Autore |
|
stellaalpina-2008 Senior Member
Iscritto dal: 03 aprile 2008 Roma Post: 242 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 ottobre 2010 at 20:56 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti!
ho bisogno del vostro aiuto! vi sposto il video del mio coco e dello strano modo con cui mangia! sono preoccupata perchè oltre a mangiare tranto e spesso, in meno di 1 settimana ha perso 3 grammi... all'incirca stasera pesava 36 grammi.
è nel periodo della muda e inoltre imbecca la sua compagna, con cui sta provando ad avere dei piccoli .... quindi le scambia spesso il cibo..... ma come mangia è davvero curioso! prende i semi e fa in quel modo come si vede dal video....
non vorrei che avesse qualche malattia o infezione al gozzo....
http://yfrog.com/86m2u00195z
aspetto vostri consigli e il vostro parere!
grazie a tutti!
Modificato da stellaalpina-2008 on 17 ottobre 2010 at 12:03
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 ottobre 2010 at 22:11 | IP Logged
|
|
|
Per me non ha nulla, stà tranquilla.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 ottobre 2010 at 04:33 | IP Logged
|
|
|
non so dirti se abbia un problema, comunque effettivamente ha uno strano modo d'alimentarsi e se per ogni semino si mette tutto quel tempo.... Non ho mai visto nessun coco alimentarsi con questo "tic" continuo
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 17 ottobre 2010 at 08:37 | IP Logged
|
|
|
ciao a tutti!
per gilda: effettivamente è stranissimo come mangia... ci impiega tanto tempo per un semino e fa sempre quel movimento.
esiste qualche infiammazione-malattia del gozzo o del tratto dell'esofago? aspetto vostri consigli.
stamattina ho messo qualche goccia di aceto di mele nel beverino, ed ho dato grattuggiata la carota e il cavolo bianco....
ho pensato anche che gli mancasse qualche vitamina.... ma mangiano o meglio spilucchiano la frutta e la verdura.....
sono sempre più preoccupata, anche perchè il peso la sera è di 36. non è poco per un maschio? e sopratutto la perdita di 3 grammi può essere frutto del periodo ( imbocca spesso la compagna) oppure a qualche malattia?
grazie
Modificato da stellaalpina-2008 on 17 ottobre 2010 at 08:38
|
Torna sù |
|
|
Lampo Senior Member
Iscritto dal: 04 agosto 2010 Torino Post: 805 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 ottobre 2010 at 09:12 | IP Logged
|
|
|
Effettivamente è un comportamento poco consueto...
Sicuramente insisti con l'aceto di mela anche per 6 - 7 giorni, prova anche cibi ipercalorici
come pastoncino all'uovo o con miele per non far perdere troppo peso e per tirarlo su, se i
semi hanno insettini di qualsiasi tipo, buttali e sostituiscili immediatamente con altri freschi.
Ma ti consiglio di consultare un veterinario aviario. Primo, perché se c'è una patologia almeno
si può isolare il soggetto fino alla guarigione, senza passare la malattia agli altri soggetti.
Secondo, potrebbe anche solo essere un problema dovuto ad una mal formazione del gozzo o
semplicemente fatica a digerire per qualche ragione, in fatti in natura gli uccellini per aiutare
la triturazione del cibo nello stomaco usano ingerire dei piccoli sassolini silicei, il "grit" che
aiutano la fase digestiva, magari li hai già. Comunque in questi casi consultare un veterinario
aviario, anche solo telefonicamente, può servire ad avere i consigli giusti a questi tipi di
problemi. Auguri!
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 17 ottobre 2010 at 11:04 | IP Logged
|
|
|
Grazie mille Lampo delle info.....
allora il grit è sempre presente; il pastoncino all'uovo( che è però con la frutta) anche, ma loro non ne vanno matti. il miele non sapevo che si potesse dare! come lo somministro il miele?
ho provato anche a cambiare il cibo perchè temevo la presenza di qualche animaletto o di umidità... mi ero accorta che nell'avena cìerano degli animaletti... nonostante non fosse scaduta, e loro l'hanno mangiata per un paio di giorni prima che me ne accorgessi... pensi che possa essere successo qualcosa, a causa di questi animaletti?
grazie
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 ottobre 2010 at 11:33 | IP Logged
|
|
|
mai visto un coco fare così....non so aiutarti, mi spiace. però so che ci può essere un'infiammazione del gozzo
|
Torna sù |
|
|
Lampo Senior Member
Iscritto dal: 04 agosto 2010 Torino Post: 805 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 ottobre 2010 at 12:17 | IP Logged
|
|
|
Di per se gli insettini non sono un problema, ma è che possono essere veicoli per infezioni e
patologie anche mortali per le coco.
I semi vanno conservati in luoghi freschi e asciutti e messi in un recipiente, meglio se a chiusura
ermetica, in caso contrario usa della pellicola da cucina per sigillare l'estremità. Ti consiglio di
comprare sempre piccole quantità di semi così in caso di insetti li butti senza troppi pensieri e li
riprendi freschi. Per il miele vendono pastoncini all'uovo che già contengono miele, evita i
bastoncini confezionati al miele che hanno coloranti e conservanti. Se giri qui sul forum ci sono
ricette per fare ottimi biscottini al miele con semi. Auguri e tienici informati.
|
Torna sù |
|
|
sacimoanbi Senior Member
Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 ottobre 2010 at 14:53 | IP Logged
|
|
|
lo fa solo lui vero?non la femmina? L'osso di seppia ce l'ha e i sali minerali? servono per lisciare il becco e per digerire meglio, anche il grit prova. Ma morde forte con il becco o e' debole? Facci sapere...
|
Torna sù |
|
|
aquila96 Senior Member
Iscritto dal: 01 luglio 2010 Palermo Post: 819 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 ottobre 2010 at 16:32 | IP Logged
|
|
|
puo essere ke ha bisogno di levigare il becco perke e troppo
lungo e nn riesce a sbucciare i semi?
io ti consiglio di contattare il veterinario
cmq un altro cibo molto calorico puo essere la spiga di panico
Modificato da aquila96 on 17 ottobre 2010 at 16:34
__________________ Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere.
COME POSTARE UNA FOTO
|
Torna sù |
|
|