Iscritto dal: 13 aprile 2011 Italy Post: 99 Sesso: Maschio
Postati: 11 giugno 2011 at 22:20 | IP Logged
grazie...speriamo presto per la schiusa...vi terrò aggiornati e mi scuso se vi stò tormentando...ma se lo faccio è perchè sono inesperto e perchè sono felice di condividere questa esperienza con persone che ne sanno più di me!
Iscritto dal: 13 aprile 2011 Italy Post: 99 Sesso: Maschio
Postati: 16 giugno 2011 at 07:13 | IP Logged
salve ragazzi a oggi ancora nulla...vedete,facendo dei calcoli incrociati sono abbastanza sicuro che la cova,da''ultimo uovo deposto vada avanti da troppo tempo...almeno dal 25 maggio....tutto questo è strano anche perchè la femmina cova assiduamente le uova...poverina...cosa devo fare? tolgo tutto?(se me lo permette) sarà un trauma per lei?e l'ingresso in voliera?
Iscritto dal: 10 giugno 2011 Catania Post: 868 Sesso: Femmina
Postati: 16 giugno 2011 at 07:46 | IP Logged
giorni di cova delle cocorite sono "21 giorni" ...poi se la femmina anticipa da subito la cova si possono avere nascite anticipate di qualche giorno...come puo' pure accadere che le placche di incubazione tardino un po a formarsi con la conseguenza che la schiusa avviene con qualche giorno di ritardo... io ti consiglierei di aspettare fino a 26 giorni e se non vedi..nessun risultato rimuovi definitivamente il nido...nelle foto postate inizialmente ..ad ochio risultando piu' scuro quello di mezzo sembrava quello fecondo ...ideale era eseguire la "speratura" delle uova ...ma se la madre e' troppo diffidente meglio non toccarle,,, se non schiuderanno sicuramente forse sara' avvenuta una morte embrionale..oppure infecondita'.
Iscritto dal: 13 aprile 2011 Italy Post: 99 Sesso: Maschio
Postati: 16 giugno 2011 at 09:27 | IP Logged
ggrazie allora aspetto ancora qualche giorno...non mi aspettavo niente anche perchè essendo la prima cova è molto probabile che vada male...però mi dispiace lasciarla nel nido ormai è tanti giorni la dentro...esce di rado e per pochi secondi...
Iscritto dal: 10 giugno 2011 Catania Post: 868 Sesso: Femmina
Postati: 16 giugno 2011 at 10:21 | IP Logged
a volte nella prima covata succede che vada male... e sono sicura che la prossima andra' meglio....anche se comunque il mio sospetto e che l' uovo che sembrava piu' scuro e quindi fecondo..sicuramente avra' avuto come detto sopra una morte embrionale...semmai non schiudessero quando arriva il momento di toglierle..non buttarle intere ma esamina un po' la situazione interna di ciascun uovo..in modo da farti un' idea....quest' anno prima di deporre la mia cocorita madre abbastanza esperta di covate precedenti..aveva avuto un litigio col maschio a causa del suo carattere molto dominante e si era fatta male al naso..e la curai..ma nel frattempo stava deponendo e a seguito dell' infezione che gli aveva causata la ferita...le 4 uova deposte erano risultate tutte infeconde..e conoscendola bene come ottima madre.. io stessa la vedevo scostante nel covare e da li ho subito notato che non andava e avevo voluto tentare lo stesso senza buttare tutto subito...e comunque loro per un suo meccanismo naturale spesso lo avvertono se le uova sono feconde o meno.... impegando tutti gli sforzi necessari per portare tutto avanti..e durante i vari stadi di evoluzione embrionale del piccolo le madri lo sentono.
Iscritto dal: 10 giugno 2011 Catania Post: 868 Sesso: Femmina
Postati: 16 giugno 2011 at 10:49 | IP Logged
l' occhio attento di ORNIS ...vedendo le foto postate ha notato che la conca nel nido non c' era e giustamente lo ha scritto...purtroppo a volte spesso vendono nidi per cocorite col fondo totalmente piatto ..evitateli .....e cercare di prendere quelli dove ci sia la conca...( e non preoccupatevi se la madre scava la conca ancora di piu'... e' naturale e spesso lo fanno)...perche' essa favorisce che le uova stanno ben raccolte tutte assieme facilitando la madre...durante il periodo di cova..e comunque spesso le madri ruotano tutte le uova sotto di esse...ma se distrattamente e sfortunatamente ...qualche uovo dovesse sfuggire al controllo della madre ..esso se fecondo e' destinato a morte certa del piccolo...per raffreddamento.
Iscritto dal: 13 aprile 2011 Italy Post: 99 Sesso: Maschio
Postati: 16 giugno 2011 at 13:37 | IP Logged
si e immagino che sia prorpio questo il motivo della mancata schiusa...spero che non sia un trauma togliere tutto e metterle in voliera con gli altri...sapete...con loro due fanno 8,4 maschi e 4 femmine...
Iscritto dal: 10 giugno 2011 Catania Post: 868 Sesso: Femmina
Postati: 16 giugno 2011 at 13:46 | IP Logged
se le uova non schiudono inutile tenerle e sottoporre la femmina a inutili sforzi..pero' prima mettila nuovamente in forze somministrando multivitaminico e buona alimentazione...e prima di metterla in voliera con altri assicurati che essendo nuova arrivata non gli facciano del male.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9920 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)