] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: Strage di cocorite Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
olmatrix
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 04 aprile 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 20 giugno 2010 at 22:52 | IP Logged Quota olmatrix

Ciao volevo, ho una voliera di cocorite abbastanza grande con dentro 6 nidi. Premetto che ogni anno mi nascono i pulli e campano regolamente. Quest'anno la voliera sembra però essere infestata dal male. Mi spiego meglio. Nel nido 3, ci sono 4 pulli di pochi gioni, dopo una settimana, uno viene buttato fuori dal nido e ucciso. Ne rimangono 3, improvvismante uno sparisce e non trovo piu nè il pullo nè il cadavere. Stasere lo sfacelo.. guardo in voliera e vedo la madre tutta sporca di sangue in viso e sul corpo, ma osservo che vola regolarmente e non da segni di malessere. A sto punto prendo il suo nido e sorpresa i due pulli di 25 giorni (quindi gia belli crendicelli) smaciullati con sangue ovunque nel nido, penne strappate. Uno spettacolo rivoltante. Penso che sia stata la madre cosa le è saltato in mente?!?!? erano gia quasi grandi in meno di 7 giorni arebbero dovuti uscire dal nido!
ora ho buttato via il nido 3 che non ho avuto il coraggio di pulirlo.

Ho inoltre isolato il nido 4 (che ha dentro ancora due pulli uno di 10 gg e uno di 20 circa) e con il nido ho isolato la madre per cercare di preservarlo da eventuali altri raptus. Il Padre non riesco a prenderlo in voliera ma non penso sia fondamentale. Dico bene?

La strage della madre da cosa puo essere dovuta? io ho pensato che la madre sentiva il bisogno di covare nel nido e non riuscendo a sbattere fuori i suoi pulli li ha uccisi puo essere?

grazie.

Volevo chiedervi anche questo consiglio. Nel nido 4 oltre ai due pulli ci sono altre 2 uova per evitare che la madre sia infastidita nel covarli (e quindi fare nuova strage) mi consigliate di toglierle?
I pulli anche se non hanno le piume posso toglierli dal nido e metterli sul fondo di una gabbietta con solo i genitori nella gabbia?
(Gli altri anni non ho avuto di sti problemi nascevano e crescevano tranquilli.)

Modificato da olmatrix on 20 giugno 2010 at 23:06
Torna sù Versione stampabile Viste olmatrix's Profilo Ricerca altri post di olmatrix
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 20 giugno 2010 at 23:05 | IP Logged Quota merysere

se è stata la madre, e gli indizi che descrivi portano a lei, penso anche io che lo abbia fatto perchè voleva covare ancora...mi spiace tantissimo
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
alemar76
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 luglio 2009
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 21 giugno 2010 at 09:37 | IP Logged Quota alemar76

Cerca di prendere anche il padre ...dal ventesimo giorno circa è lui che alimenta...le uova le puoi lasciare se vedi che la femmina è tranquilla

per l'altra femmina nn so cosa consigliarti...può essere stato un  episodio...ma potrebbe anche rifarlo...molti in questi casi non usano più la femmina per la riproduzione.

Torna sù Versione stampabile Viste alemar76's Profilo Ricerca altri post di alemar76
paolo43
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 01 dicembre 2006
Postati: 21 giugno 2010 at 10:38 | IP Logged Quota paolo43

Prima di tutto cerca di togliere l la femmina che al 99% è stata lei anzi toglila al piu presto e possibile perchè se ci sono altri nidi potrebbe fare una nuova strage

Poi sappi che se usi questo determinato modo di far riprodurre i tuoi coco devi metterlo in preventivo tutto questo purtroppo capita ed anche spesso.

Il tutto perchè sarà successo?

Stress di sicuro ,gelosia perchè è la natura,voleva incominciare una nuova cova questo è sicuro......

Un consiglio alla fine della stagione cioè adesso cerca di selezionare i tuoi preferiti e togli  gli altri..per la prossima stagione cove  se vorrai essere piu tranquillo/a  alloggia  le coppie da sole

Pullo

Pullo

Postati: 21 giugno 2010 at 11:43 | IP Logged Quota olmatrix

ok grazie a tutti per i consigli! al piu presto li metterò all'opera. Il fatto è che pensavo uccidessero i piccoli da "piccolissimi" non anche da grandicelli. Una volta messe le prime priume pensavo li lasciassero stare invece...
Torna sù Versione stampabile Viste olmatrix's Profilo Ricerca altri post di olmatrix
Anny76
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 21 giugno 2010 at 16:41 | IP Logged Quota Anny76

Mi dispiace per quello che e' successo.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
Lucrezia88
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 febbraio 2009
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 24 giugno 2010 at 11:20 | IP Logged Quota Lucrezia88

La femmina sentiva la necessità di rideporre,al contrario di quanto credevi,accade non di rado che per tale bisogno siano violente verso i piccoli già piumati.In effetti dato che hai altre cove in corso,sarebbe meglio isolarla.Per ciò che concerne le uova nell'altro nido,non sono in alcun modo causa di problemi,infatti le femmine continuano a covare e a badare ai pulli tranquillamente,come già detto può essere causa di guai solo una nuova deposizione.In bocca al lupo!!

Torna sù Versione stampabile Viste Lucrezia88's Profilo Ricerca altri post di Lucrezia88
olmatrix
Pullo

Pullo

Postati: 25 giugno 2010 at 10:54 | IP Logged Quota olmatrix

Ciao ragazzi, la solita coppia assassina continua a deporre uova e a butta fuori le uova dal nido.. sono indemoniati..cmq vi posto i due superstiti (dell'altra coppia)

olmatrix
Pullo

Pullo

Postati: 25 giugno 2010 at 10:54 | IP Logged Quota olmatrix

olmatrix
Pullo

Pullo

Postati: 25 giugno 2010 at 10:55 | IP Logged Quota olmatrix

questi invece sono i 4 che poi moriranno..

]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0762 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]