Postati: 27 dicembre 2010 at 16:14 | IP Logged
|
|
|
Un Saluto a tutti. Vorrei il vostro parere in merito ad una situazione che mi ha lasciato spiazzato. Una delle mie coppie è formata da una femmina ormai matura e un maschio probabilmente di 4 o 5 anni. Questi convivono da un anno circa e il 16 dicembre la femmina ha deposto il primo di 4 uova. Da quel giorno si è rintanata nel nido uscendo solo qualche volta per i propri bisognini e per mangiare. Spesso anche il maschio entrava nel nido portando cibo o rimanendo per qualche ora a covare con la femmina. Tutto sembrava quindi andare per il meglio.
Questa mattina alle 11 circa abbiamo sentito un gran fracasso con la femmina che gridava e il maschio che, attaccato a lei con le zampe, sbatteva le ali. Appena sono arrivato alla gabbia i due si sono divisi e quindi non ho capito cosa fosse successo. Quello che ho visto però è che la femmina non entra piu nel nido lasciando quindi le uova al loro destino.
Alle 14 ho assistito alla stessa situazione e ho visto il maschio cercare di accoppiarsi con la femmina, salendole dietro e arpionandola con le zampe. La femmina ha preferito però sbattersi contro le sbarre gridando. Il tutto per 2-3minuti.
Quasi subito dopo il maschio è entrato nel nido e ha iniziato a raspare sul fondo spostando le 4 uova che prima erano al centro. Dal rumore sembrava impegnarsi molto. Poco fa la femmina ha provato a rientrare nel nido 2 volte. La prima volta il maschio è entrato nel nido subito dopo di lei, scacciandola con sonore grida da parte di lei. Il secondo tentativo è fallito perche il maschio si è parato davanti all'ingresso impedendole di entrare.
Cosa sta succedendo?
Forse il maschio vuole accoppiarsi e per questo cerca di disfarsi delle uova?
O forse le uova "abbandonate" non sono fertili e quindi la femmina ha deciso di non covarle? A tal proposito pensavo di vedere con una torcia come sono internamente, ma vorrei prima qualche vostro consiglio. Non si sa mai che prendendo le uova peggiori la situazione.
Le uova essendo state 5 ore senza essere covate sono da considerare perdute? Stanno a temperatura ambiente, in casa. Purtroppo anche fossero buone non potrei incubarle e allevare i pulli a mano non avendo tempo.
Che possibilità ci sono che la femmina torni a covare? E cosa devo fare? Forse dividere i coniugi?
Altri dettagli non mi sovvengono, se non forse il fatto che la femmina, appollaiata sui rametti, ondeggia verticalmente la coda, a scatti, come fossero piccoli impulsi.
Vista la vostra esperienza ogni vostro parere sarà gradito.
Grazie.
|