Autore |
|
mark13 Groupie
Iscritto dal: 13 aprile 2011 Italy Post: 99 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 giugno 2011 at 13:53 | IP Logged
|
|
|
si infatti è quello che mi preoccupa...e poi quando apro il nido per controllare comincia ad urlare!uff...non vorrei disturbarla tanto
|
Torna sù |
|
|
mark13 Groupie
|
Postati: 16 giugno 2011 at 20:37 | IP Logged
|
|
|
buonasera la cova è conclusa definitivamente...stamattina avevo postato una domanda ed avevo dei sospetti,insomma un sesto senso....piumina è uscita molto più spesso durante il giorno,cosa insolita visto l'ultimo mese che ha passato!oggi è arrivata all'improvviso l'estate ed è anche quello che mi ha spinto a non aspettare oltre inutilmente anche perchè ero abbastanza sicuro che i giorni erano passati da un pezzo...approfittando di un momento di uscita ho preso le tre uova...erano leggerisime,vuote...le ho aperte ed è risultato che erano tutte e tre feconde ma erano secche...completamente secche con una macchia nera all'interno...il pullo nemmeno formato...avevo dei sospetti e si sono rivelati fondati...mi sarebbe piaciuto assistere ad una nascita lo ammetto ma devo riconoscere che la fretta ha preso il sopravvento...insomma questa cova inaspettata non ci voleva... ma in fondo sono contento...lo so che è strano ma ci sono anche dei lati positivi...piumina ha affrontato una cova al fresco,visto le temperature primaverili,e visto che il caldo si è fatto davvero sentire solo oggi(e ha contribuito alla decisione di togliere il nido),ha affrontato la sua prima cova con successo alla fine!Ha deposto ben 6 uova,che non sono poche....e inoltre spero che da questa esperienza abbia imparato a cavarsela meglio nella prossima...sapete qui c'è un detto che dice che le prime uova vanno alla terra,insomma a dio...cioè va sempre male ma la seconda no!spero sia così...ora la coppia è ancora nella gabbia e dormirà lì stanotte...poi domani deciderò se introdurle in voliera... ho imparato qualcosa anche io!:P e cioè che le cose vanno fatte con calma per il benessere dei coco...sapete tutte le persone che ho sentito mi dicono di mettere il nido fisso tutto l'anno....io mi sono iscritto a questo forum il 13 di aprile e il 14 ho comprato le mie prime due coco...ho chiesto i vostri consigli da prima e ammetto che la fretta mi ha fatto chiudere gli occhi e non leggere le avvertenze per il periodo estivo....ora lo so...e lo apprezzo tanto che il nido arriverà a settembre e non prima e seguirò alla cieca i vostri consigli che si sono rivelati utili...scusatemi ancora...ho pensato troppo ai pulli e poco a piumina ed è un errore che non commetero più...ancora grazie a tutti!
|
Torna sù |
|
|
occhidifalco@hotmail.com Senior Member
Iscritto dal: 10 giugno 2011 Catania Post: 868 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 giugno 2011 at 20:59 | IP Logged
|
|
|
sono contenta che grazie a questa passione.... tutti tramite le nostre esperienze ti abbiamo trasmesso delle nozioni che aricchiranno il tuo bagaglio in merito "all' ornitologia" ...che piano..piano le tue esperienze cresceranno sempre piu' ottimizzando l' allevamento e il benessere delle nostre creature...e sta a noi capirle ,curarle e amarle ..rispettarle ..e conoscere il loro fantastico mondo... dove si avranno grandissime soddisfazioni che i nostri amici ci regaleranno.
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 giugno 2011 at 21:07 | IP Logged
|
|
|
le uova molto probabilmente non si sono schiuse perché gli mancava la giusta umidità. Comunque é bello leggere che hai imparato qualcosa di nuovo ed anche se a volte noi utenti siamo "cattivelli" é solo perché vogliamo solo far star bene i coco. Perciò ora puoi rimetterli tutti assieme, se dovesse capitare qualche accoppiamento non mettere il nido, lascia deporre le uova sul fondo e non le coverà perciò puoi subito buttarle. Poi a settembre, passato il grande caldo, potrai rimettere il nido
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
mark13 Groupie
|
Postati: 16 giugno 2011 at 21:26 | IP Logged
|
|
|
grazie gilda...ma non siete cattivelli! date consigli mirati a chi come me è agli inizi!non vedo il senso di dare consigli se poi non ci tenete alle coco quindi capisco benissimo perchè lo fate spero anche io un giorno di poter dare consigli agli altri! domani allora vedremo cosa fare...ho un pò paura ma credo che si ambienteranno presto...e passeranno un'estate al fresco...per quanto riguarda le uova le butterò ma cercherò anche se credo sia impossibile di tenere il conto del numero di uova e dei giorni della deposizione...vedremo
|
Torna sù |
|
|
occhidifalco@hotmail.com Senior Member
Iscritto dal: 10 giugno 2011 Catania Post: 868 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 giugno 2011 at 22:25 | IP Logged
|
|
|
MARK13 ..ascolta a seguito della tua vicenda..anche se a volte stanno bene ...a volte possono capitare dei casi che le madri a seguito infezioni batteriche interne..che neanche noi percepiamo e nemmeno vediamo ad occhio nudo.. durante la formazione delle uova ..possono trasmetterla a tutta la prole..con la conseguenza di morte embrionale.. quindi quando tra settembre - ottobre avranno fatto una buona muta e l'avranno completata ...un tre settimane prima di mettere le coppie in riproduzione ....ti consiglio....vai in farmacia e compri il ""VEFLOXA GOCCE" e fai fare una curetta preventiva di una settimana.
|
Torna sù |
|
|
mark13 Groupie
|
Postati: 17 giugno 2011 at 08:02 | IP Logged
|
|
|
va bene grazie...adesso devo solo aspettare che si formino le 4 coppie due sono già formate e affiatate...vediamo con il tempo che succederà
|
Torna sù |
|
|