Postati: 15 dicembre 2005 at 09:39 | IP Logged
|
|
|
Quota: joyful63 Le uova, dopo la speratura che mi dava poche speranze, le ho aperte ed erano tutte "non gallate" (la gallatura è in pratica la fecondazione... il seme del maschio che lascia una piccolissia traccia di colore scuro o rosso scuro sul tuorlo dell'ovetto)...
Scusa Joy se ti contraddico: quella macchiolina di sangue che si nota spesso sui tuorli NON è il seme del maschio, ma una piccola emorraggia che può a volte verificarsi durante l'apertura del "follicolo" (se non erro, la membrana vascolarizzata si "apre" EQUATORIALMENTE rispetto al tuorlo, con una contrazione e separazione dei vasi sanguigni, che a volte lasciano sfuggire una gocciolina di sangue sulla membrana vitellina del tuorlo uscente...). Pertanto la possono avere anche uova non gallate (l'avrete qualche volta trovata anche nelle comuni uova di gallina in commercio, notoriamente non gallate...).
Caso mai una lievissima differenza all'apertura delle uova gallate potrebbe notarsi per la grandezza del dischetto germinativo (la macchiolina più chiara sul tuorlo, ove risiede l'embrione), che nel caso sia gallato appare lievissimamente più allargato, dato che la mitosi germinale (la riproduzione cellulare dell'embrione) avviene già anche durante il transito nell'ovidotto... . Ma è roba da super-esperti, valutarla ad occhio nudo... .
E cmq anche solo dopo 2-3 giorni di cova, le uova fecondate covate presentano piccoli capillari di sangue, alla loro apertura; di conseguenza, sei certissimo che fossero infeconde, dato che certamente le hai aperte dopo almeno un tale lasso di tempo... .
Modificato da Valerio on 15 dicembre 2005 at 10:25
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|