Autore |
|
isa46 Groupie
Iscritto dal: 22 giugno 2011 Ascoli Piceno Post: 71 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 luglio 2011 at 09:49 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti! pur avendo letto sull'argomento vari post di questo bellissimo forum, non riesco ancora a classificare bene le mie cocorite in base al colore del loro piumaggio. Potreste darmi una mano? Intanto ve le descrivo, poi magari metterò anche una foto, se necessario. A parte la femmina(tutta bianca con gli occhi rossi) che è sicuramente albina e il maschio verde comune (con faccia gialla e coda azzurra), ne ho altri due con le seguenti caratteristiche: la prima (che dovrebbe essere femmina ma l'allevatore non me l'ha assicurato) è una pezzata di colore giallo vivo con striature sulla testa e macchie verdi sull'addome e sul dorso, la seconda (di sesso maschile) è di colore azzurro (cobalto?) con le ali e la testa bianche, sotto il becco ai lati del collo presenta due macchie scure piuttosto evidenti. Grazie
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 06 luglio 2011 at 11:27 | IP Logged
|
|
|
Anche il secondo che descrivi dovrebbe essere un pezzato, ma serie blu, comunque è chiaro che per ben classificarli occorrono le foto... quindi, aspettiamo...!
|
Torna sù |
|
|
isa46 Groupie
|
Postati: 06 luglio 2011 at 13:38 | IP Logged
|
|
|
ecco a voi le foto
http://imageshack.us/photo/my-images/41/imgp0959t.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/4/imgp0960e.jpg/
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 luglio 2011 at 14:39 | IP Logged
|
|
|
Si sono una pezzata dominante molto probabilmente DF e uno spangle cobalto.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 06 luglio 2011 at 15:33 | IP Logged
|
|
|
Siccome parlavi di macchie io ho pensato al pezzato, ma in realtà come si vede dalla foto, macchie non c'è ne sono... anzi! Forse ti riferivi agli spot?
Per cui penso che la classificazione fatta da maskolino sia quella giusta: anche perchè dal "basso" della mia esperienza.... non mi sentirei proprio di contraddirlo!
Saluti...
|
Torna sù |
|
|
Adri Senior Member
Iscritto dal: 18 giugno 2011 Cuneo Post: 742 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 luglio 2011 at 17:51 | IP Logged
|
|
|
Secondo me nella prima foto vedo..
Un maschio pezzato recessivo chiamato anche Danese con una femmina albina anche se non vedo bene sia la cera che gli occhi.. comunque se sono rossi albina ...se sono neri doppio fattore ala perlata
nella seconda
Due maschi un comune verde e un perlato cobalto .
Naturalmente questo e il mio parere ciao
Modificato da Adri on 06 luglio 2011 at 18:03
__________________ dietro la maschera di ghiaccio che usano gli uomini c'è un cuore di fuoco.......
A.O.C. R.N.A. 133W
|
Torna sù |
|
|
isa46 Groupie
|
Postati: 06 luglio 2011 at 18:22 | IP Logged
|
|
|
è vero, le macchie nella foto non si vedono, perché la coco gialla è ripresa di profilo, ma in realtà ci sono... la cera è rosa...
scusa la mia ignoranza, Markolino, ma cosa significano DF e spangle? Grazie a tutti
|
Torna sù |
|
|
Pato95 Senior Member
Iscritto dal: 22 luglio 2010 Benevento Post: 478 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 luglio 2011 at 19:04 | IP Logged
|
|
|
allora prima foto: pezzato dominante df con albino
seconda foto: cobalto spangle e aggiungo anche ala chiara
Un gene presente a fattore doppio DF da una prole in cui quel
gene è sempre presente a singolo fattore SF.
spangle=ala perlata e sono quelle u che vedi sulle ali
__________________ "Il forte non e' chi colpisce forte, ma chi quando cade trova la forza di rialzarsi"
"Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere"
|
Torna sù |
|
|
Adri Senior Member
Iscritto dal: 18 giugno 2011 Cuneo Post: 742 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 luglio 2011 at 20:16 | IP Logged
|
|
|
Isa anche se non lo hai chiesto a me ti spiego il doppio fattore
il doppio fattore per uscire nella prole deve essere presente in singola dose nei genitori..
per spiegarti meglio il tuo cobalto perlato e un singolo fattore se accoppiato a una femmina perlata singolo fattore escono una percentuale di doppi fattori che non hanno più le perle sulle ali ma saranno completamente bianchi con gli occhi neri,
questi soggetti accoppiati a dei normali ti darà prole tutta perlata tutti i piccoli saranno perlati -
Per quello che mi riguarda rimango della mia idea sui tuoi pappi come varietà ...poi fai tu ciao sperando di essermi spiegato .....
__________________ dietro la maschera di ghiaccio che usano gli uomini c'è un cuore di fuoco.......
A.O.C. R.N.A. 133W
|
Torna sù |
|
|
isa46 Groupie
|
Postati: 07 luglio 2011 at 08:57 | IP Logged
|
|
|
grazie per la spiegazione molto chiara, credo di aver capito... ma la pezzata gialla pensate che sia femmina o no?la cera è rosa tendente al marrone, da qualche giorno poi sembra accettare e a volte anche ricambiare le effusioni del maschio verde comune, la mattina quando si sveglia strilla in continuazione ma poi si calma... debbo aggiungere anche che è un po' ingrassata, forse perché, al contrario degli altri, fa poco movimento... è normale tutto questo?
|
Torna sù |
|
|