zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 21 febbraio 2010 at 22:51 | IP Logged
|
|
|
Allora io t dico ke in una volieretta d queste misure con 4 coppie dentro e 8 nidi circa e soggetti aggressivi nel mezzo,,,,,succederà il patatrac!!!!!,,,ti ritroverai con risse e ferimenti,,,,con intrusione nei nidi altrui e ovette rotte e a terra,,,e i pikkoli nati alkuni anke uccisi da altre femmine gelose........ Io t consiglio x esperienza,,,d seguire alcune regole fondamentali x l'allevamento in colonia,,,allora il numero d coppie da far riprodurre in voliera dipende dalla grandezza della voliera,,,,in questo caso la tua ke è 1,50 alta 1,00 larga e 50 cm profonda è decosamente molto pikkola x ospitare 4 coppie sennò riski ((quello ke t ho scritto sopra)),,,quindi nella tua volieretta mettici 2 coppie soltanto con 4 nidi a disposizione ed alla stessa altezza ed equidistanti fra essi ((mettine 1 x ogni angolo)) e poi metti 2 beverini e 2 mangiatoie in 2 lati della voliera in modo ke ogni coppia ha i suoi xkè nel periodo d cova le femmine diventano molto territoriali e segnano il suo territorio ed ogni intruso ke gli si presenta viene allontanato a beccate,,dagli il tempo ke le femmine (se già affiatati con i rispettivi maski) si scelgano ognuna il suo nido ed ogni coppia segnerà il suo territorio e nn si disturberanno a vicenda e vedrai ke t faranno + pulli d 4 coppie..... Altra cosa da seguire devi vedere se i 4 soggetti inseriti sn tranquilli e nn litigano fra d loro,,,se c'è la pace e cosa fatta,,,,se invece nel gruppo c'è qualke soggetto aggressivo o ke disturba bisogna allontanarlo e sostituirlo/a,,,solo così otterrai dei risultati...(anke se i migliori risultati si ottengono in gabbia da cova dove la coppia ha la massima tranquillità)... x l'alimentazione metti l'osso d seppia (n°2) sempre a disposizione e nn deve mai mancare,,,in una mangiatoia a parte metti del grit (gusci d'ostrica tritati) nn ne fanno un gran uso ma quandi gli serve lo mangiano,,,poi il misto d semi semopre,,un buon pastoncino all'uovo del tipo sekko ,,,la verdura d tutti i tipi la puoi dare ogni gg solo la lattuga 1-2 volte a settimana,,,poi cicoria bietola sedano finokkio ecc.ecc.sn molto graditi,,,la frutta se la mangiano puoi darla 2 volte asettimana in sostituzione alla verdura,,,acqua fresca (temperatura ambiente) e pulita tutti i gg e basta +,,,,e nn cambiare d posto la voliera,,,deve stare ferma allo stesso punto x tutto il periodo d cova e svezzamento,,quindi scegli un posto tranquillo e dove c sia luce e nn distubarli troppo... Io in una voliera d 2 mt alta,, 2 mt lunga,,ed 1 mt profonda,,tenevo 3 coppie con questo sistema,,e nn hanno mai litigato fra loro ho rotto le uova a vicenda o altro,,ognuno aveva il suo territorio e convivevano tranquilli.... ((((in poke parole nella tua volieretta le 4 coppie nn avrebbero lo spazio necessario x segnarsi il territorio e quindi avresti solo liti))) Buona fortuna e fammi sapere
|