Postati: 17 dicembre 2005 at 23:05 | IP Logged
|
|
|
Purtroppo accadono queste sgradevoli situazioni... e in questo caso ci si trova sempre davanti a un bivio: tentare di allevarli a mano o , se non hanno grosse ferite, ritornalrlo nel nido con la madre.
Io propenderei un po' per una un po' per l'altra soluzione: in pratica, rifocillerei il piccolo, seguendo attentamente il topic riuardante l'allevamento a mano, MI RACCOMANDO SOLO PER POCHI MINUTI in modo da non fare innervosire ulteriormente la madre (ma quante cove ha già fatto quest'anno?) il tutto cercando di coprire il foro d'entrta del nido in modo da non farsi vedere dalla madre, e poi rimetterlo subito nel nido stesso CONTROLLANDO ATTENTAMENTE che non venga ulteriormente erito dai fratelli o dalla madre.
Se tutto fila liscio, potrai, per qualche giorno, dare un "rinforzino" a mano e popi rimetterlo sempre nel nido.
Se invece la madre dovesse continuare ad infierire sul pullo, allora in questo caso tenerei l'allevamento a mano che te lo dico a caratteri cubitali
NON E' UN GIOCO DA RAGAZZI
nel senso che dovrai imbeccarlo pazientemente ogni due-tre ore, ogni qualvolta noterai il gozzetto vuoto, tenendolo costantemente al caldo (e per caldo intendo in una camera calda attorno ai 40°, controllando l'alimentazione che dovrà essere calda ma non bollente nè tiepida o fredda (gli causeresti un blocco), soprattutto dedicandoti tutte le ore del giorno, e della nottealla piccola creatura.
Io ti consiglio il "rinforzino" perchè, almeno con me, è riuscito a fare salvare tre dei quattro piccoli che sono nati nell'ultimo mese.
In bocca al lupo e .... facci sapere come si evolve la cosa!
JOY
|