Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 28 dicembre 2010 at 21:06 | IP Logged
Ciao Carlo, sono molto contenta che la coca sia tornata alla cova. Allora, per le ovette, hai scritto quando sono state deposte ma nn di quando è la foto, quando è stata scattata. ti spiego perchè è utile: man mano che passano i giorni da quando le ovette sono state deposte diventano sempre più bianche, se sono feconde, mentre se nn lo sono restano rosate. di solito sul forum ci facciamo postare le foto senza flash delle ovette, passati 5 giorni dalla deposizione dell'ultima così siamo sicuri siano passati sufficienti giorni perchè siano visibilmente o meno feconde. nella prima foto che hai postato delle ovette quella in alto sembra feconda, mentre sembrano tutte infeconde nella seconda. cmq, posso benissimo sbagliarmi per cui nn ti ci attaccare a questo giudizio come fosse verità assoluta, ok? ora che la coca cova, lasciala fare fino a quando nn si dovrebbero schiudere, e speriamo bene!
Iscritto dal: 10 marzo 2010 Perugia Post: 61 Sesso: Non specificato
Postati: 28 dicembre 2010 at 21:33 | IP Logged
Grazie. La foto, anzi, le foto sono di ieri. Quindi a 11 giorni dal primo uovo deposto, 5-6 dall'ultimo. Secondo quanto hai detto quindi potrebbe essere il primo deposto quello bianco e gli altri ancora troppo "giovani".
Per il momento sembra tornato tutto nella norma, ma resterò vigile e vi aggiornerò. Grazie grazie.
Iscritto dal: 10 marzo 2010 Perugia Post: 61 Sesso: Non specificato
Postati: 10 gennaio 2011 at 12:42 | IP Logged
Aggiorno la situazione con brutte notizie. Dopo 20 giorni dalla deposizione del quarto uovo non si è verificata nessuna schiusa. Cosi ho deciso di guardare controluce le uova, cosa evitata fino ad ora per non stressare troppo la femmina. Le uova si sono dimostrate non feconde, presentando soltanto il tuorlo ad una delle due estremità. Evidentemente non si sono accoppiati. Che ne pensate? Normale che la femmina continui imperterrita a covare nonostante il tempo passato e le uova non feconde?
Nel pomeriggio toglierò il nido e rimetterò il maschio (che non mi convince molto) con la femmina. Secondo voi quanto è meglio aspettare prima di fornire il nuovo nido?
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 10 gennaio 2011 at 14:41 | IP Logged
si, purtroppo capita che le coche continuino imperterrite a covare nonostante uova infeconde. cmq, per il nido, ora togli tutto e fai riposare la coppia per almeno un mese, io dire anche due, poi ci riprovi. in bocca al lupo!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9141 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)