Postati: 04 febbraio 2011 at 11:06 | IP Logged
|
|
|
ciao a tutti... il pulletto ormai è cresciuto moltissimo ed è diventato molto carino. in questa foto è assieme ad un'altra piccola cocorita della vet di cui vi parlavo prima.
per quanto riguarda la pulizia del nido. mi ha spiegato che è uno stress inutile per il piccolo e la madre, inquanto il problema più grosso della pulizia del nido riguarda umidità e muffe essendo il nido di legno, quindi una pulizia sommaria è pressochè superflua. a questo proposito mi ha consigliato infatti di inserire all'interno un po' di camomilla, quella che comunemente si usa per fare gli infusi, che è in grado di assorbire l'umidità. devo dire che quando ho provveduto a metterla è sparito ogni tipo di odore...intendiamoci non ha preso l'odore di camomilla, è diventato praticamente inodore...ovviamente finito il periodo di permanenza del pullo il nido l'ho buttato e sostituito con uno nuovo. altra cosa, che credo sia comune a tutte le cocorite quindi avrete notato anche voi, è che è la madre stessa a pulire il nido. io non so come facciano, perchè non l'ho visto direttamente, ma ho trovato spesso fuori dal nido la sporcizia che si accumulava all'interno...escludo che possa essere una casualità dovuta alla madre che entra ed esce perchè pulendo il fondo della gabbia tutti i giorni non si sarebbe potuta accumulare così rapidamente quella quantità di sporcizia...cioè la mattina non c'era nulla, il pomeriggio il nido era più pulito e fuori c'era lo sporco, e poi la cosa non era giornaliera, ma accadeva a distanza di alcuni giorni.
vorrei anche aggiungere che la veterinaria di cui parlo si occupa specificatamente di uccelli esotici e rettili e proprio l'altro giorno mi è capitato di trovare indicato il suo nome in un altro noto forum di pappagalli, quindi mi sono fidato, perchè io non ho assolutamaente l'esperienza e le competenze necessarie per sapere perfettamente cosa va fatto e cosa no
scusate per la lungezza ....vi saluto con una foto del piccolo.
|