Autore |
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 novembre 2011 at 09:25 | IP Logged
|
|
|
in alcune occasioni però l'ovetto può diventare bianco anche prima dei 5 giorni
|
Torna sù |
|
|
mammabis83 Senior Member
Iscritto dal: 26 settembre 2011 Catania Post: 157 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 novembre 2011 at 12:21 | IP Logged
|
|
|
Buon giorno e grazie a tutti!
ieri era già buio quando ho guardato per cui mi sembrava del tutto bianco, invece stamattina, approfittando che la mamma era fuori da nido ho dato un'altra occhiatina ed avete ragione, è roseo! quindi diventa bianco, se è fecondo, dopo circa 5 giorni da quando inizia a covarle!
lo so che sono domande stupide e me ne scuso... ma come si capisce quando inizia a covare? la mia coco passa giorno e notte nel nido ed esce solo per mangiare e pure velocemente, io non apro mail il nido se c'è lei dentro, quindi come posso fare a capire se cova o meno?
P.S: in quei pochi istanti in cui esce,mangia velocemente(come ho già scritto) ma soprattutto divora l'osso di seppia, e soprattutto ha iniziato a gurdare anche i sali minerali. è tutto normale?
Modificato da mammabis83 on 11 novembre 2011 at 12:27
__________________ Insieme iniziamo questa nuova avventura nel meraviglioso mondo delle cocorite! 03/10/2011
|
Torna sù |
|
|
Biabi Senior Member
Iscritto dal: 10 settembre 2011 Savona Post: 1030 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 novembre 2011 at 12:27 | IP Logged
|
|
|
Congratulazioni!!!
seguirò attentamente la cova dei tuoi cochi...e siccome, se ricordo bene, abbiamo messo il nido negli stessi giorni spero tanto che anche la mia cochina si decida..per ora fa avanti indietro dal nido ma uova niente.....
|
Torna sù |
|
|
mammabis83 Senior Member
|
Postati: 11 novembre 2011 at 13:31 | IP Logged
|
|
|
Biabi mi fa piacere fare questo percorso insieme, così possiamo confrontarci! la mia coco prima faceva avanti e indietro grattando il nido, poi ha iniziato a passarci sempre più tempo, infatti il maschio si metteva sul posatoio a guardarla inizialmente senza entrare, poi una volta al giorno ha iniziato ad entrarci anche lui, e poi ha iniziato a passarci quasi intere giornate, usciva solo per mangiare e la sera però passava la notte fuori, solo l'altro ieri sera non è uscita per dormire e poi ieri è arrivato l'uovo!
non so ovviamente se tutte le coco fanno così, però è stato questo il suo "percorso al primo uovo"!
__________________ Insieme iniziamo questa nuova avventura nel meraviglioso mondo delle cocorite! 03/10/2011
|
Torna sù |
|
|
pappagallina88 Senior Member
Iscritto dal: 11 dicembre 2005 Italy Post: 1625 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 novembre 2011 at 14:10 | IP Logged
|
|
|
Tranquilla da come descrivi ha già iniziato a covare, infatti
quando iniziano la vera cova, stanno quasi tutto il giorno nel
nido ed escono appunto solo per nutrirsi e defecare!!! Ed è
normalissimo anche che mangia sali minerali e osso di seppia,
gli servirà il calcio per formare le altre uova che deporrà!!!:)
__________________ Aleandra
R.N.A. FOI 02PW
L'invidia?? Una brutta bestia, poverini quelli che lo sono!!!
|
Torna sù |
|
|
Biabi Senior Member
|
Postati: 11 novembre 2011 at 14:39 | IP Logged
|
|
|
bene bene, spero che anche le mie facciano lo stesso percorso..per ora il maschio è di guardia e la femmina è spesso nel nido....quindi se fanno come i tuoi.......non mi resta che aspettare!
|
Torna sù |
|
|
mammabis83 Senior Member
|
Postati: 11 novembre 2011 at 17:07 | IP Logged
|
|
|
Triste notizia... nel pomeriggio la femmina ha gettato il primo uovo fuori dal nido, penso fosse infecondo(ma forse è presto per dirlo)cmq gli mancava metà del guscio(non so se i è rotto cadendo o se fosse proprio così, l'ho preso e messo controluce e si vedeva tipo il tuorlo d'uovo e nella parte dove mancava il guscio, a proteggere il "tuorlo" c'era una specie di pellicola spessa protettiva. cosa è successo?domani dovrebbe deporre l'altro uovo che posso fare?
P.S: nel nido non c'è traccia di guscio!
|
Torna sù |
|
|
Pimpa Senior Member
Iscritto dal: 14 ottobre 2011 Siracusa Post: 366 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 novembre 2011 at 18:05 | IP Logged
|
|
|
Mammabis anche la mia coco ha buttato un uovo fuori l'altro giorno, ma poi ne ha deposto un altro ed ora ne sta covando 4.
Lei cova dal primo uovo, ma non so spiegarmi il motivo di questo gesto.
Delle 4 uova solo una mi sembra rosata ma può darsi che essendo l'ultimo e non sono passati ancora 4 gg sia presto per dare un giudizio.
Spero che anche per te continui per il meglio
|
Torna sù |
|
|
Biabi Senior Member
|
Postati: 11 novembre 2011 at 18:14 | IP Logged
|
|
|
Acci..allora incrociamo le dita per le prossime ovette!
|
Torna sù |
|
|
mimi&leo Senior Member
Iscritto dal: 27 aprile 2011 Roma Post: 417 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 novembre 2011 at 18:19 | IP Logged
|
|
|
Ragazzi, è successo anche a me..
le prime 2 uova, mamma coco le ha rotte..ed erano infeconde
perche lei, era diventata tutta arancione..e poi quando sono
andato a prendere le uova, c'era ancora il tuorlo in tutte e due
le uova..
poi il giorno dopo ha fatto un altro ovetto, fino ad arrivare a 5
ovetti..dove ora ho 5 pulli, di giorni 11-9-7-5-3 giorni!!
Spero che non avrai piu problemi!
in bocca al lupo!
__________________ "vivi come se dovessi morire domani, impare come se dovessi vivere per sempre"
|
Torna sù |
|
|