerca altri post di MaccoChan
MaccoChan
Newbie

Newbie

Postati: 16 gennaio 2010 at 16:31 | IP Logged Quota MaccoChan

Volevo dire un'altra cosa, ho cercato molto spiegazioni
pratiche su come addestrare Cocorite, anche su questo
Forum, ma la risposta è sempre la stessa: "bisogna
addestrarle con pazienza e amore"...ma che cavolo di risposta
è!!!! E' ovvio che ci metto amore ed è ovvio che per qualsiasi
tipo di addestramento ci vuole pazienza, ma non c'è, o
perlomeno nn l'ho trovata, nessuna guida step by step
realmente utile, quindi per quanto il mio possa sembrare un
metodo poco ortodosso e per quanto io ne possa capire poco,
la mia guida che include sempre amore e pazienza dà qualche
informazione in più, non uniformemente accettata, ma
sicuramente più pratica e concreta.
MaccoChan
Newbie

Newbie

Postati: 16 gennaio 2010 at 16:34 | IP Logged Quota MaccoChan

Un ultimissima cosa, con il mio video ho dimostrato che può
essere facile e molto veloce addestrare una Cocorita anche
già adulta!
anto54
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 16 gennaio 2010 at 17:19 | IP Logged Quota anto54

Bene. Credo che ormai questa discussione sia arrivata alla sua conclusione.
Anche perchè se continuiamo a leggere/scrivere quì, togliamo spazio e visibilità ad altre discussioni che potrebbero rivelarsi molto più importanti se non urgenti.

Si tratta di punti di vista e di metodologie applicabili o no in virtù di svariati fattori, vedi carattere della coco, tempo a disposizione, ambiente, capacità del "maestro/a", ecc.ecc.
Quindi non se ne esce.

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
enrico25
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 febbraio 2009
Postati: 16 gennaio 2010 at 17:52 | IP Logged Quota enrico25

A me era venuto tutto piu' naturale; non avevo mai avuto esperienze di cocorite ed un bel giorno ne arrivo' una sul terrazzo. La misi in una gabbia e stava vicino a me per molto tempo nella stanza dove ho il pc. Questa ad un certo punto comincio' a ripetere il suo nome (con mio ovvio grande stupore)...da li' comincio' ad avvicinarsi....la feci uscire dalla gabbia e stava sulla mia testa o sulla spalla...Poi cominciai ad insegnarli una serie di paroline che lui diceva con il mio stesso timbro di voce...Poi un anno fa è morto all'improvviso e mi fa ancora male quando ripenso all'ultimo strillo che lancio' prima di morire....

A nessuno è capitata una storia simile? (a parte la morte all'improvviso che non auguro come esperienza a nessuno)

Torna sù Versione stampabile Viste enrico25's Profilo Ricerca altri post di enrico25
MaccoChan
Newbie

Newbie

Postati: 16 gennaio 2010 at 23:26 | IP Logged Quota MaccoChan

Oddio che storia triste!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 giugno 2009
Bandiera nazionale di Bologna Bologna
Postati: 17 gennaio 2010 at 20:06 | IP Logged Quota Namietcirce

enrico...mi è capitata una cosa simile....ma l'avevo acquistata insieme ad una delle  mie attuali coco....era incredibile, mentre la sorella era diffidentissima, lei ti veniva incontro, si faceva accarezzare, e iniziava a simulare il suo nome...non ho mai avuto il coraggio di lasciarla libera anche perchè un giorno l'ho trovata morta...sigh....ci sono rimasta malissimo....

Scusate, ma i due coco che mi sono ritrovata a svezzare a mano sono assolutamente liberi di scegliere se venire verso d noi o starsene a svolazzare per la casa, cosa che fanno nettamente più volentieri per la poca gioia di mo fratello....ah, tanto per, ho provato a riproporgli la siringa,...nessuna delle due l'ha riconosciuta....tanto meno mangiano dalle mani.... non mi sembra che questi due svezzai a mano siano così tanto costretti...unica cosa, effettivamente, quando provai a reinserirli con i miei selvatici fù una gran brutta esperienza....

credo ch tutti i metodi di "socializzazione" con queste bestioline siano da interpretare e che ogni singola persona che li intraprende debba avere il buon senso di lasciare modo di "scelta" all'animale.... vi assicuro che se Marie, quando ha iniziato a svolazzare (ed erano più cadute e botte che altro), non voleva farsi prendere (cosa che accadeva il 50%delle volte!) era inutile mostrargl il dito o robe simili....beccava FORTE e scappava via a zampe levate....e non l'ho mai maltratta o altro...

Se il piccolo di Macco non ha mai reagito così violentemente è evidente che si fidava di lui, molto più di quanto la mia piccoletta che ho dovuto svezzare si fidi di me...nel vido ilpappo non cerca la fuga, anzi gli sta bello appiccicato addosso...cosa che le mie svezzate a mano fanno una volta su mille...

Torna sù Versione stampabile Viste Namietcirce's Profilo Ricerca altri post di Namietcirce
Si_Gi
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 29 gennaio 2009
Postati: 25 gennaio 2010 at 11:50 | IP Logged Quota Si_Gi

Ciao MaccoChan ho visto il tuo video e ho letto questo post! Voglio darti la mia opinione perché in molti ti criticano in molti dicono che in fondo il tuo è un addestramento che "non fa male a nssuno". Si è parlato di costrizione, addestramento, remiganti tagliate, remiganti fasciate ecc ecc. Io credo che chiunque compri un uccello e lo metta in gabbia opera già una prima costrizione che va contro natura, ma ci sono migliaia di esempi che puoi fare, pesci-acquario, roditori-gabbiette, roditori-mega case di plastica con tubi coloratissimi, rettili-"scatole" di plastica. Quello che hai fatto tu è il passo successivo che credo ognuno di noi voglia fare: abituarli alla libertà (per quanto possano mai sentirsi liberi in un appartamento)! Il metodo che usi è discutibile ma non contestabile non fai del male alla tua coco e conquisti la sua fiducia in questo modo! Lei si sente costretta a doversi fidare di te ma ogni coco è diversa e ci sono casi in cui queste pratiche non sono necessarie! Magari se dopo l'acquisto aspettavi qualche giorno avresti potuto notare che la tua coco si sarebbe avvicinata comunque a te, come ha detto qualcuno sembra molto vivace e non avresti avuto problemi! Io ne ho 3 (mi sono state regalate). Sono arrivati prima due maschietti, ho subito aperto la porticina della gabbietta e ho subito notato i diversi comportamenti: uno cercava il contatto con le persone, l'altro aveva addirittura crisi respiratorie...dopo qualche mese è arrivata la femminuccia, con lei non ho dovuto fare assolutamente nulla ha semplicemente copiato gli altri due!!! Ora vivono liberi per casa ovviamente hanno il loro spazio dove giocano, mangiano, dormono e io sono felice perché non devo vederli costretti in gabbia! Questo post lunghissimo per dirti in fondo cosa? Che anche se la pratica di fasciare le remiganti, che devi riconoscerlo è un pò crudele, ha come scopo quello di renderli liberi, chapot e un mega applauso perché non tutti vogliono la compagnia delle coco per godere dei momenti di loro gioia ... è per questo che anzi che condannare te e il tuo metodo condannerei chi ad esempio sottopone le sue coco a cove continue pur di avere pulletti da foografare, manipolare, togliere dal nido e allevare a mano, o chi costruisce megavolieroni in giardino poiché purtroppo li costringe in gabbia senza poter avere il contatto con loro, o chi taglia le remiganti o chi le acquista almeno il bimbo che voleva un cagnolino è comunque contento perché ha il suo animaletto! Chi ti condanna forse lo fa per la pratica ce hai usato, altri lo fanno forse per una sorta di "invidia", buona magari spero, perché forse non riescono a stabilire un contatto con le coco e quindi vivono il loro animale come un "uccello ornamentale da gabbia" questa la definizione che trovi su QUALUNQUE libro di allevamento!!

Torna sù Versione stampabile Viste Si_Gi's Profilo Ricerca altri post di Si_Gi
Vincy97
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 02 gennaio 2010
Postati: 25 gennaio 2010 at 14:27 | IP Logged Quota Vincy97

Io ho una cocorita da circa 2 mesi .... una maschio preso adulto....la 2° settimana ke l'ho avuto già stava sulla mano ma lo dovevo uscie le prime volte di forza dalla gabbia ....ora esce tranquillamente e si fida molto di me .....Ora metto il video....cmq penso ke l'importante e ke la coco nn soffra....

Modificato da Vincy97 on 25 gennaio 2010 at 14:28
Torna sù Versione stampabile Viste Vincy97's Profilo Ricerca altri post di Vincy97 Visite Vincy97's Homepage
]
] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0518 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]