Autore |
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 ottobre 2010 at 11:52 | IP Logged
|
|
|
salve a tutti,
apro questa discussione per avere le vostre opinioni in merito a quanto sta accadendo alla mia piccola ancestrale...
Fino a ieri sera tutto ok, Esperanza, il compagno e il piccolo stavano bene, ho pulito la gabbietta, ho messo il cibo, tutto ok, tranne che che ho notato che il piccolo ha come un'anomalia ad una zampa, nel senso che una delle giunture di una zampa sembra più rigida: non che nn muova le zampe, perchè le muove entrambe, ma ne muove una molto di meno dell'altra....
Per i genitori questa era la seconda cova, mentre la prima è stata a maggio con tre piccoli nati perfettamente sani. Questa cova invece è stata un disastro: 4 uova delle quali due pulli morti, una morte embrionale e questo piccolo. Stamattina invece....trovo Esperanza sul fondo della gabbia incapace di muovere le zampe...sono paralizzate....non si muovono più....così l'ho spostata in un altra gabbia adattandola alle sue necessità, con mangiatoia e beverini a portata di mano...Non mi era mai capitata una cosa del genere...cosa può essere stato? Un ictus? Una malattia? Inoltre, non sono sicura che il padre sfami il piccolo: ho l'impressione che avverta che abbia qualcosa che nn va e che nn voglia sfamarlo....
è in questi momenti che vorrei dare via tutti i miei piccoli....
Aspetto le vostre opinioni, pareri, insomma, qualunque cosa...
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 15 ottobre 2010 at 12:06 | IP Logged
|
|
|
Aggiornamento: leggendo alcune discussioni in merito ho letto che si consigliava di rimettere la femmina nel nido, così avrei almeno avuto la possibilità che il compagno l'aiutasse e lei sfamasse il piccolo. Sono apperta tornata dal garaga e ho trovato il papà del piccolo che gli ha staccato il becco...era tutto sporco di sangue... il piccolo è ancora vivo e ho rimesso la mamma nel nido.....ma nn penso ce la faranno....che brutta giornata...
|
Torna sù |
|
|
Mikk Senior Member
Iscritto dal: 15 febbraio 2010 Napoli Post: 886 Sesso: Maschio
|
Postati: 15 ottobre 2010 at 12:11 | IP Logged
|
|
|
mi dispiace veramente tanto Merysere, non so aiutarti
__________________ Michele... ;D
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 15 ottobre 2010 at 23:54 | IP Logged
|
|
|
merysere leggo soltanto adesso...mi spiace...però da quanto racconti la causa può essere un problema neurologico che ha portato alla paralisi delle zampette.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Lampo Senior Member
Iscritto dal: 04 agosto 2010 Torino Post: 805 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 ottobre 2010 at 15:16 | IP Logged
|
|
|
marysere, anzi tutto calmati...La naturo è spesso bizzarra e si
verificano cose del tutto inaspettate.
Consulta subito un veterinario aviario, anche solo
telefonicamente, almeno per la perdita di sangue, ti saprà
certo consigliare per il meglio. Il becco anche se spaccato
dovrebbe ricrescere un po'come per le unghie. Avvolte i
problemi neurologici sono risolvibili con la somministrazione di
sostanze vitaminiche. Coraggio!!!
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 ottobre 2010 at 15:42 | IP Logged
|
|
|
mi spiace tantissimoche ti stia succedendo questo, purtroppo non so come aiutarti ma solo farti un mare d'auguri per il meglio.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Hally Senior Member
Iscritto dal: 11 maggio 2008 Roma Post: 2434 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 ottobre 2010 at 16:27 | IP Logged
|
|
|
Mi spiace tanto..posso dirti solo che ti sono vicina..fatti forza..mi auguro che ce la facciano entrambi...
__________________ CocoriteLove<3..nella speranza che si possa sempre dare e fare il meglio!
|
Torna sù |
|
|
irisiris58 Senior Member
Iscritto dal: 12 settembre 2010 Italy Post: 373 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 ottobre 2010 at 20:19 | IP Logged
|
|
|
non oso quasi chiederlo ma.....novità?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 18 ottobre 2010 at 19:27 | IP Logged
|
|
|
vi aggiorno ora, e scusatemi del ritardo, perchè nel fine settimana nn ci sono stata... In questi giorni ho fornito ai tre (papà, mamma e piccolo), dell'antibiotico sciolto in acqua, sperando che la paralisi fosse dovuta ad un'infezione, ma nn ci speravo molto....cmq, ieri il piccolo è morto, e analizzando il corpicino mi sono confermata che aveva una patologia alle zampe: le zampine infatti erano attaccate al corpo ad altezze diverse, inoltre ne muoveva sempre e solo una....
La mamma, Esperanza, sembra star bene ma le zampe sono ancora paralizzate: nn mostrano segni nè di miglioramento nè di peggioramento. Si alimenta grazie al compagno, e fino a oggi pomeriggio è stata nel nido, dal quale è uscito con enorme difficoltà per rimanere sul fondo della gabbia. Logicamente, visto che dita delle zampe nn si muovono, nn riesce a salire, per cui le ho messo una mangiatoia e un beverino con vitamine a sua portata, ma da quanto ho appurato il compagno scende regolarmente a sfamarla anche sul fondo della gabbia.
Secondo me la causa della paralisi o è un ictus, o è genetica. Voi cosa ne pensate?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 18 ottobre 2010 at 19:28 | IP Logged
|
|
|
dimenticavo....per il vet.....lo avrei chiamato volentieri se mai ne avessi trovato uno aviario.....
|
Torna sù |
|
|