Postati: 27 gennaio 2006 at 18:53 | IP Logged
|
|
|
Le calopsitte sono animali molto spartani ma, come tutti gli psittacidi, amano i semi di girasole e non bisogna dargliene molti perchè causano problemi al fegato visto che sono altamente oleosi.
Un pastoncino umido come ti ha consigliato Nottv è ottimo per loro sono importantissimi i semi germogliati o i semi cotti. L'ideale sarebbe abituarli a qesto tipo di mangime a partire da giovani ma, anche gli adulti, possono essere abituati pian piano.
Il nido, che deve essere di misura minima 35x35x25, deve essere "foderato" di trucioli di legno depolverizzati (non fanno le uova nell'incavo come le cocorite) e alcuni allevatori usano mettere sotto i trucioli uno strato di uno o due centimetri di torba umida: serve per manternere la giusta umidità alle uova.
Anche se il maschio e la femmina si alternano nella cova (di solito il maschio cova di giorno e la femmina di notte) in questi periodi di grande freddo io ho adottato un sistema "empirico": ho tagliato le gambe di un pantalone di felpa e le ho arrotolate tutte intorno al nido per mantenere ancora più caldo dentro.
Un'ultima cosa: non disturbare mai le calo durante la cova: è un accorgimento che andrebbe usato per tutti gli psittacidi ma, mentre le cocorite di solito accettano di buon grado (tranne rari casi) le "controllatine" quotidiane, e calopsitte non lo tollerano proprio e spesso la madre si scaglia contro il "controllore" che apre il nido ad ispezionare. Purtroppo talvolta si stufano e abbandonano il nido o abbandonano i piccoli, non alimentandoli più.
Quindi un consiglio: una volta che hai visto che hanno deposto, segnati il giorno e non aprire più il nido per 21-22 giorni (so che non ce la farai: ma è indispensabile). Solo quando le uova si schiuderanno dai una controllata e, se proprio non riesci a farne a meno, usa questo accorgimento: fai un foro su di un lato del nido e fissa una webcam sul foro in modo da poterli guardare senza disturbarli. Quando vorrai guardarli dovrai solo collegare una prolunga alla webcam e collegarla al pc..... tutto qui.
Facci sapere se ci sono novità.... ciao!
JOY
|