Postati: 18 marzo 2005 at 14:44 | IP Logged
|
|
|
Oggi mi è successa una cosa che sa dell'incredibile, amici miei !!
Siccome oggi sbatteva il sole sui nidi e di certo vi era tanto caldo là dentro (sia per le uova che per le tre pesti di Cleo) io e mia madre abbiamo girato del tutto la gabbia in un posto all'ombra e tranquillo.
E ho assistito ad una scena pazzescaaaaaaaa.
Nessuno sapeva più riconoscere i propri nidi ed erano usciti fuori tutti e stavano tutti sulla corda, che sta nel punto più altro della voliera, a guardare. Io non capivo che stesse capitando e me li sono messi a guardare/studiare. Alla fine Isabel è capitata per errore dentro al nido di Cleo, ha visto degli intrusi (i piccoli) e ha iniziato a beccarli con forza. Io vedevo Cleo che non faceva nulla, pensavo che l'avrebbe ammazzata siccome era entrata nel suo nido ma nulla né lei né Gaudì hanno fatto nulla e il motivo era perché non pensavano che fosse quello il loro nido avendo girato la gabbia nell'altro verso. In più i piccoli dormivano e non hanno mai pigolato per avvertire del pericolo i genitori. Isabel era assatanata, incazzata nera perché non trovava le uova e se le è presa con il più piccolo del gruppo menandolo a sangue ve lo giuro.
Alla fine sono intervenuta, l'ho cacciata via e vedevo tutto il gruppo spaesato, che npn sapeva dove andare...non sapevano più distinguere i loro nidi. INCREDIBILE se giri la gabbia non ritrovano più casa.
Ho aperto il nido di Cleo e ho tirato fuori il più piccolo che aveva tutto il sangue in testa per medicarlo, ha un taglio profondissimo !! Che biricchino.. è stato buonissimo e mi slinguazzava per giunta mentre lo mettevo sul tavolo per medicarlo, non fuggiva si è fatto curare benissimo ed era pure incuriosito da me. Ora sta meglio spero che la ferita si riemargini prestissimo. MI SONO INNAMORATA DEL PIU' PICCOLLINO . L'ho rimesso nel nido dai fratelli e ho girato la gabbia. E tutto è tornato normale, Isabel ha trovato le sue ovette e si è rimessa a covare, Cleo ha trovato i suoi piccoli che si è coccolata tanto e per giunta si è accoppiata con Gaudì e Christal ha trovato il suo nido che ho stappato per sicurezza.
Insomma in conclusione non girerò più la gabbia, non hanno il senso dell'orientamento !! Una volta ricordo che un amico allevatore mi disse: "se non si accoppiano prova a girare la gabbia e le cose andranno bene, per loro se si gira la gabbia tutto cambia."
avevo già notato questa mancanza di orientamento ma oggi è stato il colmo.....ci starò più attenta e pure voi, amici miei state attenti a tutto.
__________________ Besos da Marta
|